fbevnts Tutti i libri editi da Edizioni dell'orso - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Edizioni dell'orso

Il romanzo del più grande. La vita polacca di Karol Wojtyla

di Vittorio Gaeta

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 324

Il romanzo del più grande è una biografia della vita polacca di Karol Wojtyla, scritta anche con la forma di un romanzo, così da evidenziare quanto la vita del futuro Giovanni Paolo II lo sia stata davvero. Descrivendo gli eventi della straordinaria esistenza di Karol Wojtyla, in rigoroso ordine cronologico, dalla nascita all'elezione al soglio di Pietro, l'autore intende mettere in luce come il filo sottile della divina Provvidenza entri nella storia di una semplice persona nata in un villaggio del sud della Polonia e la conduca verso un grande destino, quello di diventare papa e di cambiare poi la storia del mondo. Ogni tappa dell'ascesa di Karol Wojtyla nella gerarchia della chiesa cattolica si realizzò contro ogni logica: i suoi avanzamenti di carriera furono sempre degli improbabili strappi a regole consolidate, dal primo all'ultimo passo. E sullo sfondo di questa vita narrata c'è la costante presenza di Dio. In Karol Wojtyla la vita e il romanzo coincidono. Tanto che, se un lettore non sapesse trattarsi di fatti realmente accaduti, potrebbe ben credere di leggere una storia uscita dalla penna di un fantasioso scrittore.
Contattaci
18,00

Guida per un'edizione digitale dei manoscritti di Ferdinand De Saussure

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 216

"In questo volume vengono presentati alcuni degli aspetti più rilevanti di una ricerca PRIN 2008 (progetto di interesse nazionale sovvenzionato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca). Il titolo della ricerca "Per un'edizione digitale dei manoscritti di Ferdinand de Saussure" è indicativo dell'obiettivo: ampliare la base documentaria per lo studio di Saussure, con una maggiore certezza testuale e un controllo sull'affidabilità delle fonti e studiare a questo fine un modello di edizione digitale che non sia una semplice trasposizione in formato elettronico di edizioni cartacee. Nelle tre parti in cui il volume si divide sono affrontati: nella prima, i problemi dei testi saussuriani, in generale e con due esempi concreti; nella seconda, due strumenti informatici essenziali, quali la realizzazione di una ontologia specifica e una applicazione web di edizione e consultazione; nella terza, un modello di lessicografia computazionale per la terminologia saussuriana e il rapporto tra lessico generale e terminologia in Saussure."
Contattaci
17,00

Presenza e relazione nel pensiero di Martin Buber

di Francesco Ferrari

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 324

"È possibile istituire un nesso tra la presenza di dio nel mondo, che Buber avrebbe descritto fin dai suoi primi scritti chassidici attraverso la nozione cabalistica di Shekinah, la presenza di dio nell'uomo e la presenza dell'uomo a se stesso? È possibile riconoscere alla presenza il carattere fondamentale dell'accadere di quell'originario evento d'incontro, su una risposta al tu? È possibile che, proprio attraverso l'evento della presenza, del presente dischiuso nell'Augenblick, la religione possa ritornare al suo significato di relazione, di legame vissuto nella pienezza dell'ora terrena?"
Contattaci
20,00

La letteratura degli italiani

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 228

"I congressi annuali ADI, organizzati a turno da una delle sedi universitarie italiane, rappresentano un momento fondamentale di riflessione e di confronto nella vita dell'associazione. Non solo: gli Atti che ne derivano offrono un punto di riferimento aggiornato e una panoramica a tutto campo sullo stato dei lavori lungo l'intero arco temporale della Letteratura italiana."
Contattaci
25,00
Contattaci
20,00

Saggi di sociolinguistica e linguistica

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 492

"La presente raccolta di saggi di Gaetano Berruto vuole rappresentare un omaggio che viene fatto all'autore in occasione del suo sessantacinquesimo compleanno da un gruppo di amici. Dato il veto assoluto posto dal festeggiato, all'avvicinarsi dei compleanni critici in questo senso, all'idea che gli sia dedicata una vera e propria Festschrift, si è deciso di proporre questa raccolta, pensando anche di approfittare dell'occasione per rendere più accessibile al pubblico italiano una serie di saggi, usciti in sedi non sempre facilmente disponibili."
Contattaci
35,00

Senilità. Immagini della vecchiaia nella cultura occidentale

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 288

Negli ultimi anni, il significato attribuito alla vecchiaia e alle persone anziane, ha subito una trasformazione storicamente singolare. Per la prima volta, in Germania e in Svizzera, il numero di individui professionalmente attivi di età matura, 50-64 anni, ha superato quello dei lavoratori più giovani. In diversi paesi, il numero di abitanti ultrasessantenni aumenta sempre di più, basti pensare al Giappone, in cui questa fetta di cittadini ammonta ad un terzo della popolazione complessiva.
Contattaci
18,00
Contattaci
120,00

I nomi del vento sul lago di Garda. Etnoscienza e geolinguistica

di Gabriele Costa

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 216

Il presente volume costituisce la seconda edizione - riveduta, corretta e ampliata - di un libro apparso nel 1992 nella collana 'Saggi' dell'Atlante Linguistico dei Laghi Italiani.
Contattaci
17,00

Appunti per un corso sull'Odissea

di Angelo Poliziano

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 528

"È stato recentemente osservato che la "storia dell'insegnamento del greco in età umanistica [...] di studi specifici e di un vaglio critico della vasta documentazione che esiste nelle biblioteche, si fa fatica a rintracciare". In effetti una messe di materiali - commenti, grammatiche, lessici, edizioni postillate di autori scolastici, appunti di docenti e studenti -, giace per larga parte ancora manoscritta, oppure consultabile in edizioni antiquate (é il caso delle maggiori grammatiche greche quattocentesche)."
Contattaci
50,00

Icaromenippo o l'uomo sopra le nuvole

di Luciano di Samosata

editore: Edizioni dell'orso

pagine: 160

Disponibilità immediata
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.