Einaudi ragazzi
Il maestro e Margherita da Michail Bulgakov
di Pierdomenico Baccalario
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 100
Bulgakov lavora a Il Maestro e Margherita a lungo, dal 1928 fino a quattro settimane prima della sua morte, avvenuta nel '40. Per tutto questo tempo scrive varie stesure del romanzo, che uscirà, postumo e fortemente censurato, solo tra il '66 e il '67 sulla rivista "Moskva". Le parti rimosse o modificate circolano però come fogli clandestini. Nel '67 la casa editrice Posev di Francoforte pubblica il romanzo senza censure, seguita da molti altri editori stranieri, tra cui gli italiani De Donato ed Einaudi. Nel'73 esce una nuova edizione in Unione Sovietica, che sarà corretta nell'89 da una versione critica definitiva. La scoperta di questo libro rimasto segreto per più di venticinque anni e salutato anche da Montale come un vero miracolo, fa rivalutare tra i massimi del Novecento uno scrittore ritenuto fino ad allora una figura di secondo piano, e l'opera, divenuta subito un caso internazionale, avrà fortuna anche al cinema e in teatro. Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
Il grande Gatsby da Francis Scott Fitzgerald
di Antonio Ferrara
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 100
La bruciante parabola di Jay Gatsby, uomo misterioso che nel luminoso sfarzo della sua esistenza cerca di ritrovare a tutti i costi il barlume della felicità perduta. Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
Cime tempestose da Emily Brontë
di Vanna Cercenà
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 100
La storia tragica e romantica di Heathcliff e Catherine: una passione travolgente e ineluttabile che supera ogni ostacolo, in un'epoca dominata da rigide convenzioni sociali. Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
L'incredibile signorina Frisby
di Tiziana Merani
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 112
Quando la signorina Frisby si presenta a casa dei genitori di James - il bambino di dieci anni di cui dovrà occuparsi durante le vacanze estive - il padre e la madre del ragazzo restano stupiti dall'eccentricità della donna, che vanta comunque ottime referenze. La nuova tata affida a James alcuni compiti, tra cui imparare ad arrampicarsi su un albero, calcolare ogni giorno la temperatura ascoltando il canto delle cicale e scorgere un nano del mondo fatato, di quelli che abitano sotto terra e non escono mai alla luce del sole per non restare pietrificati. Per il ragazzo, che fino a quel momento ha vissuto sotto le ali iperprotettive dei genitori, senza amici e senza avventure, inizia un'estate magica, fatta di emozionanti scoperte e battaglie con se stesso. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Diario di Giulio. Top secret
di Stefano Bordiglioni
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 114
"Egregio signor diario segreto, ti dico subito che come regalo fai abbastanza schifo e che il mio primo istinto è stato quello
Fuori catalogo
Nocedicocco draghetto esploratore
di Siegner Ingo
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 196
Quando si è curiosi e coraggiosi, allora la vita è piena di avventure interessanti
Fuori catalogo
Gianni Rodari dalla A alla Z
di Gianni Rodari
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 114
Perché un bel giorno l'Acca decide di andarsene via? Che cosa accade di speciale nel paese con l'esse davanti? E quanto può es
Fuori catalogo
Shakespeare in shorts. Dieci storie di William Shakespeare
di Daniele Aristarco
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 207
Esattamente quattrocento anni fa moriva William Shakespeare, il più grande uomo di teatro di tutti i tempi, autore di versi e
Fuori catalogo
Una notte di Hanukkah
di Isaac Bashevis Singer
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 94
Otto racconti del Premio Nobel Isaac Bashevis Singer, tutti ambientati nel periodo della festività ebraica di Hanukkah, quando
Contattaci
Harry
di Antonio Ferrara
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 128
Chiuso da qualche parte Harry proprio non può stare: è ancora un bambino, ma nessuno riesce a intrappolarlo senza che lui, in un attimo, si liberi e scappi via. Comincia a fuggire dal pollaio in cui lo chiude il padre, ma poi cresce e si libera anche dai nodi più stretti di cravatte, lacci e manette di ogni tipo; arriverà a farlo sott'acqua, nel ghiaccio, appeso a testa in giù, davanti a migliaia di persone: userà i denti e le unghie, l'astuzia e la forza fisica, ma alla fine riuscirà sempre a fuggire. No, non c'è gabbia. Non c'è catena che possa trattenere Harry. Tranne, forse, gli occhi neri e profondi della sua Bess. La storia di Houdini, il più grande mago al mondo, e della sua sfida impossibile: fuggire dall'ultima trappola. Età di lettura: da 12 anni.
Contattaci
Sulle ali del falco
di Cinzia Capitanio
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 183
Christian ha undici anni e un problema che gli rende la vita difficile. Al punto che ha paura a stare in mezzo alla gente. Un giorno, però, durante una passeggiata incontra Bruno, un esperto falconiere che gli dona un falco pellegrino. Christian lo chiama Zefiro, e inizia così una nuova avventura in cui prova intense emozioni, grazie anche all'amicizia che nasce fra lui e Ginny, la figlia di Bruno. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando, durante un temporale, Christian non riesce più a trovare Zefiro. Sarà questa la vera prova da affrontare per superare le sue paure e riacquistare fiducia in se stesso. Età di lettura: da 10 anni.
Fuori catalogo
Miti greci
di Sabina Colloredo
editore: Einaudi ragazzi
pagine: 151
I miti greci sono tra le storie più antiche del mondo. Raccontano di dei e di eroi, di atti di coraggio e di incredibili astuzie. Ci trasmettono emozioni che prendono vita ogni volta che li leggiamo, al di là del tempo e dello spazio. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci


