Edizioni del capricorno
Il CAI e lo sci. Storie, personaggi, miti
di Lorenzo Bersezio
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 159
Per celebrare i centocinquant'anni del CAI, un volume che racconta il legame tra il prestigioso club alpino e lo sci. Un viaggio alla scoperta della storia di questo sport e di tutte le discipline che lo compongono. Si ripercorrono le grandi stagioni dello sci italiano e se ne celebrano le figure principali. E in più, un apparato iconografico composto da immagini storiche del CAI e da fotografie realizzate ad hoc.
Sentieri sul mare. Itinerari escursionistici dalla Riviera di Levante alla Costa Azzurra
di Diego Vaschetto
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 151
Dopo "A piedi sul mare", Diego Vaschette presenta una nuova raccolta di straordinari percorsi escursionistici sui sentieri della Riviera, dal Levante alla Costa Azzurra. Come nel volume precedente, l'autore ha selezionato una serie di itinerari di alto valore paesaggistico, naturalistico e storico, situati nelle vicinanze di importanti centri turistici e facilmente accessibili agli escursionisti di ogni età e capacità. Tutti i percorsi, sulla costa o nell'immediato entroterra, sempre a poca distanza dal mare, sono realizzabili in giornata o anche in poche ore e, soprattutto, in ogni periodo dell'anno. Dalla costa spezzina a Montecarlo, passando per le Cinque Terre, il parco di Portofino, Genova e l'Imperiese, il volume è una guida completa: cartine, altimetrie, livelli di difficoltà, tempi di percorrenza, periodo consigliato e un ricco e inedito apparato iconografico realizzato ad hoc consentono a tutti gli appassionati di mare e di escursioni una fruizione mirata ed efficace. Per ciascun itinerario, poi, approfondimenti specifici offrono al lettore l'opportunità di sviluppare le proprie conoscenze storiche, artistiche, geologiche e botaniche su luoghi e ambienti costieri.
Alpini. Storia e mito. Sui sentieri delle Penne Nere
di Diego Vaschetto
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 180
La storia degli Alpini, dalle origini a oggi. Le divise, le armi, le battaglie, le pagine di eroismo. Le immagini d'epoca e i fronti di combattimento. E, per la prima volta, una serie di itinerari escursionistici sui sentieri delle penne nere. Per salire alle origini del mito. Un omaggio al corpo militare che più di ogni altro è entrato nell'immaginario collettivo come sinonimo della tenacia, della capacità di sacrificio, della volontà di resistenza dei soldati italiani. Un percorso attraverso la storia degli Alpini, dalla nascita (1872) alla Grande Guerra, dall'attacco alla Francia del 1940 alla spedizione in Grecia alla ritirata di Russia, fino agli anni della Repubblica, fino a oggi. La storia, le divise, gli equipaggiamenti e soprattutto i fatti d'arme che hanno creato il mito delle truppe alpine, con rare immagini d'epoca. E poi i "Sentieri del mito": una serie di spettacolari itinerari escursionistici, con cartine e approfondimenti storici e un apparato iconografico realizzato ad hoc, per visitare i luoghi delle più importanti battaglie sulle Alpi. Per entrare nella leggenda delle Penne Nere.
Cime fortificate. Itinerari escursionistici dalle Alpi Marittime alle Dolomiti
di Vaschetto Diego
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 160
Langhe. Barolo, Barbaresco, Dolcetto
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 95
Langhe: uno dei territori vinicoli più importanti d'Italia