fbevnts Tutti i libri editi da Editoriale Giorgio Mondadori - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Giorgio Mondadori

Contattaci
25,00

Sofreh: pane amore e fantasia dalla Persia tribale

di Alberto Boralevi

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

Contattaci
40,00

Antonio. Oltre il nido. Catalogo della mostra (Roma, 5 ottobre-28 novembre 2010). Ediz. italiana, inglese e francese

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 244

È il catalogo dell.omonima mostra, a cura di Laura Fusco, che si svolge in autunno negli spazi dei Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali. La mostra, aperta al pubblico dal 5 ottobre al 28 novembre 2010, si trasferirà in altre località italiane e straniere. Il progetto, dal titolo .Oltre il nido., ha per tema .la casa. simbolicamente rappresentata dal nido, esplorato in ogni sua tonalità emotiva. La casa, a partire dalla sua forma primitiva . la caverna . è il rifugio atavico di ogni essere vivente; è, insomma, il nido in cui ogni creatura viene nutrita, accudita, protetta e da cui spiccherà poi il volo per esplorare il mondo. .Oltre il nido., indirizzata al pubblico degli adulti, si pone l.obiettivo di interessare e far partecipare anche i bambini in modo attivo all.esperienza artistica. La mostra è stata inaugurata il 4 ottobre dal Presidente della Repubblica e dal Sindaco di Roma.
Contattaci
35,00

Tra le file dell'arcaismo

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 91

"Tra le file dell'arcaismo" è un volume che riunisce 40 pittori e scultori che solo in apparenza sono di tradizione. In verità sono accomunati da un'emozione creativa, dalla memoria, da un poetico sentimento del presente con uno sguardo aperto al futuro. Il movimento Arcaista nasce grazie all'intuito di Massimo Stefani, pittore e animatore culturale, che crede fermamente che l'arte sia tutt'altro che morta. Tra gli artisti presentati nel volume: Loredana Alfieri, Loretta Bagnoli, Valeria Ballestrazzi, Carlo Balljana, Daniela Bartolini, Paolo Benedetti, Adriano Bolzan, Giuseppe Borrello, Michele Cardone, Clelia Celleghini, Rosa Colzani, Dadagabem (Grazia Marino), Vanessa d'Antonio, Maria Gioia Dall'Aglio, Rosalba De Mucci, Angelo Di Tommaso, Bruno Filacchione, Iro Goretti, Titti Grittani, Silvio La Maida, Margherita Lizzini, Lydia Lorenzi, Elvi Maccari, Maria Rosa Muzzi, Rossella Papacchini, Andreana Paricelli, Giovanna Passeri, Salvatore Piras, Maria Teresa Preve, Benito Romagnoli, Marzia Roversi, Rosa Ruscino, Alfonso Sacco, Romano Salami, Antonio Santoro, Alessio Serpetti, Giovanni Soncini, Vittorio Varrè, Bernarda Visentini, Loredana Zucca.
Contattaci
25,00

Silvio Formichetti. Labirinti dell'anima. Catalogo della mostra (Milano, 12 ottobre-14 novembre 2010)

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 71

Silvio Formichetti (Pratola Peligna, L'Aquila, 1969) è fra i principali esponenti della pittura informale. È un artista schietto, rapido, che conquista la tela con vibranti colpi di pennello traducendo la sua realtà e il suo concreto in un linguaggio incorporeo e astratto. Di lui così scrive Giovanni Faccenda: "La pittura di Formichetti gronda di incastri colmi di umori (anche) esistenziali. La materia si sfalda in cromie e segni che riecheggiano alcune luminose esperienze passate, e se discendenza c'è, in un lavoro che ha peraltro la meritoria peculiarità di emanciparsi con significativa autonomia, questa deve essere apprezzata in una dimensione senz'altro europea. In un simile contesto esegetico, non si fa fatica ad individuare quanto Formichetti abbia messo del suo in un complesso espressivo denso di sussulti e di trepidazioni, di vita, forse, in perenne contrasto con quelle che sono le sue più enigmatiche ombre." Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Spazio Guicciardini, 12 ottobre - 14 novembre 2010).
Contattaci
20,00

Mario Tosatto 1885-1913. Lo sguardo interrotto

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 160

"Un artista giovane per sempre" scrive Elena Pontiggia nelle prime pagine di questo volume. Mario Tosatto muore infatti nel 1913 a soli 27 anni, un uomo giovane e, appunto, un artista giovane, ma poliedrico e prolifico. Il libro raccoglie e presenta le sue opere, esposte presso Casa Brenna Tosatto a Campo di Lenno, sul Lago di Como, in occasione della mostra inaugurale della casa da lui progettata e realizzata agli inizi del secolo scorso - oggi restaurata e adibita a contenitore artistico nelle sue più ampie accezioni. Mario giunge sul Lago di Como da Vicenza nei primi anni del '900 con alle spalle una precisa formazione culturale: Accademia delle Belle Arti di Firenze e di Venezia, quindi Brera a Milano. Pittore, scultore, architetto, Tosatto si muove con grande estro e forte propensione ai movimenti che rapidamente si stanno configurando, nonostante la lontananza dai grandi centri culturali. La morte prematura lo sottrae improvvisamente all'arte, alla moglie Sofia Brenna e ai due piccoli figli, Alfredo e Antonio. Questo volume intende rendere omaggio a Mario Tosatto e, come scrive Alberto Longatti, al suo "sguardo interrotto", restituendo una visione complessiva della sua opera, che merita di essere attentamente considerata nel palcoscenico culturale del XX secolo.
Contattaci
25,00

Salvatore Margiotta-Armando Tanzini. P.O. Box Kenya-Africa. Catalogo della mostra (Palermo, 30 settembre-31 ottobre 2010)

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 82

"La Provincia Regionale di Palermo accoglie con entusiasmo la mostra dedicata all'attività creativa di un noto interprete dell'arte contemporanea qual è Armando Tanzini. Attraverso l'esposizione di opre scultoree, pittoriche e fotografiche - queste ultime realizzate dal fotografo palermitano Salvatore Margiotta - la mostra ci introduce e ci avvicina alle emozioni suscitate dalla natura e dai paesaggi kenioti, al fascino e alla sensualità delle donne autoctone, alle tante prospettive del territorio africano, permettendoci di esplorare il microcosmo rappresentato dall'atelier di Tanzini, sapientemente narrato attraverso il reportage di Margiotta, dove giovani artisti si formano a sperimentano nuovi linguaggi a fianco del maestro." Giovanni Avanti
Contattaci
15,00

Ananke. Stefania Pennacchio

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

Contattaci
18,00

Catalogo dell'arte moderna

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 472

L'edizione numero 46 del Catalogo dell'Arte Moderna conferma, nei contenuti e nell'impaginazione il valore di una formula che
Contattaci
98,00

Nuova arte. Rassegna di artisti e partecipanti al «Premio Arte» 2009

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 104

"Come avviene ogni anno "Nuova arte" è frutto di un'individuazione avvenuta grazie al Premio arte. Nel 2009 infatti si sono potuti individuare e selezionare artisti che nel loro insieme preannunciano una rinascita della tradizione pittorica e plastica. Dopo decenni di avanguardia, c'è una specie di ritorno all'ordine, e già negli Stati Uniti si può misurare l'importanza di questo dato di fatto; non a caso, quindi, i mercanti di New York privilegiano sempre meno la fotografia e la video art, aprendo sempre più le porte alla pittura su tela e alla scultura in bronzo oppure in marmo sbozzato a mano." (P. Levi)
Contattaci
42,00

Raffaele De Grada

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 191

Raffaele de Grada (Milano 1885-1957), interprete tra i più noti del Novecento Italiano e in più occasioni celebrato con retrospettive che ne hanno indagato gli inizi zurighesi e la maturazione in terra toscana dapprima e milanese in seguito, è ora presentato in questo volume monografico che ne rivela la fin qui poco indagata formazione culturale di ampio riferimento europeo, ripercorsa attraverso dipinti che si pongono in dialogo con i maestri internazionali di inizio secolo XX. La presenza di opere storiche e inedite, di approfondimenti sulle complesse vicende artistiche del "Novecento" milanese e di quello toscano in quei travagliati anni venti e trenta che ebbero De Grada tra i protagonisti delle rassegne nazionali e internazionali dell'arte italiana, delinea il profilo umanistico della sua pittura, assunta ad esempio di moderna poesia e coerenza morale anche dalla generazione a lui successiva, quella degli amici Birolli, Guttuso, Morlotti, Sassu, Treccani.
Contattaci
35,00

Moreno Panozzo. The walls of the soul

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 88

Contattaci
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.