Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni del capricorno

Liguria segreta. Itinerari turistici dal mare all'entroterra

di Andrea Carpi

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 144

Una Liguria lontana dagli stereotipi, che vive di terra e di acqua, di montagna e di pietra
9,90

Il muro di Berlino. Storia per immagini del simbolo di un'epoca

di Marco Gasparini

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 143

9 novembre 1989: sotto i colpi dei berlinesi e gli sguardi impotenti dei militari della DDR crolla il Muro di Berlino. È la fine di un'era. Forse, la vera fine del Novecento. Cade infine la barriera che ha spaccato in due la città ed è diventata il simbolo della divisione del mondo in blocchi contrapposti. Quasi 160 chilometri di cemento e filo spinato, posti di guardia con cecchini armati, 20 bunker e la tristemente famosa "striscia della morte", i checkpoint Charlie, Alpha e Bravo. Una barriera invalicabile che dal 13 agosto 1961, per quasi trent'anni, ha separato famiglie, amici, destini, mondi. Attraverso le emozionanti immagini degli archivi ANSA, storia e cronaca della più simbolica divisione dell'era contemporanea: l'escalation della Guerra Fredda, la costruzione del Muro, i tentativi di fuga riusciti e quelli soffocati nel sangue, la vita ai tempi delle due Berlino, la terribile Stasi. Fino all'epilogo, al crollo del comunismo, all'abbraccio tra i berlinesi, di nuovo uniti. E poi uno sguardo a quel che resta del Muro oggi, nella capitale della Germania infine riunificata. La storia per immagini dell'ultimo simbolo della Cortina di Ferro.
9,90

Le più belle escursioni all'Isola d'Elba

di Christian Roccati

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 140

L'Elba è una gemma verde che si specchia nel mare blu, irta di monti e prominenze. Una grande montagna "piantata" nel mare: cime, crinali, creste che si fanno penisole. Una terra tradizionale e antica, eppur capace di continuare a stupire il visitatore. Questa guida conduce il lettore-escursionista alla scoperta di un luogo magnifico e accogliente: dai tranquilli itinerari per famiglie nei siti archeologici alle camminate più aeree, dalle escursioni rilassanti alle ardite ferrate, dalle passeggiate in riva al mare ad ambienti montani degni dei più emozionanti paesaggi alpini. Per ogni itinerario: mappa, profilo altimetrico, scheda tecnica, descrizione del percorso e un ricco apparato iconografico realizzato ad hoc. E come alla partenza, sulla nave da Piombino, si osservava l'isola avvicinarsi a prua, così al ritorno, a poppa, inseguiti dai gabbiani reali, si ricorderà la terra appena lasciata, chiedendosi quando si potrà ritornare, ormai innamorati.
9,90

Sui sentieri della grande guerra. Dall'Adamello alle Tre Cime di Lavaredo

di Diego Vaschetto

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 143

Tra il 1915 e il 1918 sulle Alpi Orientali si è combattuta una guerra diversa. Durissima, eroica, spietata e difficile per le condizioni climatiche e ambientali estreme in cui operavano i soldati di entrambe le parti. Oggi, in tempo di pace, nel centenario della prima guerra mondiale, ripercorrere quei sentieri è un'esperienza unica, capace di unire come in nessun altro luogo del mondo l'emozione dell'alta montagna e la memoria storica. Sui sentieri della Grande Guerra descrive i fronti di guerra alpini e ne racconta le vicende belliche: le battaglie, i reparti, le armi, i personaggi, le fotografie d'epoca. E, per ciascuna area, una serie di itinerari straordinari per impatto paesaggistico ed emotivo, dall'Adamello alle Tre Cime di Lavaredo, passando per il monte Pasubio, l'altopiano di Asiago, il monte Cristallo e la Marmolada. Alcune fra le più spettacolari montagne del mondo, dove italiani e austro-tedeschi si fronteggiavano in trincee e camminamenti scavati nella viva roccia, forti in caverna, ripari di fortuna arrampicati in nidi d'aquila impensati. Percorsi, cartine, tempi di percorrenza, livelli di difficoltà, approfondimenti storici e un apparato iconografico inedito, realizzato ad hoc. Per camminare sui sentieri della storia.
9,90

35 borghi della Costa Azzurra. Dalla val Roya all'Esterel

di Andrea Carpi

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 144

Piccoli centri urbani straordinari, irripetibili per storia, caratteristiche architettoniche, contesto ambientale. Dai confini con la Liguria al litorale dell'Esterel, dalla costa all'entroterra, dalla montagna al mare più celebre d'Europa. Villaggi arroccati su 'corniche' d'incredibile impatto panoramico o sospesi a picco su una gola, finestre provenzali e cappelle romaniche, pastori brigaschi e pirati saraceni, la lingua occitana e il dialetto mentonasco. Borghi d'acqua, d'aria e di pietra che hanno origini antiche, giunti a noi preservati dalla loro stessa apparente inaccessibilità. Piccoli paesi intatti, amati e frequentati dal jet set della Belle Epoque, ma anche e soprattutto da artisti, letterati e architetti come Picasso, Matisse, Chagall, Cocteau, Le Corbusier. Itinerari d'accesso, musei, informazioni pratiche per la visita e il soggiorno, approfondimenti su storia, prodotti tipici, tradizioni culturali ed enogastronomiche.
9,90

JFK. John Fitzgerald Kennedy

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 144

9,90

Sentieri sul mare. Itinerari escursionistici dalla Riviera di Levante alla Costa Azzurra

di Diego Vaschetto

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 151

Dopo "A piedi sul mare", Diego Vaschette presenta una nuova raccolta di straordinari percorsi escursionistici sui sentieri della Riviera, dal Levante alla Costa Azzurra. Come nel volume precedente, l'autore ha selezionato una serie di itinerari di alto valore paesaggistico, naturalistico e storico, situati nelle vicinanze di importanti centri turistici e facilmente accessibili agli escursionisti di ogni età e capacità. Tutti i percorsi, sulla costa o nell'immediato entroterra, sempre a poca distanza dal mare, sono realizzabili in giornata o anche in poche ore e, soprattutto, in ogni periodo dell'anno. Dalla costa spezzina a Montecarlo, passando per le Cinque Terre, il parco di Portofino, Genova e l'Imperiese, il volume è una guida completa: cartine, altimetrie, livelli di difficoltà, tempi di percorrenza, periodo consigliato e un ricco e inedito apparato iconografico realizzato ad hoc consentono a tutti gli appassionati di mare e di escursioni una fruizione mirata ed efficace. Per ciascun itinerario, poi, approfondimenti specifici offrono al lettore l'opportunità di sviluppare le proprie conoscenze storiche, artistiche, geologiche e botaniche su luoghi e ambienti costieri.
8,90

Alpini. Storia e mito. Sui sentieri delle Penne Nere

di Diego Vaschetto

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 180

La storia degli Alpini, dalle origini a oggi. Le divise, le armi, le battaglie, le pagine di eroismo. Le immagini d'epoca e i fronti di combattimento. E, per la prima volta, una serie di itinerari escursionistici sui sentieri delle penne nere. Per salire alle origini del mito. Un omaggio al corpo militare che più di ogni altro è entrato nell'immaginario collettivo come sinonimo della tenacia, della capacità di sacrificio, della volontà di resistenza dei soldati italiani. Un percorso attraverso la storia degli Alpini, dalla nascita (1872) alla Grande Guerra, dall'attacco alla Francia del 1940 alla spedizione in Grecia alla ritirata di Russia, fino agli anni della Repubblica, fino a oggi. La storia, le divise, gli equipaggiamenti e soprattutto i fatti d'arme che hanno creato il mito delle truppe alpine, con rare immagini d'epoca. E poi i "Sentieri del mito": una serie di spettacolari itinerari escursionistici, con cartine e approfondimenti storici e un apparato iconografico realizzato ad hoc, per visitare i luoghi delle più importanti battaglie sulle Alpi. Per entrare nella leggenda delle Penne Nere.
8,90

Valle d'Aosta. Escursioni per tutti

di Trova Claudio

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 160

8,90

Langhe. Barolo, Barbaresco, Dolcetto

editore: Edizioni del capricorno

pagine: 95

Langhe: uno dei territori vinicoli più importanti d'Italia
6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.