EGA-Edizioni Gruppo Abele
Il manicomio dei bambini
di Alberto Gaino
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
"Avevo tre anni quando un'assistente sociale mi portò a Villa Azzurra che di quel colore non aveva proprio nulla
Ordinabile
Non superare la soglia. Conversazioni su centocinquant'anni di ecologia
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 128
Le parole ecologia ed ecologico sono entrate nel linguaggio comune per indicare le cose più svariate, in generale ''cose buone'': la benzina ecologica, le patate ecologiche, la casa ecologica, al punto che molti si sono dimenticati l'origine vera e il significato di ecologia. Le mode e le leggende, peraltro, non bastano. Il discorso deve farsi più rigoroso e prendere le mosse dal fatto che il nostro pianeta è un serbatoio di materia grandissimo ma non infinito. Se non lo si governa con attenzione e intelligenza arriverà il momento in cui il cibo stesso verrà a mancare con rischio di scomparsa di tutte le specie. Eppure la cosa sembra non interessare i potenti della terra. Questo testo, di genuina biologia ed ecologia, può aiutare sociologi e governanti a capire come soddisfare bisogni umani, vitali, senza sfidare le leggi che la natura impone e che non possono essere violate.
Ordinabile
Giornalismo di pace
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 272
La guerra domina la scena dell'informazione: per interesse, per scelta politica, per superficialità
Ordinabile
Ho abbracciato un gigante
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 48
I bambini, l'amicizia e la natura sono i protagonisti di questa delicata storia, con loro Mario e Alina in primo piano. Sono appena compagni di scuola i due e già amici fidati. Corrono verso il bosco per scoprire insieme lo spettacolo che la natura riserva: un albero maestoso dalla chioma variopinta attende i loro giochi, i loro occhi increduli e i loro abbracci. Le ore volano tra salti e sorrisi, il sole tramonta ed è ora di tornare a casa. Ma il pomeriggio seguente sono di nuovo lì, in tanti raggiungono il bosco, chiedono al guardiano il permesso di entrare e scelgono, ciascuno sceglie un albero, ne diviene guardiano. Così anche Mario, che a sera si addormenta stanco, ma con una fogliolina rossa tra le mani e un pensiero per il suo albero del cuore. Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
La città della stella
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 64
Honza è un ragazzo di quattordici anni, "l'età dei giochi"
Ordinabile
Beatrice, farfalla pittrice
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 32
C'era una volta la farfalla Beatrice. Un giorno, oltre le montagne, scoprì una valle grigia: tutto era triste e senza colore: gli alberi, i fiori, i frutti, i prati e le colline. Beatrice pensò: "Qui bisogna fare qualcosa!". Un piccolo quaderno da colorare e leggere insieme per scoprire con Beatrice che darsi da fare per migliorare i luoghi di vita e abitarli in compagnia degli altri è un modo per vivere pienamente. Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
Roba da matti. Il difficile superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari
di Michele Miravalle
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 208
Dal 31 marzo 2015 gli Ospedali psichiatrici giudiziari sono chiusi per legge. Ma sono chiusi davvero? E perché l'Italia ha impiegato tanto a porre fine all'"estremo orrore per un Paese civile"? Queste pagine raccontano quelli che l'uomo della strada chiama pazzi criminali e il giurista, più tecnicamente, folli-rei, uomini e donne sospesi tra le ragioni (e i torti) del diritto e della psichiatria, tra punizione e compassione.
Ordinabile
Mamma, anche le rondini sognano?
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 48
"Mamma, raccontami ancora del sogno" è il desiderio che Uori esprime alla sua mamma. Inizia così un dialogo profondo, delicato tra la piccola e la grande. Domande e risposte in un crescendo di curiosità e scoperta, con gli occhi rivolti al volo delle rondini tornate per il mutare delle stagioni. In questo avvicendarsi di immagini Uori spicca il suo volo. Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
La scuola è mondo. Conversazioni su strada e istituzioni
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 176
"Quando uno fa l'insegnante, in particolare se fa il maestro elementare, l'aspetto prevalente del mestiere riguarda la quotidianità della relazione educativa e dell'apprendimento dei bambini: come stanno, a quali azioni e rituali partecipano, quali operazioni mentali, fisiche e emotive svolgono con gli altri e da soli, che cosa e come imparano... Ti svegli la mattina, vai a scuola, stai con i ragazzini in una classe, non una tantum o per un periodo, ma ogni giorno e per anni; e fai, osservi, ascolti, proponi, porti avanti, come adulto esperto di apprendimento che guida bambini a imparare. Nel fare questo - è inevitabile e anche molto bello - continui a imparare a tua volta e devi lasciare che ciò avvenga, accoglierlo. Sei ogni volta un teorico in azione e un pratico che si chiede se va bene o no, che aggiusta il tiro, corregge, aggiunge, toglie". In queste parole c'è la filosofia e la guida dell'appassionante viaggio di Marco Rossi-Doria nella nostra scuola. Com'è. E come dovrebbe essere.
Ordinabile
Il tempo dello sport
di Aiello Maria
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 552
Lo sport è gioco, attività fisica, mezzo di comunicazione universale, accessibile a tutti e da tutti in qualche misura utilizz
Ordinabile
La scelta Libera. Giovani nel movimento antimafia
di Nando Dalla Chiesa
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 288
Libera, aggregazione di "associazioni, nomi e numeri contro le mafie", raccoglie e mobilita, da vent'anni, decine di migliaia di giovani: "la meglio gioventù", come la definisce, all'esito di un'accurata analisi, Nando dalla Chiesa.
Ordinabile
Pedagogia della speranza
di Freire Paulo
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
pagine: 272
Pedagogia della speranza è l'ultima riflessione di Paulo Freire
Ordinabile


