Edb
Storia della parrocchia
di Vincenzo Bo
editore: Edb
pagine: 432
Il concilio di Trento termina nel 1563 e l'anno dopo Pio IV ne conferma tutti i decreti, rendendoli esecutivi per l'intera cristianità. Nasce la parrocchia tridentina, che ha avuto il merito di creare, per la prima volta nella Chiesa, un'omogeneità pastorale. Il volume presenta una documentazione unica sulle scelte pastorali che hanno avviato una vera "riforma tridentina" attraverso le parrocchie. Mette a fuoco "le vie praticate per l'attuazione della riforma", con dati d'archivio documenta la pastorale, la vita quotidiana del clero in cura d'anime, i redditi della parrocchia, il suo rapporto con il territorio, le feste di precetto, le devozioni e l'anno liturgico. La storia della parrocchia diventa un modo per capire la nostra società e la Chiesa.
Ordinabile
Gesù visto da vicino
di Renzo Lavatori
editore: Edb
pagine: 256
L'autore accosta Gesù per guardarlo "da vicino", coglierlo nei suoi aspetti interiori, così come emergono dal suo modo di rapportarsi con gli altri. Nato da una fortunata serie di catechesi, tenute ogni terza domenica del mese a Radio Maria, il volume è incentrato sulla figura del Nazareno. Indagare le notazioni sulla sensibilità che Gesù esprime davanti all'interlocutore ha portato a una simpatica raccolta sulle sue fattezze. Ne emerge una raffigurazione viva e per certi versi inedita della sua personalità, sia da un punto di vista introspettivo attorno alla sua anima, sia per il suo modo originale di relazionarsi e donarsi a tutti coloro che per svariati motivi formavano l'oggetto della sua attenzione, della sua sensibilità e compassione, del suo zelo. L'esposizione chiara e meditativa, a sfondo biblico ed esistenziale, consente a chiunque di accostarsi direttamente e personalmente a Gesù, per scoprirne i lati più nascosti e inaspettati, ma altrettanto affascinanti e suggestivi. Risplende e si fa vicino così il protagonista, il Verbo incarnato, che si rivela disponibile verso l'umanità.
Ordinabile
Preti sposati per volontà di Dio? Saggio su una Chiesa a due polmoni
di Petra` Basilio
editore: Edb
pagine: 248
L'espressione "Chiesa 'a due polmoni'" ha poco più di settant'anni
Ordinabile
Come io vi ho amati. Ciclo di conferenze (Milano, Centro culturale S. Fedele)
di Gianfranco Ravasi
editore: Edb
pagine: 96
L'itinerario, costituito dalle quattro conferenze tenute da Monsignor Ravasi nel corso della Quaresima 2002, è guidato dalla tematica dell'amore, una categoria che si rivela assai complessa ed estremamente ricca di possibilità, di sfumature e di sviluppi secondo temi diversissimi tra loro. Il percorso di riflessione sull'amore di Dio, l'amore dell'uomo e l'amore tra gli uomini, attraverso cui egli accompagna il lettore, non vuole essere soltanto esegetico, ma anche di taglio teologico.
Ordinabile
Lettera di Giacomo. Introduzione, versione, commento
di Fabris Rinaldo
editore: Edb
pagine: 376
La lettera cattolica posta sotto il nome di Giacomo ha una storia travagliata a partire dalla sua recezione nel canone delle s
Ordinabile
Amare con tutto il cuore. Laboratorio di formazione affettiva. Vol. 4: I freni.
I freni
di Sovernigo Giuseppe
editore: Edb
pagine: 80
L'amore costituisce il primo comandamento dell'essere cristiani, ma poter amare in pienezza è tanto desiderato quanto difficil
Ordinabile
Dossetti politico. Con documenti inediti
di Giorgio Campanini
editore: Edb
pagine: 128
Il volume intende offrire una nuova lettura di una delle più vivaci e ricche stagioni del cattolicesimo democratico italiano del Novecento, attraverso l'analisi della figura di Dossetti, soprattutto di quello della "politica militante", nella convinzione che proprio dal "primo" Dossetti sia necessario partire per capire anche l'ultimo, l'appassionato difensore dei valori della Costituzione repubblicana. Un ritorno al passato, dunque, che si riallaccia al presente e non può non indurre a riflettere nuovamente sul senso e sul significato della democrazia in un tempo di crisi.
Ordinabile
Cose nuove e cose antiche (Mt 13,52). Pagine scelte del Vangelo di Matteo
di Jean-Louis Ska
editore: Edb
pagine: 204
I rimandi del Vangelo di Matteo all'Antico Testamento sono continui. L'evangelista si rivolge infatti a interlocutori che ne conoscevano a memoria i contenuti. Tramanda quindi la vicenda di Gesù proponendone un'interpretazione largamente basata sulle Scritture ebraiche. L'intento del volume è quello di aprire prospettive nuove su un Vangelo molto conosciuto, studiato e meditato, ma più raramente presentato come rilettura sistematica di alcune pagine fondamentali della tradizione biblica ed ebraica alla luce dell'avvento di Gesù Cristo. L'autore accompagna attraverso paesaggi familiari del Vangelo, concentrandosi su territori poco esplorati come il modo in cui il Nuovo Testamento rilegge e interpreta l'Antico.
Ordinabile
Enchiridion Vaticanum
editore: Edb
pagine: 1184
Un nuovo volume della raccolta dei principali documenti del papa e dei dicasteri vaticani nel testo ufficiale con versione ita
Ordinabile
Enchiridion Vaticanum
editore: Edb
pagine: 1952
Il 6/1/01 Giovanni Paolo II chiude il Grande Giubileo con la lettera Novo millennio ineunte
Ordinabile
Apocrifi del Nuovo Testamento
editore: Edb
pagine: 200
Accanto ai 27 scritti che compongono l'attuale canone del Nuovo Testamento, nei primi secoli del cristianesimo fiorì un numero
Ordinabile
Sacramentaria speciale. Vol. 1: Battesimo, confermazione, eucaristia.
Battesimo, confermazione, eucaristia
editore: Edb
pagine: 344
Dopo l'uscita del tomo su penitenza, unzione degli infermi, ordine e matrimonio (2003), si prendono in considerazione i tre sa
Ordinabile


