fbevnts Tutti i libri editi da Editoriale Giorgio Mondadori - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Editoriale Giorgio Mondadori

Catalogo dell'arte moderna. Vol. 49: Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi.

Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 700

Contattaci
98,00

Catalogo dell'arte moderna

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 580

L'edizione numero 47 del Catalogo dell'Arte Moderna conferma, nei contenuti e nell'impaginazione il valore di una formula che
Contattaci
98,00

La via italiana all'Informale. Da Afro, Vedova, Burri alle ultime tendenze

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 391

C'è un rapporto diretto tra la precisione del gesto e la precisione del segno sulla tela
Contattaci
30,00

Le ricette per il tuo DNA. Come curarsi con l'alimentazione

di Alfredo Pagliaro

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 112

Contattaci
20,00

Biennale a confronto. Venezia 2011

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 167

Il volume prende spunto dall'esposizione d'arte "Biennale a confronto" (giugno-agosto 2011), organizzata dal Centro D'Arte San Vidal - U.C.A.I. Pittura, scultura e grafica sono presentate, nella mostra e nel volume, con l'intento di valorizzare una tradizione artistica importante ancorché protesa al futuro, testimonianza contemporanea di una cultura millenaria a cui il nostro Paese attinge continuamente. Un'accurata selezione ha portato alla scelta di dieci significativi artisti: Rosanna Basilio, Sergio Boldrin, Patrizia Da Re, Massimo Ferri, Maria Luisa Franchin, Anna Calanga, Daniela Leghissa, Carlo Maggiolo, Mauro Martin, Giancarlo Scarsi. Ogni artista viene presentato dal testo dei curatori e accompagnato da una scheda biografica. Presentazione di Alessandro Paglia, presidente U.C.A.I. di Venezia, contributo di Dino Cavagnin, testi critici di Giorgio Pilla e Bruno Rosada.
Contattaci
30,00

Silvio Formichetti. Dialogo con l'infinito. Catalogo della mostra (Roma, 25 maggio-3 luglio 2011)

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 79

Silvio Formichetti (Pratola Peligna, L'Aquila, 1969) è fra i principali esponenti della pittura informale. È un artista schietto, rapido, che conquista la tela con vibranti colpi di pennello traducendo la sua realtà e il suo concreto in un linguaggio incorporeo e astratto. Di lui così scrive Giovanni Faccenda: "La pittura di Formichetti gronda di incastri colmi di umori (anche) esistenziali. La materia si sfalda in cromie e segni che riecheggiano alcune luminose esperienze passate, e se discendenza c'è, in un lavoro che ha peraltro la meritoria peculiarità di emanciparsi con significativa autonomia, questa deve essere apprezzata in una dimensione senz'altro europea. In un simile contesto esegetico, non si fa fatica ad individuare quanto Formichetti abbia messo del suo in un complesso espressivo denso di sussulti e di trepidazioni, di vita, forse, in perenne contrasto con quelle che sono le sue più enigmatiche ombre." Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Chiostro del Bramante, 25 maggio - 3 luglio 2011).
Contattaci
20,00

Il metaformismo ovvero nuova indagine storico-critica sull'arte contemporanea italiana

di Giulia Sillato

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 431

Un libro, una rassegna
Contattaci
35,00

Quinta biennale internazionale d'arte di Ferrara

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 260

Il catalogo propone le testimonianze fotografiche e critiche di una sequenza di mostre tenutesi tra il settembre 2010 e il gennaio 2011 fra antiche dimore, spazi e chiostri cinquecenteschi nella città di Ferrara, il cui centro storico è inserito dall'Unesco nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità sin dal 1995. In un felice connubio fra bellezza rinascimentale e arte contemporanea, i diciotto eventi espositivi della Quinta Biennale hanno affermato la capacità degli artisti invitati di trasmettere al pubblico il proprio calore creativo, accompagnato dalla suggestione dei siti.
Contattaci
25,00

Roberto Piaia. L'essenza al femminile

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 243

Il volume è il catalogo della mostra di Torino (Palazzo della società promotrice delle belle arti, 20 novembre-31 dicembre 2010).
Contattaci
25,00

Camatta. Ediz. italiana e inglese

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 71

Artista informale di solida formazione, Maurizio Camatta, che vive e lavora a Pieve di Soligo (Tv), si presenta come interprete eccellente della sua terra, il Veneto, pur affiancandosi ai grandi filoni della ricerca pittorica contemporanea europea. Le sue opere si distinguono per un espressionismo informale carico di tensione e suggestioni, dove propone una visione appassionata della natura, che si esprime nel colore, ma anche nella fisicità di gessi e intonaci. Dinamismo delle forme, giochi volumetrici e segnici, contrasti tonali, cromatismi accesi, compongono una visione d'insieme, con sperimentazioni, anche estreme, nei rapporti fra lo spazio, la luce e il colore.
Contattaci
30,00

Borghi. La giostra della vita. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 29 maggio-25 luglio 2010)

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 128

Dotato di grande sensibilità e rigore tecnico, Alfonso Borghi, in quarant'anni ininterrotti di attività, è approdato ad una sintesi pittorica di indiscutibile fascino. Passando dal figurativo morandiano dei primi anni a un surrealismo lacerante degli anni Ottanta, quindi a un astrattismo di impronta futurista del decennio successivo, l'artista emiliano - nato a Campegine di Reggio Emilia nel 1944 - è arrivato oggi a una sintesi in cui un uso sontuoso della materia si associa ad un senso del colore di estrema efficacia. Una sessantina di opere - tra cui alcune sculture - si alternano, con un ritmo incalzante e coinvolgente, a magnifiche immagini del Palazzo che ha ospitato la mostra. La pittura di Borghi, fatta di rossi vermigli, gialli cromo, azzurri oltremare, trascende il reale quasi a voler rappresentare quella "Giostra della vita" che ha dato il titolo alla mostra e al catalogo.
Contattaci
25,00

Catalogo generale delle opere di Francesco Siclari

di Paolo Levi

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

pagine: 223

"Francesco Siclari è artista assai prolifico: le sue prime prove risalgono agli anni Sessanta, seguite senza soluzione di continuità da un lavoro alacre di approfondimento, operando a tutt'oggi in un'attività densa di stimolazioni visive e contenutistiche, sempre fedele alla stessa linea di condotta, ossia all'enunciazione di una poetica attenta al reale riconoscibile e tradotta con autentica vena poetica e narrativa. Sostenuto da una tecnica formale ineccepibile, possiede strumenti espressivi che nascono innanzi tutto da un'istintiva capacità di elaborazione segnica e cromatica, e in seconda istanza da una padronanza acquisita con lo studio, con l'approfondimento, con la meditazione su quanto appreso dai Maestri che l'hanno preceduto. La sua pittura è di un realismo corposo, e nello stesso tempo capace di dare all'immagine il valore aggiunto di un'interpretazione soggettiva, che gli proviene dall'attenzione acuta con cui sa penetrare il significato più riposto negli oggetti quotidiani, la psicologia nel ritratto, e le tracce della memoria nella natura. Ha mantenuto fermo il proposito di dare verità alla sua visione lavorando en plein air su scorci paesaggistici o sugli angoli nascosti di un paese antico, rintracciando carattere ed emozione nello studio diretto dei suoi modelli, assemblando frutti su un tavolo per raccontarne il sapore e il profumo." (Paolo Levi)
Contattaci
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.