Cortina raffaello
Diversità e pluralismo
La sociologia del diritto penale nello studio di devianza e criminalità
di Ghezzi Morris L.
editore: Cortina raffaello
Il disturbo borderline di personalità. Eziologia e trattamento
di Joel Paris
editore: Cortina raffaello
pagine: 452
Attaccamento e rapporto di coppia. Il modello di Bowlby nell'interpretazione del ciclo di vita
di Lucia Carli
editore: Cortina raffaello
pagine: 396
La ricerca più recente considera l'attaccamento non più solo una caratteristica della relazione madre-bambino, ma un legame che si manifesta lungo tutto l'arco della vita con partner diversi. Questo libro mostra come il legame di coppia sia una delle espressioni più significative nell'età adulta e fornisce concreti strumenti di analisi del rapporto di coppia ai professionisti che abbiano necessità di approfondire le implicazioni teoriche del loro lavoro.
Saggezza antica
di Giovanni Reale
editore: Cortina raffaello
pagine: 270
L'uomo del ventesimo secolo, che si era proiettato verso il futuro con grandiose speranze, ha sperimentato cocenti delusioni,
Politiche dell'amicizia
di Jacques Derrida
editore: Cortina raffaello
pagine: 388
E' il lavoro più recente di Derrida, dedicato a uno dei grandi temi della filosofia morale: l'amicizia. Tutto gira attorno all'interpretazione e allo smontaggio di una frase che Montaigne riprende da Aristotele: "Oh miei amici, non c'è nessun amico". Questa che appare una manifesta contraddizione si rivela invece come il motore paradossale delle nostre idee principali riguardo al conflitto, alla politica, al dialogo. Derrida ricava così da una frase un'intera tradizione di pensiero, da Aristotele, attraverso Nietzsche, fino a Blanchot e ne indica lo sfondo implicito e l'alone di interdetto che la accompagna e la lascia aperta per noi.
I test proiettivi in adolescenza. Rorschach e TAT
di Catherine Chabert
editore: Cortina raffaello
pagine: 239
Il neonato in terapia intensiva. Un modello neuropsicoanalitico di prevenzione
di Romana Negri
editore: Cortina raffaello
pagine: 201
Paura della fisica. Una guida per i perplessi
di Lawrence M. Krauss
editore: Cortina raffaello
pagine: 289
"Un fisico, un ingegnere e uno psicologo furono chiamati per una consulenza in una fattoria la cui produzione di latte era al di sotto della media. A ciascuno fu dato il tempo di esaminare i dettagli del problema prima di presentare la propria relazione. Quando venne il suo momento, il fisico chiese una lavagna e disegnò un cerchio. Quindi iniziò: 'Assumiamo che la mucca sia una sfera...'". In sei irriverenti capitoli Krauss presenta i concetti scientifici di base, per conquistare alla fisica anche chi, sentendo parlare di quanti e di quark, prova l'irresistibile impulso di cambiare argomento o fuggire a gambe levate.