Edizioni Alegre
L'assalto al cielo. Per una storia dell'operaismo
di Steve Wright
editore: Edizioni Alegre
pagine: 334
Il libro è la prima storia organica del maggior movimento di pensiero della sinistra marxista italiana dagli anni Sessanta a oggi, che ha avuto e ha grande eco e risonanza internazionale. Autori come Panzieri, Tronti e Negri, esperienze come i "Quaderni Rossi", teorie come l'operaio sociale, sono ricostruite in una prospettiva al tempo stesso rigorosa e incisiva, con un respiro d'insieme che permette al lettore di orientarsi in un pezzo decisivo della storia politica e intellettuale del Novecento fino ad arrivare alle elaborazioni più recenti di questa corrente teorica. La prefazione di Riccardo Bellofiore e Massimiliano Tomba inquadra l'opera all'interno dell'attuale dibattito storico e teorico sull'operaismo.
Contattaci
Coscienza di classe e storia. Codismo e dialettica
di Lukács György
editore: Edizioni Alegre
pagine: 166
Questo libro fu redatto da Lukács nella metà degli anni Venti, per rispondere alle accuse di "deviazionismo" rispetto alla lin
Contattaci
Caterina Caselli. Una protagonista del beat italiano
di Diego Giachetti
editore: Edizioni Alegre
pagine: 102
Negli anni Sessanta un conflitto generazionale sta crescendo nell'Italia scossa dal boom economico e percorsa da correnti migratorie interne che cambiano il volto delle città industriali. I giovani, con le loro tendenze, gettano nel panico morale la società perbene e conformista. In questi stili di vita rivendicati e, quando possibile, ostentati si manifesta il disagio esistenziale che si annida nell'animo dei giovani e che trova nella musica e un riferimento e un'indicazione di valori nuovi, di nuovi costumi e modelli di vita. All'improvviso una generazione di nuovi cantanti si afferma sulla scena, conquista soprattutto il pubblico giovanile, molti sono uomini, poche le ragazze, una di queste è Caterina Caselli.
Contattaci
Con lo sguardo delle vittime. Guerre, migrazioni, solidarietà raccontate da Dino Frisullo
editore: Edizioni Alegre
pagine: 127
"Per riprendere il filo della lettura del mondo c'è un solo modo: mettersi dalla parte delle vittime. Guardare il mondo, anche il nostro, con i loro occhi. Con gli occhi dei profughi, dei discriminati, degli incarcerati, degli affamati. Ma questo non è possibile se, anche solo per un attimo, non si condivide una parte della loro vita." Una raccolta lucida e intensa di storie, articoli, inchieste, analisi sulle condizioni dei migranti, dei profughi, delle vittime delle guerre planetarie.
Contattaci
Padroni e operai
Marchionne, la strategia Fiat, la resistenza dei lavoratori
di Cannavo` Salvatore
editore: Edizioni Alegre
pagine: 160
Contattaci
Estetica E Politica. Dialogo Sulla Partizione Del Sensibile
di Rancie`re Jacques
editore: Edizioni Alegre
Contattaci
Contattaci
Ni una menos
editore: Edizioni Alegre
La violenza di genererò un problema culturale, politico, sociale ed economico, ha fattori psicologici e simbolici, ma non solo. Pesano anche le condizioni materiali di vita che crescono d'importanza man mano che la crisi si drammatizza e imbarbarisce le relazioni sociali. Ma non si può comprendere la violenza contro le donne se non si comprende la logica complessiva dei rapporti di potere che agiscono nella società. Noi vogliamo fare l'esperienza di essere libere, di non restare chiuse nelle case mentre gli stupratori, potenziali o effettivi, sono liberi. C'è un solo modo per smettere di avere paura e quel modo è lottare. Noi non abbiamo paura, e nel mondo stiamo dichiarando guerra alla vostra guerra, ma per farlo non uccideremo popolazioni innocenti, non devasteremo città, ospedali, non alimenteremo altra violenza. La nostra dichiarazione di guerra si chiama rivoluzione sessuale, culturale, economica e sociale.
Contattaci
CatasTroika
Privatizzazioni che hanno ucciso l'economia
di Bersani Marco
editore: Edizioni Alegre
pagine: 128
Contattaci
L'impossibile capitalismo verde. Il riscaldamento climatico e le ragioni dell'eco-socialismo
di Tanuro Daniel
editore: Edizioni Alegre
pagine: 221
Senza mai cedere al catastrofismo, il libro argomenta la drammaticità delle conseguenze dello sconvolgimento climatico, per nu
Contattaci
Dialoghi tra teatro e neuroscienze
editore: Edizioni Alegre
pagine: 160
Da quando gli studi relativi al teatro hanno riconosciuto nella relazione tra esseri umani (l'attore e lo spettatore) la parti
Fuori catalogo
Pensare con Marx, ripensare Marx. Atti del Convegno
di Cinzia Arruzza
editore: Edizioni Alegre
pagine: 270
Da un paio d'anni in Italia si torna a parlare di "Marx-renaissance", o di ripresa del dibattito e dell'elaborazione teorica marxista. Questo volume raccoglie i contributi di alcuni dei protagonisti di questa ripresa degli studi marxiani, intervenuti al I Convegno del Centro Studi Livio Maitan. Dalla ricerca della filosofia perduta ai paradossi del capitalismo contemporaneo, dalla critica della politica al femminismo di oggi, questi saggi propongono un Marx liberato dai fumi dell'ortodossia. Seguendo il filo di un interrogativo comune: come ritornare a pensare Marx oggi?
Contattaci


