Editoriale Giorgio Mondadori
Arte oggi. Artisti contemporanei
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 261
Un'interessante raccolta di oltre cento artisti contemporanei italiani. Aperto alla pittura, alla scultura, alla grafica e alla fotografia, il catalogo spazia dal figurativo all'informale, all'iperrealismo. Tra i protagonisti del volume artisti come Alinari, Celiberti, Rotella, Salvo, Ceccobelli, Nespolo, Chersicla, Donzelli, Vedova. A cura di Enzo Santese.
Contattaci
Pompeo Borra
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Contattaci
Catalogo generale delle opere di Nino Lupica
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 190
"È d'uso che il critico d'arte definisca il lavoro di un artista assimilandolo, accostandolo oppure opponendolo alle correnti ormai storicizzate, attuando quindi una giusta procedura di chiarificazione, prima di tutto a se stesso. [...] In queste immagini segniche e plastiche sarà dunque possibile parlare di neorealismo o di espressionismo, o di visione informale. Ma ogni definizione qui risulterà sempre sbagliata, o quanto meno poco idonea, perché Lupica sa passare da una formula espressiva all'altra con discernimento, ma mantenendo una sua indiscutibile coerenza e l'immediata riconoscibilità della sua firma." (Paolo Levi)
Contattaci
Catalogo generale delle opere di Milvia Lauro
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 143
"La tavolozza di Milvia Lauro, a guardare la sua produzione in toto, si dilata in tutte le possibili variabili cromatiche, ma nelle singole prove sceglie di svolgere un concertato visivo intorno a una o due dominanti precise, e spingendosi in alcuni casi fino al monocromatismo." Paolo Levi
Contattaci
Oltre il Canova. Materia e forma nel contemporaneo
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 263
"Con questo volume, che porta il titolo emblematico 'Oltre Canova materia e forma del contemporaneo', abbiamo cercato una continuità fra la grande scuola classica che ha avuto il suo culmine nel Maestro di Possagno e l'odierna produzione scultorea italiana, affidando allo storico dell'arte Mario Guderzo, che del museo e gipnoteca antonio Canova è il direttore, il compito di analizzare alla luce della sua vasta esperienza, le prove di dieci scultori di diverse provenienze e scelte estetiche." (Dalla prefazione di Paolo Levi)
Contattaci
Le allusioni del colore
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 292
Il volume presenta venti artisti informali che si esprimono soprattutto attraverso il linguaggio del colore. Il testo introduttivo del critico d'arte Paolo Levi accompagna il lettore alla scoperta delle opere di Dino Aresca, Celestina Avanzini, Martino Bissacco, Ivan Bono, Valentina Carrera, Lucia Cecchi, Alessandro Dal Buono, Maria Gioia Dall'Aglio, Djafra, Gennaro Falcone, Fabrizio Frassa, Franca Griva, Grazia Massa, Diego Palasgo, Vito Pavan, Antonio Saporito, Piero Toresella, Anny Wernert,. Carlo Ricci, Virgilio Patarini
Contattaci
Mille artisti a Palazzo. Vetrina d'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Cesano Maderno, 7 marzo-13 aprile 2009)
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 336
"Con l'avvento del nuovo millennio ho cominciato a domandarmi quale potrà essere il percorso dell'arte nel futuro". Con queste parole Fiorenzo Barindelli, artista e architetto già noto come collezionista da "Guinness" di orologi Swatch, racconta la nascita di "1000 Artisti a Palazzo", la sua originale collezione ospitata in mostra dal 7 marzo al 13 aprile 2009 nelle sale di Palazzo Arese Borromeo, a Cesano Moderno, e di questo libro, catalogo dell'esposizione. Sono più di mille, nei fatti, gli artisti italiani e stranieri chiamati a raccolta con l'idea di realizzare una vera ed esclusiva collezione d'arte contemporanea; a tutti loro Barindelli ha inviato una tavoletta in legno, di dimensioni standard, come supporto sul quale esprimere la propria creatività. Il risultato è una mostra particolarissima, che unisce lavori di una folla di entusiasti aderenti, approdati al progetto in modo autonomo, esclusivamente attraverso il "passaparola", e che registra a tutto campo l'evoluzione artistica di questi primi anni dei terzo millennio. Una vetrina dell'arte contemporanea che trova nel catalogo lo strumento per valorizzare e diffondere le opere di artisti diversi per scelte e indirizzi, per spessore culturale, per qualità e professionalità, appartenenti a generazioni che coprono quasi l'intero Novecento e provenienti da oltre 40 Paesi in tutto il mondo.
Contattaci
Patrizio Beccaria. La sacralità della vita contro il nichilismo imperante. Ediz. italiana e inglese
di Livio Garbuglia
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 143
Patrizio Beccaria è un autore cresciuto di fama negli ultimi anni grazie a numerosi eventi in Italia e all'estero. Le sue opere pittoriche parlano di armonia universale e di pace. Tiene conto del passato ma in modo personale, in un disegno poetico dove ci sono grandi momenti inediti di armoniosa poesia, grazie a un filtrare la storia dell'arte in chiave inconscia, non ingenua. Una chiave che conduce la sua anima verso la scrittura invisibile che ha caratterizzato i passaggi di non ritorno dal Romanticismo all'Impressionismo.
Contattaci
Catalogo dell'arte moderna
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 543
Importante appuntamento annuale con il mondo dell'arte contemporanea
Contattaci
Nuova arte. Rassegna di artisti e partecipanti al Premio «Arte» 2007
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 104
Com'è tradizione da molti anni, il volume "Nuova Arte" presenta una selezione di artisti e partecipanti alla più recente edizione del "Premio Arte", in questo caso quella del 2007. Ogni artista viene presentato dal testo del curatore, scritto in collaborazione con il critico Giuseppe Possa e accompagnato da una scheda biografica. Inoltre di ognuno vengono fornite le informazioni essenziali: indirizzo, numero di telefono e alcune notizie sulla formazione e sull'attività espositiva, utili per inquadrare l'attività dell'artista stesso. Oltre 80 illustrazioni a colori.
Contattaci
Catalogo generale delle opere di Oriani. Ediz. italiana, inglese e francese
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 463
In questo primo volume dell'opera "Catalogo generale delle opere di Oriani", che celebra il centenario della nascita dell'arti
Contattaci
Superfici. I colori della non forma
di Paolo Levi
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 263
"L'arte informale non è sperimentazione, ma ricerca. Non nasce dalle rielaborazioni manuali della memoria visiva ma dal riflesso motorio di un impulso interiore. Anzi, se accettiamo le teorie di Piet Mondrian, è la figurazione che andrebbe definita astratta, in quanto fantasma del reale, mentre l'astrazione sarebbe concreta in quanto presenza corporea del colore come materia autoreferenziale. Abbiamo qui riunito dieci artisti accomunati dall'idea che la non forma può essere espressivamente narrativa, dato che si esprime in un linguaggio universale, con codici assai simili a quelli della musica. Tutte queste ricerche sono accomunate dal bisogno di assemblare la materia, o di frantumarla, o ancora di agire sullo spazio. Questi artisti, ognuno a suo modo, rispondono emblematicamente agli interrogativi che agitano il loro inconscio, per cui ogni quadro è una crescita, un rinnovamento, una rinascita nella materia pittorica." (dalla prefazione di Paolo Levi)
Contattaci


