Edizioni del capricorno
Quando partivamo noi. Storie e immagini dell'emigrazione italiana (1880-1970)
di Bruno Maida
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 142
Tra il 1880 e il 1970, trenta milioni di italiani hanno attraversato il mondo, scegliendo di cercare fortuna nella vicina Euro
In funivia tra le vette. Escursioni imperdibili a piedi e sugli sci dalle Alpi Occidentali alle Dolomiti
di Diego Vaschetto
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 141
L'arco alpino ospita alcune tra le più ardite e avveniristiche funivie del mondo: straordinarie opere d'ingegno umano sospese tra cielo e terra, spesso frutto di menti di grandi sognatori che hanno precorso i tempi. Per la prima volta, le stazioni delle funivie diventano il punto di partenza di un'originale raccolta di escursioni estive e di imperdibili discese invernali sugli sci: da Serre Chevalier alla nuovissima funivia del monte Bianco, dal monte Rosa a Cervinia, e poi Oropa, Macugnaga, Chamois, Chamonix, Plan de l'Aiguille, Grands Montets, per finire con l'Eggishorn, la Diavolezza, la Marmolada, il Falzarego e le Tofane. Fra natura e tecnica, una sequenza di impianti a fune che diventano occasione per percorrere a piedi e sugli sci itinerari d'incredibile valore paesaggistico, alla scoperta di panorami unici, dalle Alpi Occidentali alle Dolomiti. Per ogni capitolo, storia e particolarità tecniche della funivia, la descrizione dei percorsi, una dettagliata scheda tecnica con cartina e un apparato iconografico realizzato ad hoc.
La grande guerra degli italiani 1915-1918
di Gianni Oliva
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 143
24 maggio 1915: i soldati italiani attaccano le posizioni austriache su tutto il fronte orientale, dalle Alpi all'Adriatico. È l'inizio di un conflitto che coinvolge il Paese come mai prima: se le guerre risorgimentali erano state combattute dall'esercito sardo-piemontese con poco più di 100.000 uomini, nella Grande Guerra saranno mobilitati 5.200.000 soldati. Non c'è famiglia, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, che non abbia al fronte un padre, un figlio, un fratello, un parente, un amico. Alla fine moriranno in 650.000, e l'Italia non sarà più la stessa: la Grande Guerra e la sua memoria si proietteranno nella nostra storia ben al di là della fine dei combattimenti, aprendo la strada a nuove, drammatiche esperienze. Attraverso una straordinaria sequenza di immagini tratte dagli archivi dell'ANSA e dei suoi partner (Alinari, S&M Studio, De Agostini, Deutsche Presse Agentur, Bridgeman), il volume racconta la cronaca del conflitto, dai sanguinosi assalti sul fronte dell'Isonzo alla "guerra bianca" fra i ghiacci delle Alpi orientali, dalla disfatta di Caporetto alla resistenza sul Piave, fino al decisivo sfondamento di Vittorio Veneto. E, insieme all'epopea delle trincee, i contrasti fra interventisti e neutralisti, il fronte interno e lo sforzo bellico, le nuove micidiali armi (gas, aeroplani, artiglierie d'inusitata potenza), la retorica della propaganda e la nascita dell'"opinione pubblica", destinata a diventare elemento caratterizzante delle società successive.
Liguria segreta. Itinerari turistici dal mare all'entroterra
di Andrea Carpi
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 144
Una Liguria lontana dagli stereotipi, che vive di terra e di acqua, di montagna e di pietra
Mussolini 1945: la fine del fascismo. Immagini di un dittatore, dalle origini alla caduta del regime
di Gianni Oliva
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 143
Sabato 28 aprile 1945: a Giulino di Mezzegra, sul lago di Como, viene giustiziato Benito Mussolini. Al suo fianco, Claretta Petacci condivide la sorte dell'ormai ex Duce degli italiani. Il giorno seguente, i loro corpi vengono esposti e oltraggiati da una folla immensa in piazzale Loreto, a Milano, in un macabro e primordiale rituale che distrugge simbolicamente il mito del regime. Con esso s'infrangono i silenzi e le complicità di un intero Paese, coinvolto per oltre vent'anni nelle vicende di una dittatura spesso feroce, ma capace come mai prima di penetrare in profondità nell'immaginario collettivo della nazione. Attraverso una straordinaria sequenza di fotografie tratte dagli archivi ANSA e dei suoi partner, il volume, come in un flashback, ripercorre la storia personale e politica di Mussolini: dalle origini socialiste alla marcia su Roma, dalla creazione del regime attraverso la manipolazione del consenso alla costruzione del mito dell'Impero, dalla barbarie delle leggi razziali ai disastri della guerra, fino al drammatico, scomposto, crepuscolare epilogo di Salò. Cruda, tragica, senza compiacenze: la cronaca per immagini del Ventennio, il cuore di tenebra della storia d'Italia.
La seconda guerra mondiale. Immagini dal fronte, dalla Maginot a Hiroshima
di Marco Gasparini
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 144
Il muro di Berlino. Storia per immagini del simbolo di un'epoca
di Marco Gasparini
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 143
9 novembre 1989: sotto i colpi dei berlinesi e gli sguardi impotenti dei militari della DDR crolla il Muro di Berlino. È la fine di un'era. Forse, la vera fine del Novecento. Cade infine la barriera che ha spaccato in due la città ed è diventata il simbolo della divisione del mondo in blocchi contrapposti. Quasi 160 chilometri di cemento e filo spinato, posti di guardia con cecchini armati, 20 bunker e la tristemente famosa "striscia della morte", i checkpoint Charlie, Alpha e Bravo. Una barriera invalicabile che dal 13 agosto 1961, per quasi trent'anni, ha separato famiglie, amici, destini, mondi. Attraverso le emozionanti immagini degli archivi ANSA, storia e cronaca della più simbolica divisione dell'era contemporanea: l'escalation della Guerra Fredda, la costruzione del Muro, i tentativi di fuga riusciti e quelli soffocati nel sangue, la vita ai tempi delle due Berlino, la terribile Stasi. Fino all'epilogo, al crollo del comunismo, all'abbraccio tra i berlinesi, di nuovo uniti. E poi uno sguardo a quel che resta del Muro oggi, nella capitale della Germania infine riunificata. La storia per immagini dell'ultimo simbolo della Cortina di Ferro.
Le più belle escursioni all'Isola d'Elba
di Christian Roccati
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 140
L'Elba è una gemma verde che si specchia nel mare blu, irta di monti e prominenze. Una grande montagna "piantata" nel mare: cime, crinali, creste che si fanno penisole. Una terra tradizionale e antica, eppur capace di continuare a stupire il visitatore. Questa guida conduce il lettore-escursionista alla scoperta di un luogo magnifico e accogliente: dai tranquilli itinerari per famiglie nei siti archeologici alle camminate più aeree, dalle escursioni rilassanti alle ardite ferrate, dalle passeggiate in riva al mare ad ambienti montani degni dei più emozionanti paesaggi alpini. Per ogni itinerario: mappa, profilo altimetrico, scheda tecnica, descrizione del percorso e un ricco apparato iconografico realizzato ad hoc. E come alla partenza, sulla nave da Piombino, si osservava l'isola avvicinarsi a prua, così al ritorno, a poppa, inseguiti dai gabbiani reali, si ricorderà la terra appena lasciata, chiedendosi quando si potrà ritornare, ormai innamorati.
Sui sentieri della grande guerra. Dall'Adamello alle Tre Cime di Lavaredo
di Diego Vaschetto
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 143
Tra il 1915 e il 1918 sulle Alpi Orientali si è combattuta una guerra diversa. Durissima, eroica, spietata e difficile per le condizioni climatiche e ambientali estreme in cui operavano i soldati di entrambe le parti. Oggi, in tempo di pace, nel centenario della prima guerra mondiale, ripercorrere quei sentieri è un'esperienza unica, capace di unire come in nessun altro luogo del mondo l'emozione dell'alta montagna e la memoria storica. Sui sentieri della Grande Guerra descrive i fronti di guerra alpini e ne racconta le vicende belliche: le battaglie, i reparti, le armi, i personaggi, le fotografie d'epoca. E, per ciascuna area, una serie di itinerari straordinari per impatto paesaggistico ed emotivo, dall'Adamello alle Tre Cime di Lavaredo, passando per il monte Pasubio, l'altopiano di Asiago, il monte Cristallo e la Marmolada. Alcune fra le più spettacolari montagne del mondo, dove italiani e austro-tedeschi si fronteggiavano in trincee e camminamenti scavati nella viva roccia, forti in caverna, ripari di fortuna arrampicati in nidi d'aquila impensati. Percorsi, cartine, tempi di percorrenza, livelli di difficoltà, approfondimenti storici e un apparato iconografico inedito, realizzato ad hoc. Per camminare sui sentieri della storia.
35 borghi della Costa Azzurra. Dalla val Roya all'Esterel
di Andrea Carpi
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 144
Piccoli centri urbani straordinari, irripetibili per storia, caratteristiche architettoniche, contesto ambientale. Dai confini con la Liguria al litorale dell'Esterel, dalla costa all'entroterra, dalla montagna al mare più celebre d'Europa. Villaggi arroccati su 'corniche' d'incredibile impatto panoramico o sospesi a picco su una gola, finestre provenzali e cappelle romaniche, pastori brigaschi e pirati saraceni, la lingua occitana e il dialetto mentonasco. Borghi d'acqua, d'aria e di pietra che hanno origini antiche, giunti a noi preservati dalla loro stessa apparente inaccessibilità. Piccoli paesi intatti, amati e frequentati dal jet set della Belle Epoque, ma anche e soprattutto da artisti, letterati e architetti come Picasso, Matisse, Chagall, Cocteau, Le Corbusier. Itinerari d'accesso, musei, informazioni pratiche per la visita e il soggiorno, approfondimenti su storia, prodotti tipici, tradizioni culturali ed enogastronomiche.
Il CAI e lo sci. Storie, personaggi, miti
di Lorenzo Bersezio
editore: Edizioni del capricorno
pagine: 159
Per celebrare i centocinquant'anni del CAI, un volume che racconta il legame tra il prestigioso club alpino e lo sci. Un viaggio alla scoperta della storia di questo sport e di tutte le discipline che lo compongono. Si ripercorrono le grandi stagioni dello sci italiano e se ne celebrano le figure principali. E in più, un apparato iconografico composto da immagini storiche del CAI e da fotografie realizzate ad hoc.