Einaudi ragazzi
Un campione alla fattoria
di Nicoletta Costa
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 120
Avete mai visto un cavallo in compagnia di papere e galline, mucche, pecore e maiali? Probabilmente si, ce ne sono tanti... Ma se il cavallo galoppa in un campo a ostacoli portando in sella una papera vestita da amazzone, mentre tutti gli altri fanno il tifo, allora è di sicuro Allume. Tra corse a perdifiato, visite a sorpresa, lezioni di galoppo e scorpacciate di avena, Allume si fa un sacco di amici. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
Storie tra i due fiumi
di Stefano Bordiglioni
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 140
Migliaia di anni fa, in Mesopotamia, la terra tra i fiumi Tigri ed Eufrate, tre popoli salirono sul palcoscenico del mondo: i sumeri, grandi innovatori, inventori della ruota, dell'aratro e della scrittura; i babilonesi, i primi a scrivere le leggi in un codice; gli assiri, guerrieri feroci e distruttori di città. Le lotte e gli scambi commerciali e culturali fra questi tre popoli gettarono il seme della nostra civiltà. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
La parata decisiva. Football dream
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 196
"Potremmo rendervi le vittorie più facili..." Questa è la misteriosa promessa che Mattia e Daniel ricevono al termine di una partita, da parte di due individui mai visti prima. I due bomber non la prendono sul serio: per vincere ci vogliono impegno e determinazione, e la vittoria si ottiene solo in campo! Ma dopo una serie di inspiegabili errori di alcuni avversari, a cui si aggiungono le papere del portiere della Virtus, nei ragazzi nasce un sospetto... E se il campionato nascondesse qualcosa? E se c'entrasse la nuova agenzia di scommesse sportive? Fra gol, amicizia e inganni, cresce la tensione per una partita che, questa volta, non si gioca solo in campo... Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Dalla terra alla tavola. Venti storie di cibo
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 148
Riso, grano, sale e zucchero, fichi e uva, angurie e meloni sono i frutti che Madre Terra, con generosità, dona all'uomo, come ricompensa del lavoro, della cura, della fatica. Dai tempi antichi, da quando gli uomini si sono trasformati da raccoglitori in agricoltori, questo rapporto con la terra continua a mantenersi in equilibrio, anche se a volte la tecnologia sembra prendere il sopravvento sul lavoro manuale. Ritornare alle favole, al loro significato, riscoprirne il valore di testimonianza ripercorrendo antiche strade, restituendo voce alle narrazioni classiche di culture diverse è ciò che questa antologia si propone, in perfetta sintonia con la necessità sempre valida di trovare buone storie, storie da leggere o da raccontare, accompagnate da nuove illustrazioni, capaci di interpretare e di rinnovare le tradizioni. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
In piedi nella neve
di Nicoletta Bortolotti
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 181
Sasha ha quasi tredici anni e una passione bruciante: il calcio. Come potrebbe essere altrimenti? Suo padre è Nikolai Trusevyc, portiere della squadra più forte del Paese: la Dynamo Kiev. Ma in Ucraina, nel 1942, il pallone non è cosa per ragazze. E dopo l'invasione da parte del Reich non è cosa nemmeno per i campioni della Dynamo: accusati dai nazisti di collaborare con i sovietici e ridotti per questo alla fame e all'inattività, i giocatori hanno perso la voglia di vivere. Quando, a sorpresa, i tedeschi organizzano un campionato cittadino, non lo fanno certo per perdere; Sasha, d'altra parte, sa che suo padre e i compagni giocano sempre per vincere... Stavolta, però, vincere significherebbe morire. E qual è la vera vittoria? Lottare fino all'ultima azione, come chiede il pallone, o sabotare la partita, come le ha intimato un misterioso spettro, nel buio di un sottopasso? Mentre il fiume Dnepr, gelido, si porta via l'infanzia di Sasha, la Storia segue il proprio corso: il match avrà un esito così incredibile che nessuno, per lungo tempo, potrà raccontarlo. Questo libro ha vinto il Premio Cento 2016. Età di lettura: da 12 anni.
Fuori catalogo
Messaggio dall'impossibile
di Tommaso Percivale
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 202
Buccia ha quattordici anni ed è un radioamatore. Le onde radio sono il suo mondo, la sua libertà e la sua prigione. Dà quando le ha scoperte, Buccia passa tutto il tempo a intercettare messaggi e comunicazioni. Insieme a lui c'è Jack, il suo migliore amico. Geniale, schivo e misterioso, Jack è un vero segugio dell'etere. Le ricerche dei due ragazzi si concentrano sullo spazio. È il 1961, un anno epico per l'esplorazione spaziale. Stati Uniti e Unione Sovietica si contendono la conquista del cosmo in una guerra scientifica a colpi di missioni ardite e notizie eclatanti. Un giorno appare una notizia bomba: qualcuno ha registrato gli ultimi minuti di vita della prima donna astronauta sovietica, una "cosmonauta perduta" morta in circostanze oscure. Lo stesso giorno, Jack capta un messaggio che non avrebbe dovuto ascoltare. E scompare nel nulla. Tocca a Buccia scoprire cosa sia successo al suo migliore amico, in un'avventura clamorosa in bilico tra realtà e fantasia, complotti e spie, scienza e fantascienza, alla ricerca dell'unica verità vera: quella in cui credi. Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
Un amico per Mino Sauro
di Ute Krause
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 70
Mino Sauro ha un grande desiderio: un piccolo pterosauro o un brontosauro che gli faccia compagnia! Si accontenterebbe anche di un pesce primitivo... La mamma però non è d'accordo, perché non crede che suo figlio sia in grado di prendersi cura di un animale. Per dimostrare al suoi genitori che non è così, mino decide di proporsi come dino-sitter, riscuotendo un grande successo tra i suoi clienti. Quando però si rende conto che occuparsi di un animale è davvero faticoso, mamma e papà tornano a casa con una sorpresa... Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
All'ombra delle piramidi
di Bordiglioni Stefano
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 140
All'ombra delle piramidi, assieme agli scribi, ai faraoni, agli schiavi e alla gente comune, c'erano anche i bambini
Fuori catalogo
Uniti alla meta. Rugby Rebels
di Andrea Pau
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 212
Vincere il campionato giovanile di rugby è l'obiettivo di Diego, dodici anni e stoffa da campione. Ma dopo aver perso ingiustamente il suo posto nei Warriors, la squadra più forte del campionato, Diego avrà un'unica possibilità: entrare nei Rebels, squadra dal passato leggendario e dal presente fallimentare, e riportarli ai fasti di un tempo. Assieme a loro potrà realizzare i suoi sogni? Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Nocedicocco e i dinosauri
di Ingo Siegner
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 81
Scommettiamo che riesco a mettere in fuga un Tyrannosaurus Rex? - domanda il draghetto Mangione Oscar. I suoi inseparabili amici, il draghetto sputafuoco Nocedicocco e l'istrice Leopoldo, ovviamente non resistono a una sfida del genere... Soprattutto visto che possiedono un formidabile marchingegno che permette di viaggiare nel tempo! I tre partono allora per un viaggio che li porterà indietro di ben 65 milioni di anni, quando l'isola dei draghi era un posto diverso e poco accogliente, a conoscere le creature più incredibili e terrificanti che siano mai esistite sulla terra. Età di lettura: da 5 anni.
Fuori catalogo
La storia di Dedalo e Icaro
di Mino Milani
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 176
Cosa spinge Dedalo, il geniale inventore, a fuggire da Atene? Quale delitto ha commesso, quale oscuro rimorso lo perseguita? E cosa lo aspetta nell'isola di Creta, dove regna il tenebroso Minosse? Così inizia la grande leggenda greca del labirinto, simbolo eterno della ricerca e della perdizione, luogo dove si snoda la vicenda della bella Arianna e dell'eroe Teseo, dove si svolge la sfida suprema dell'ardimentosa innocenza contro il cupo potere del Minotauro, e da cui inizia la celeste avventura di Icaro, il ragazzo che volò verso il sole. Età di lettura: da 11 anni.
Fuori catalogo
Una sorpresa per Katy
di Victoria Eveleigh
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 146
Finalmente è arrivata l'estate, e Katy non vede l'ora di partecipare al campo organizzato dal pony club. Tutta l'eccitazione però svanisce non appena Katy si rende conto che la sua puledra, Trifle, si comporta in modo strano: dà segni di insofferenza e sembra infastidita dall'atteggiamento dell'istruttrice. La ragazza comincia allora a chiedersi se sia giunta l'ora di mantenere la promessa fatta a Trifle e di ridarle la libertà. Ma in realtà il pony ha ancora in serbo una grossa sorpresa per la sua padroncina... Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci


