EDT
C'era una volta un re, un mi, un fa
.. Nuovi ambienti per l'apprendimento musicale
di Mazzoli Franca
editore: EDT
pagine: 128
Ordinabile
Ordinabile
Scorciatoia per il nirvana
di Guidi Dario
editore: EDT
pagine: 96
Il Kailash è una vetta di 6714 metri situata un migliaia di chilometri a ovest di Lhasa
Ordinabile
Verdi
Interviste e incontri
di Conati Marcello
editore: EDT
A distanza di un secolo dalla scomparsa del grande compositore, conosciamo assai meglio la sua figura attraverso la sua opera
Ordinabile
Il violino nella storia
di Enzo Porta
editore: EDT
pagine: 352
Maturato nel corso di anni di insegnamento e ricerca, il testo è introdotto da un "albero genealogico ragionato" che delinea un panorama storico completo delle scuole violinistiche e funge da riferimento per i successivi capitoli, in cui vengono analizzati i concetti fondamentali enunciati da ciascuna di esse, con costante riferimento alla relativa applicazione didattica. Il contributo di ognuno dei grandi maestri dello strumento, da Corelli a Paganini fino ai più noti virtuosi del presente, viene trattato attraverso numerosi esempi e documenti originali, in gran parte inediti; una sezione finale è inoltre dedicata alla "fisiologia violinistica", branca recente e ancora poco esplorata della didattica strumentale.
Ordinabile
Ordinabile
In Etiopia con un mulo
di Dervla Murphy
editore: EDT
pagine: 320
Insieme al suo mulo Jock, Devla Murphy intraprende un pericoloso trekking nelle regioni più remote ed ostili dell'Etiopia. Ispirata dalle storie del Prete Gianni e della regina di Saba, parte alla ricerca della bellezza, del pericolo, della solitudine e del mistero, ma nei territori impervi del paese si trova ad affrontare la stanchezza, la malattia e il disordine degli affari interni dell'Etiopia. Grazie allo stretto contatto con la gente del posto e alla crescente familiarità con il loro stile di vita, l'autrice riesce a penetrare in profondità nella mentalità degli etiopi, regalandoci quadri di splendori naturalistici e spaccati di vita etiope.
Ordinabile
Ordinabile
Le avarizie della fortuna. Guido Albanese, musicista popolare
di Francesco Sanvitale
editore: EDT
pagine: 256
Musicista attivo e apprezzato nella vita musicale del suo tempo, Guido Albanese ha legato il suo nome soprattutto al grande successo popolare di "Vola, vola, vola", ma la sua opera comprende amche liriche da camera, canti popolari, brani corali colti e popolari e colonne sonore per il cinema e il teatro. Il personale progetto di questo compositore, così legato alle potenzialità espressive della musica e della poesia della propria terra, ne fanno un personaggio che merita di essere studiato in ambito musicologico.
Ordinabile
Lettere dall'Egitto
Dal Cairo a Assuan 19...
editore: EDT
pagine: 72
Oltre un secolo dopo il viaggio in Egitto di Gustave Flaubert e Maxime du Camp, due amici, l'uno scrittore e l'altro fotografo
Ordinabile
Ordinabile
Il jazz
L'era dello swing. I grandi maestri. Goodman, Ellington, Armstrong
di Schuller Gunther
editore: EDT
pagine: 280
Ordinabile


