Editoriale Giorgio Mondadori
Via per via gli alberi di Milano
di Gianni Fabrizia
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 423
I 180
Contattaci
Piero Maggioni. Raccolta dei disegni. Ediz. italiana e inglese
di Giorgio Seveso
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 302
"Avevo scritto già anni fa come Maggioni sia con pieno diritto parte in causa di una linea di pittura che, proprio qui in Lombardia, come per una sorte di comune denominatore, ha tenuto e tiene assieme, per assonanze e parallelismi spesso tanto sfuggenti quanto però concreti, presenza e temperamenti diversi. Una linea che nel paesaggio e nella natura cerca e trova l'innesco di una tensione espressiva sempre singolare, sospesa ogni volta, pur nella diversità di ciascuno, all'equilibrio straordinario tra l'immagine figurativa e l'immagine informale, tra il racconto della visione e lo spolverio dei sentimenti puri, all'interno di una complessità di spunti, di motivi, di contributi stilistici che rimane sorprendente. Questa linea, questa sorta di imprinting naturalistico e insieme espressionistico ed esistenziale, meditativo e assorto, lirico e inquieto, è stata la sua genesi, la partenza verso un'avventura d'arte che si è mossa su più territori, esplorando e affollando stagione per stagione, direttrici formalmente differenti, linguaggi "primitivi" o diversamente sofisticati." (Giorgio Seveso)
Contattaci
La raccolta Rinaldi-Paladino. Il Novecento
di Gregorio Rossi
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 118
La Raccolta Rinaldi-Paladino, costituita nella seconda metà del secolo scorso da Giuseppe Rinaldi e rimasta per la maggior parte inedita, viene pubblicata dopo un lungo e accurato lavoro di ricerca. Dalla sorprendente successione di capolavori - Chagall, De Chirico, Fontana, Giacometti, Picasso, Warhol e tanti altri - emerge il ritratto di un collezionista originale, colto e coraggioso, capace di scegliere opere di valore ma soprattutto di grande bellezza e forza espressiva. Alcune sue avventure nel mondo dell'arte, alla ricerca di lavori rari e preziosi, sono narrate nel testo introduttivo da chi le visse in prima persona. Arricchisce il volume la sezione speciale dedicata alla Scuola di Guglielmo Micheli, che presenta opere di artisti del calibro di Amedeo Modigliani.
Contattaci
Catalogo generale delle opere di Amedeo Fiorese. Ediz. italiana e inglese
di Paolo Levi
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 191
L'opera, curata da Paolo Levi, costituisce la documentazione di cinquant'anni di attività dell'artista Amedeo Fiorese, a partire dalle prime realizzazioni in ceramica, fino alle grandi opere di scultura in marmo, in bronzo, in plexigras, plastica e acciaio.
Contattaci
Lo spirito della materia. Tra assenza e presenza
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 267
Cristina Ariagno, Daniela Baldo, Ike (Aurora Bonanno Conti), Maria Cristina Conti, Luciana Gallo, Daniela Grifoni, Maria Molteni, Patrizia Murazzano, Silvia Pisani e Romilda Suppo, artiste di grande personalità, rivelano analogie nel modo di intendere e lavorare la materia pittorica e plastica. Un interessante viaggio nell'arte contemporanea, un catalogo dove emerge una capacità di armonizzazione tipica dell'universo femminile. Testi di Paolo Levi e Giovanna Barbero.
Contattaci
Anna Borgarelli. Ediz. italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 155
"In controtendenza con la generale esplorazione di nuovi generi che contraddistingue il panorama artistico contemporaneo, Anna Borgarelli nella sua ricerca estetica si richiama ai grandi temi della tradizione classica, dove da sempre sono stati assunti come soggetti privilegiati la rappresentazione della natura umana e in particolare la bellezza muliebre, lo spazio paesaggistico e le scenografie della vita domestica, espresse tramite la composizione di oggetti quotidiani. L'intento è di interpretare, con un senso di rispetto e di autenticità, il mondo reale, anche quando viene trasfigurato secondo il proprio dettato emotivo o storia personale. Protagonista è la luce e la mutevolezza delle sue variazioni, che la pittrice coglie con freschezza e immediatezza, trasformandola in una tavolozza di colori opalescenti e madreperlacei che a volte sembrano avere, nella loro trasparenza, la consistenza dei sogni." (Giovanni Corsero)
Contattaci
Nuova arte. Rassegna di artisti partecipanti al «Premio Arte» 2005
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 72
Una raccolta di profili e opere di artisti italiani contemporanei che hanno partecipato al Premio Arte 2005. Una riflessione sulle immagini di anime creative tese a riflettere sull'antico problema costituito dal rapporto che in arte deve intercorrere fra materia e forma, fra spazio e volume. Ogni artista è presentato attraverso una lettura critica dell'opera riprodotta, spiegandola in chiave filologica ed estetica. Si è voluto così mostrare al lettore che ciascun artista esterna la propria creatività non solo per immagini, ma visualizzando situazioni esistenziali.
Contattaci
Catalogo del transvisionismo
di Paolo Levi
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 207
Il catalogo propone le opere di cinque pittori (Bellagamba, Bernardinello, Meucci, Sichel e Tansini), un'unica pittrice (faiola), e un unico scultore (Borlenghi) del gruppo, a cui dobbiamo dare atto della fertile battaglia che conducono con la materia, rivitalizzandola con l'operosità delle pulsioni creative, e offrendone i frutti allo sguardo dell'osservatore.
Contattaci
Catalogo dell'arte moderna
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 591
Questa edizione del Catalogo dell'Arte Moderna presenta importanti innovazioni a partire dal Sommario: la Redazione ha preso i
Contattaci
Catalogo generale delle opere di Antonio Bueno
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 215
Il volume raccoglie 269 immagini a colori di altrettanti dipinti realizzati da Antonio Bueno tra il 1935 e il 1984, anno della sua scomparsa. Si continua in tal modo il lavoro iniziato con il primo volume, redatto a cura di Paolo Levi, approfondendo fra l'altro un periodo storico ancora poco documentato, quello che riguarda le opere giovanili dell'artista.
Contattaci
Catalogo degli scultori italiani
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 343
Il volume scheda e illustra l'interessante e ricco panorama dell'arte plastica in Italia, e si propone come strumento divulgativo e conoscitivo non solo per gli addetti ai lavori. L'opera presenta un percorso d'arte che, partendo dall'inizio del secolo appena trascorso, arriva ad affrontare il repertorio della produzione plastica contemporanea, in tutte le sue espressioni: figurative, astratte e informali.
Contattaci
Vintage nella moda e nel gioiello
di Tiziana Serretta Fiorentino
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 175
L'autrice racconta la storia del Vintage in rapporto alla moda e ai gioielli nel periodo compreso tra il 1900 e il 1960, a partire dall'Esposizione Internazionale di Parigi del 1900. L'autrice sottintende una supremazia della moda francese pur esaltando artisti italiani quali Emilio Pucci e Fulco di Verdura e presenta in modo intrigante e ironico le protagoniste che hanno segnato le varie epoche: da Franca Florio a Eleonora Duse, da Josephine Baker a Wally Simpson, da Jacqueline Kennedy a Maria Callas, da Audrey Hepburn a Brigitte Bardot.
Contattaci


