Editoriale Giorgio Mondadori
Mimmo Alfarone. Painting 2008-1976. Catalogo della mostra (Venezia, luglio-settembre 2007)
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 167
"Dipingo ogni cosa che racchiude una storia, un segreto, un fascino, un potere, un'attrazione estetica, intellettuale o spirituale. Come un esperto archeologo indago quella realtà fisica, ne analizzo, scruto, manipolo e sviscero ogni dettaglio, ogni componente utile per scoprirne i segreti più intrinseci che la rendono unica." (Mimmo Alfarone)
Contattaci
Livio Seguso. Dal sogno al segno. Ediz. italiana e inglese
di Enzo Di Martino
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 207
Il volume documenta il complesso percorso espressivo di Livio Seguso, scultore per vocazione, attento al segno grafico nella sua visione plastica, consapevole che il disegno è l'unico modo per vedere la forma. Nel tempo il suo interesse per il disegno ha stimolato l'artista ad esplorare l'universo della pittura che in questa pubblicazione viene documentata nel suo processo evolutivo che va dai progetti per le sue opere scultoree, fino ad arrivare alla manifestazione del suo mondo interiore attraverso i più recenti dipinti su tela.
Contattaci
Eugenio Mombelli
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 126
Eugenio Mombelli nasce a Brescia nel luglio del 1950, frequenta il Liceo Artistico e successivamente la facoltà di Archietttura a Milano, laureandosi nel 1975. Inizia giovanissimo a dipingere e nel 1967 espone i propri lavori presso la Galleria Etoile a Brescia. Dal 1978 si dedica alla professione di architetto, continuando a dipingere ma senza poter dedicare il tempo necessario all'allestimento di mostre collettive o personali. Dal 1995 abbandona la professione di architetto e torna alla primaria attività artistica a tempo pieno.
Contattaci
Walter Lazzaro. Angiolo Volpe. Richiami invisibili. Catalogo della mostra (Arezzo, 24 settembre-1 novembre 2009)
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 95
La prestigiosa sede della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Arezzo ospiterà un'importante mostra che riunisce le opere di Angiolo Volpe con quelle di Walter Lazzaro.
Contattaci
Il teorema dell'arte. Un nuovo ritorno all'ordine
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 178
Cosa è rimasto della genialità artistica del passato? È possibile parlare ancora di arte, in un'era fagocitata dal consumismo sfrenato? Ma poi in fondo, cos'è l'arte e come la si distingue dall'artigianato ed i suoi affini? Domande, queste, che da sempre hanno suscitato l'interesse di filosofi, artisti e scienziati. Quesiti ai quali con una dialettica diretta ed accattivante, Massimo Stefani canalizza in una riflessione sagace relativa allo scenario artistico contemporaneo. Analisi attenta deputata dall'autore a metter il dito nella piaga non soltanto del sistema arte (con tutte le sue inutili esasperazioni stilistiche e malcostumi speculativi) ma anche e soprattutto dei nostri vuoti stili di vita. Il suo "Teorema dell'arte" risulta essere la conseguenza di una riflessione accurata, ben supportata da valide testimonianze artistiche di autorevoli personaggi del passato così come del pensiero dei vari protagonisti dell'ambiente critico e storico d'oggi. Un'opera letteraria unica nel suo genere. Autentica pietra miliare per posteriori sviluppi meditativi, si pone l'obiettivo di rivalutare la funzione dell'arte nella nostra contemporaneità, elevandola ad unico strumento oppositivo alla superficialità dei linguaggi mediatici.
Contattaci
Dialogo tra forme
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 85
"Mancava sinora in Italia un repertorio critico che indagasse, anche solo parzialmente nel settore della ricerca artistica italiana contemporanea, spaziando ad ampio raggi, e senza dare conto dei valori di mercato, su tutte le tendenza pittoriche. Perché di pittura qui si tratta e non di sperimentazioni con materiali inusuali - ne tanto meno di immagini fotografiche o di ideo - che volutamente sono state escluse. "Dialogo tra forme" presenta quindi il lavoro, in parte inedito di quaranta tra pittori e scultori italiani contemporanei, selezionati da Paolo Levi, che è anche autore dei testi critici. Qui di seguito, a ogni artista sono dedicate due pagine a colori, dove le loro opere appaiono ampiamente illustrate, e approfondite criticamente da uno scritto esauriente." (dall'introduzione)
Contattaci
Catalogo generale delle opere di Carlo Corsi
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 541
"In un'autobiografia dettata nel 1958, Carlo Corsi scrive 'più per dare notizia di come venni alla pittura, che per altro', di 'un magnifico, grande avvenimento: l'Esposizione Emiliana ai Giardini margherita di Bologna, città dove ormai vivevo e che sarebbe rimasta la mia abituale residenza'. È il 1888 quando il ragazzo di nove anni, visitando una mostra allestita per l'occasione a San Michele in Bosco, è catturato dai dipinti di Faretto e soprattutto da un capolavoro di Segantini, 'Alla Stanga'. Un interesse ancora ingenuo, s'intende, che il Corsi ormai maturo d'anni interpreterà come la percezione istintiva di un'attitudine ad affidare alla pittura quelle sensazioni suscitate dalle 'inquietudini che mi avevano oppresso fin dai miei anni infantili, dalle nostalgie appassionate che ogni luogo o ambiente destava in me.'" (Claudio Spadoni)
Contattaci
La cucina in famiglia. A tavola tutti insieme con i sapori della tradizione
di M. Valeria Fusaro
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 191
Un libro di ricette che ci restituisce il gusto di cucinare in casa. Maria Valeria Fusaro, vulcanica signora napoletana con un passato di imprenditrice nel campo dell'alta sartoria e del benessere, ha fatto della buona tavola l'arma vincente per conquistare gli ospiti e offrire la giusta atmosfera conviviale ai pranzi e alle cene da lei organizzati. Il volume presenta più di 120 ricette: oltre ai primi piatti e ai secondi piatti, ecco le zuppe, i legumi, i contorni, le pizze, i piatti speciali, gli immancabili dolci.
Contattaci
Catalogo dell'arte moderna
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 580
Questa edizione del Catalogo del'arte moderna presenta un'importante novità, pur mantenendo la tradizionale struttura: un capi
Contattaci
Nuova arte. Rassegna di artisti e partecipanti al «Premio Arte» 2008
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 87
Nel panorama dell'arte italiana contemporanea, è quanto mai importante segnalare la presenza di un gruppo interdisciplinare di artisti che si dedicano a una figurazione originale e inedita. La presente edizione di «Nuova Arte 2008» pone in risalto le personalità sorprendenti di chi oggi lavora e produce con la pittura, la scultura e la fotografia. Ogni opera riprodotta in questo volume è il frutto di una singola invenzione poetica, ma soprattutto deve la sua vitalità alle tecniche elaborate e, in un certo senso, sublimate dall'intelligenza creativa del suo autore. Questa iniziativa, con le sue segnalazioni critiche, codifica quindi le diverse presenze nell'arte contemporanea italiana, mettendo in evidenza una precisa modalità espressiva.
Contattaci
Oltre Canova. Incursioni nella ricerca plastica
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 284
COn questo volume vengono presentati diciotto scultori contemporanei, i cui momenti contenutistici sono connotati da una esplorazione sulla forma tridimensionale e sulla materia attuata con fervida intelligenza poetica. Varie tecniche e stili diversi sono qui messi a confronto, unificati dalla comune volontà degli autori di rappresentare una propria visione del mondo, e di offrirci uno specchio del nostro vivere.
Contattaci
Paesaggi. Le stanze della memoria
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 309
"È stato scritto, in tempi non sospetti, come le arti visive del terzo millennio abbiano ormai da tempo lascito i territori st
Contattaci


