Einaudi ragazzi
In Svizzera la cioccolata è più buona
di Marta Palazzesi
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 111
Carlo vive in una fattoria sulle montagne sopra Varese insieme ai genitori. Per lui la guerra è qualcosa di vago e lontano, ma tutto cambia quando scopre un bambino nascosto nei boschi che circondano la sua casa. Volpe ha pochi anni più di Carlo e gli racconta tutto quello che lui, bambino ebreo, è stato costretto a subire dall'entrata in vigore delle leggi razziali. La speranza è una sola: riuscire a raggiungere la "ramina", la rete che separa l'Italia dalla Svizzera. Sono in tanti a cercare di farlo, e sono in tanti a venire traditi senza pietà dai passatori che, pur di intascarsi la taglia, consegnano gli ebrei alle autorità a pochi metri dalla salvezza. Una storia sul confine tra il bene e il male: la storia di un bambino che sapeva da che parte si trovasse l'uno e da che parte si trovasse l'altro, e di come cercò di ricordarlo agli adulti, che quel confine lo avevano tracciato, ma chissà perché non erano più in grado di vederlo. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Fiabe toscane
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 85
Cosa mai ci sarà nella scatolina d'argento che il vento tramontano regala al contadino Geppone? Il principe Niccolino sposerà la rana o la gallina secca? Chi ha più coraggio, Caterina o la bella Giovanna? E Prezzemolina riuscirà a scappare dalla torre fatata dove l'orco malvagio l'ha rinchiusa? Questa scelta di fiabe toscane, narrate dalle insegnanti di Pistoia o tratte dalle raccolte classiche di Imbriani e Nerucci, riscritte e levigate da Roberto Piumini, invita a leggere e ad ascoltare, per riscoprire immagini ed emozioni senza tempo. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Le più belle storie di Natale
di Gianni Rodari
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 149
Da autentico mago delle parole Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia
Contattaci
Le fiabe più belle
di Roberto Piumini
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 130
Le fiabe classiche le conoscono tutti. Quando però vengono raccontate, perdono i confini, passano dalla voce all'ascolto, al ricordo, all'immaginazione, ad altre storie, altre voci. Quando le fiabe classiche si raccontano, diventano le fiabe più belle. Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
Ulisse racconta
di Mino Milani
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 246
Malgrado le tempeste che scuotono il mondo, o a loro causa, la stragrande maggioranza degli uomini cerca un vita tranquilla, e
Contattaci
Ero una bambina ad Auschwitz
di Frediano Sessi
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 105
"Da quando mamma è entrata nell'infermeria non l'ho più vista. Non so nemmeno se è guarita o se è stata mandata in un altro campo, lontano da me. Quanto a papà, sono giorni che non ci incontriamo. Credo proprio di essere rimasta sola". Rinchiusa nel lager di Auschwitz, dopo essere vissuta con i genitori nel ghetto di Varsavia, Elissa, che ha otto anni nel 1940, racconta il dramma della sua vita di ebrea deportata. Dalle pagine del suo diario, si fa strada il racconto della shoah. Età di lettura: da 11 anni.
Contattaci
Conquistatori del mondo
di Stefano Bordiglioni
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 136
Compaiono talvolta, sul palcoscenico nella storia, personaggi straordinari, uomini fuori del comune che cambiano il destino del loro paese e la storia del mondo intero. Ramsete II, faraone d'Egitto, Alessandro Magno il macedone, Annibale Barca il cartaginese e Giulio Cesare, per Roma, sono quattro di questi giganti della storia. Condussero eserciti in guerra, vinsero battaglie, costruirono e governarono interi imperi. A millenni di distanza il loro ricordo non è andato affatto perduto. Queste piccole storie raccontano chi erano questi quattro grandi condottieri, mostrano il loro carattere, la loro determinazione e il genio che li ha portati a diventare padroni di immense regioni del mondo allora conosciuto. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Storie divertenti di animali stravaganti
di Gionata Bernasconi
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 112
Sono talmente buffi, strani, misteriosi e stravaganti che sembrano usciti dalla penna di uno scrittore. E invece sono animali in carne e ossa. Armadilli guerrieri, ornitorinchi coraggiosi, diavoli della Tasmania in cerca di amici... e non finisce qui. Perché la Natura ha più fantasia degli scrittori, a volte! Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Poco prima della notte
di Roberto Piumini
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 145
Un giorno le fiabe sparirono. Non se ne trovava più una, né lunga né corta, né bella né brutta, né scritta né raccontata. I bambini, anche se non ne ricordavano nessuna, ricordavano però che prima c'erano state delle fiabe, e che erano belle. Così andarono dai grandi, e dissero: "Rivogliamo le fiabe". Età di lettura: da 5 anni.
Fuori catalogo
Folo, il centauro
di Roberto Piumini
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 247
Non tutti i Centauri sono esseri rozzi e violenti, come la leggenda li descrive. Folo, allievo di Chirone, il vecchio Centauro sapiente maestro di tanti eroi della mitologia, ha pensieri ampi e sottili, sensibilità, linguaggio e curiosità. È anche un Centauro accogliente: proprio dalla sua ospitalità a Eracle, il fortissimo semidio, nascono i molti guai che Folo deve affrontare. Per affrontarli, e insieme per crescere, il giovane Centauro compie un viaggio, fra pericoli, inganni, agguati, imprese di forza, mostri, malanni e prigionie. Incontra persone nemiche e persone amiche, e qualcuno che si unisce al suo viaggio, condividendo pericoli e scoperte. Qualcuno l'aiuta, ma soprattutto è lui ad aiutare se stesso, esercitando una forza attenta, prudente e astuta. Nel suo viaggio, accanto all'energia dell'avventura e della lotta, scorrono la delicatezza, la magia e le emozioni. Età di lettura: da 10 anni.
Contattaci
Un futuro da campioni
di Pippa Funnell
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 100
Tilly è cresciuta, ma la sua grande passione per i cavalli non è mai venuta meno. Anzi, ora Tilly ha un suo cavallo - Magic Spirit - e con lui affronterà nuove avventure e nuove sfide in un lavoro di squadra perfetto. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Fiabe d'Italia
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 133
Una selezione delle più belle fiabe scelte nell'immenso patrimonio della tradizione italiana
Contattaci


