Einaudi ragazzi
Il viaggio di Lea
di Guia Risari
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 221
Un libro che affronta temi come la sofferenza e la morte, ma anche l'amicizia, il confronto, la diversità. La protagonista è Lea, un'orfana di dodici anni che vive col nonno e con Porfirio, un gatto parlante un po' cinico. Una notte Lea parte con lui per scoprire il senso della vita. Perché si vive? Perché si muore? Che senso ha il dolore? Perché crescere e amare fanno soffrire? I due amici incontrano personaggi e situazioni di ogni tipo. Dormono in campagna, sotto gli alberi, studiano il cielo e indovinano i versi degli uccelli. II loro viaggio è una scoperta dell'universo umano e della natura. Infine, conoscono la Morte che spiega le regole del gioco: la varietà, l'unicità della vita e le ragioni della fine. Età di lettura: da 11 anni.
Contattaci
Fra le mura di antiche città
di Stefano Bordiglioni
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 128
Le più antiche città del mondo sono state fondate oltre diecimila anni fa. Rispondevano al bisogno degli uomini di riunirsi per meglio difendersi, ma tra loro avevano caratteristiche così diverse da renderle a volte uniche. C'erano città scavate nella roccia delle montagne, città che si popolavano solo in occasione di speciali cerimonie, città su palafitte e altre difese da mura colossali. Tutte però testimoniavano la natura sociale dell'uomo e la sua capacità di usare al meglio i materiali che il territorio gli forniva. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Favole in wi-fi. Esopo, oggi
di Stocchi Christian
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 148
Dopo 2500 anni, il saggio Esopo e i suoi animali sono pronti a salpare per una nuova avventura: una navigazione tra le insidie
Fuori catalogo
Che bontà! Alla scoperta dei cibi d'Italia
di Giuliana Rotondi
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 112
In Italia sono nati alcuni dei cibi più buoni del mondo, come la pizza, la pastasciutta, il gelato. All'origine di queste bontà ci sono storie curiose che si perdono tra le strade dell'antica Roma, nei monasteri e nelle botteghe medievali, nelle corti rinascimentali... Età di lettura: da 8 anni.
Fuori catalogo
Mi leggi un'altra storia?
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 144
Una storia corta ha molti pregi: si può raccontare in un fiato solo, se il fiato è abbastanza lungo
Contattaci
Orgoglio e pregiudizio da Jane Austen
di Colloredo Sabina
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 100
La storia dell'incontro tra Elizabeth, giovane, bella, brillante, e Darcy, nobile, ricco, ombroso; paladini dell'amore romanti
Fuori catalogo
Il ritratto di Dorian Gray da Oscar Wilde
di Guido Sgardoli
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 112
La leggendaria storia di Dorian Gray) un giovane dalla bellezza disarmante che per vivere in un eterno presente di piacere sfrenato affida tutto se stesso a un sortilegio fatale. Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
Madame Bovary da Gustave Flaubert
di Baccalario Pierdomenico
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 100
La scandalosa parabola di una ragazza di provincia che insegue il sogno di una vita di passioni, sfidando con tutta se stessa
Contattaci
Delitto e castigo da Fëdor Michajlovic Dostoevskij
di Sarah Rossi
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 100
La vertiginosa storia di Raskolnikov, studente squattrinato che dopo aver compiuto un orrendo delitto si salva, ma naufraga negli oscuri abissi della propria coscienza. Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
Dieci giorni senza schermi? Che sfida!
di Sophie Rigal-Goulard
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 123
È possibile resistere dieci giorni senza accendere uno schermo? La maestra Guégan propone questa sfida ad alcune classi della scuola dove insegna: l'obiettivo. È far capire agli alunni che la tecnologia va utilizzata in modo equilibrato. Le reazioni dei ragazzi sono contrastanti: c'è chi dice di non avere neanche la televisione a casa e aderisce con entusiasmo all'iniziativa, mentre chi non vorrebbe staccarsi dai videogiochi per nulla al mondo cerca di boicottare la sfida. L'esperimento darà origine a situazioni divertenti e porterà risultati inaspettati... Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Io, Cleopatra
di Sabina Colloredo
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 196
Cresce tra il fruscio delle sete, il profumo dei giardini reali e il sangue delle congiure, la piccola Cleopatra. Cresce assetata di sapere, inseguendo il sogno di un regno dai confini lontani. A diciott'anni è regina d'Egitto: il suo corpo è sinuoso come quello di una gazzella, la sua mente è pronta a intuire l'inganno e ingraziarsi l'ingegno. Sa conquistare gli uomini, ma uno solo avrà il suo cuore. Con Giulio Cesare tutto sembra possibile: l'amore, il futuro, il grande impero d'oriente e occidente. Ma gli dei hanno in serbo per loro una sorte diversa. Età di lettura: da 9 anni.
Contattaci
Storie di cavalli
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 153
Da Pegaso a Black Beauty, dal leggendario Ippogrifo al destriero di Buffalo Bill, i cavalli di queste storie, scritte da grandi autori come E. Nesbit, Lewis Carroll, Mark Twain e Washington Irving, sono protagonisti di avventure straordinarie e mozzafiato. Una raccolta di racconti ed estratti di romanzi d'autore accompagnati da illustrazioni a colori. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci


