Einaudi
Contattaci
L'iliade
di Omero
editore: Einaudi
pagine: 1570
I problemi della traduzione occupano un posto di primo piano nel lavoro di Guido Paduano, uno dei nostri maggiori studiosi dell'antichità classica. La sua versione appare intonata alla sensibilità del lettore d'oggi, e di esemplare scorrevolezza. Di Paduano è anche l'importante saggio introduttivo, mentre il commento è affidato a Maria Serena Mirto, che guida il lettore a una comprensione analitica del testo riferendosi da un lato ai suoi contenuti narrativi, dall'altro alle modalità della sua realizzazione.
Fuori catalogo
I racconti
di Cortázar Julio
editore: Einaudi
Molto di quanto ho scritto si colloca sotto il segno dell'eccentricità, dato che fra vivere e scrivere non ho mai ammesso una
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Gli ebrei russi tra socialismo e nazionalismo (1862-1917)
di Jonathan Frankel
editore: Einaudi
pagine: 909
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Storia d'Europa
editore: Einaudi
pagine: 1287
Con il V secolo fin verso il primo millennio prende forma l'Europa: una sintesi complessa di civiltà, di stati e di popolazioni a fronteggiare i flussi di invasione che giungono dall'Asia. Ma è un'entità tutt'altro che unitaria. All'Europa predominante, cristiana e occidentale, che diverrà il fulcro della più nota civiltà medioevale, se ne affianca un'altra, bizantina, ortodossa, orientale: Bisanzio, l'Islam, gli Slavi, il Baltico. Il libro ci offre un profilo di questa entità che fin dal suo inizio racchiude in sé molte e diverse Europe.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il problema dell'inconscio nella psicologia moderna
di Carl Gustav Jung
editore: Einaudi
pagine: 330
"Questo libro che in italiano prende il titolo dal problema dell'inconscio, costituisce in tutti i sensi la più efficace e piena introduzione per la lettura di Jung e il testo che meglio ne indica l'evoluzione del pensiero. I primi capitoli, forse i più interessanti e i più validi, dimostrano come la maggiore aderenza ai temi della psicologia venga espressa in primo luogo da un linguaggio cauto, spesso dubitativo, estremamente critico e problematico nei confronti delle sue stesse asserzioni. Gli ultimi saggi contenuti in questo volume indicano invece la via per speculazioni più ardite, pur senza staccarsi completamente da una terminologia psicologica" (dalla Prefazione di Giovanni Jervis).
Contattaci


