EL
Tutto quello che vorrei
di Anna Pavignano
editore: EL
pagine: 165
Fabio è un sedicenne allegro, che vuole fare nuove esperienze, conoscere la vita e l'amore. È carino, spiritoso, ribelle e ha poca voglia di studiare. Un ragazzo come tanti, con qualcosa in più: un deambulatore, aggeggio metallico che gli serve per compiere ogni passo della sua esistenza. Michela ha la stessa età di Fabio e, dopo la morte del padre, lascia la scuola e va a fare la parrucchiera: un lavoro che odia. Fabio e Michela s'innamorano. Il loro amore somiglia a quello di tanti giovani. È normale per loro; lo è anche per gli amici. I genitori, invece, la vedono diversamente: li contrastano e vietano loro di vedersi. I due ragazzi, certi del loro amore e del loro diritto a viverlo, scappano di casa e cercano un luogo che li protegga e, soprattutto, li allontani da un mondo adulto che li disapprova e li ostacola. Raggiungono, dunque, una grotta di montagna che sarà il loro rifugio e la garanzia della libertà di amarsi. Poi, un acquazzone prolungato e avviene un incidente: la grotta crolla, Michela rimane imprigionata e ferita. Solo Fabio, il ragazzo che, come lui stesso afferma, ha un bradipo al posto delle gambe, può salvarla. E non si tira indietro, affronta il rischio, supera i pericoli e anche i propri limiti fisici, in una notte terribile e indimenticabile, in cui riuscirà, con amore e rabbia, a salvare la sua ragazza.
Ciccio Frittata e l'emergenza Fetonte
editore: EL
pagine: 107
Arriva l'estate e non è un'estate qualunque! Un'ondata di mostruoso caldo africano, che i giornali hanno battezzato col minaccioso nome di "Fetonte", sta infatti per abbattersi sulla città. Appena Lele Mosina, il terribile amico di Ciccio Frittata con il gusto per le cattive notizie, informa il giovane inventore, è subito chiaro che bisogna fare qualcosa per difendersi dall'arrivo dell'afa! Già, ma che cosa? Si tratterà, ovviamente, di un'idea alla Ciccio Frittata, ossia di un singolare apparecchio chiamato "Frescolinatore" che avrà il compito di trasportare il fresco di cui si gode nelle cantine del palazzo di Ciccio e trasportarlo fino ad una tenda montata nel parcheggio, dove l'amico Ivo Manetta sta trascorrendo le su vacanze low cost. Le premesse per la catastrofe ci sono già tutte, ma sarà l'arrivo dell'occhialuto e maldestro cuginetto Rambaldo a rendere la miscela letteralmente - esplosiva. Età di lettura: da 7 anni.
Forcelle ruggenti
di Teo Benedetti
editore: EL
pagine: 103
L'ultima settimana di maggio, a Pestapicchio, vuol dire una cosa sola: il Pedalino D'Oro ovvero la celebre gara di biciclette del quartiere riservata esclusivamente ai bambini e alle bambine tra gli otto e i dieci anni di età. Al vincitore della gara viene consegnato appunto il Pedalino d'Oro, ovvero un pedale svitato da una bicicletta e immerso in un mare di scarti orafi gentilmente offerti dalla famiglia Gadaldi, proprietaria del Banco dei Pegni "La Sanguisuga". Simbolo di abilità sovrannaturale nell'arte di guidare una bici, il Pedalino è un premio ambitissimo da tutti i piccoli di Pestapicchio. Ma quest'anno sarà Fermo, nove anni e mezzo di abilità ciclistica, a vincerlo. Ne è certissimo. O quasi. Con l'aiuto del suo amico-meccanico Ciangio, il bambino affronterà una corsa senza esclusione di colpi, tra pedalate, amici, sorprese e cerchioni ballerini. Età di lettura: da 7 anni.
In fondo al mare
di Jo Moon
editore: EL
pagine: 8
Un libretto di plastica imbottita con illustrazioni semplici e adatte ai più piccoli per un bagnetto davvero speciale. Età di lettura: da 1 anno.
Signor Alce
editore: EL
pagine: 24
È il secondo sabato di settembre e l'aria sa già di autunno. Il signor Alce si prepara per l'inverno mettendo a posto la legna per il caminetto. Poi scende in paese a comprare i croccantini per Morgane, la gatta. Ed è proprio all'emporio che Alce sente dire che Bruno il carpentiere si è rotto un gamba. Un bel pasticcio per uno che abita da solo! Così Alce pensa di comprargli pane e latte e andare a trovarlo. Sarà l'inizio di una nuova amicizia, calda come un pomeriggio passato davanti al fuoco. Età di lettura: da 5 anni.
Le belle fate
editore: EL
pagine: 28
"Le belle Fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare, lo dico che son scappate
Un cavallo invincibile. Storie di cavalli
di Pippa Funnell
editore: EL
pagine: 99
Manca poco a Natale, e Silver Shoe Farm accoglie un ospite molto speciale: Royal Flame, che per anni ha fatto parte dei cavall
Un puledrino nella savana. Storie di cavalli
di Pippa Funnell
editore: EL
pagine: 105
Come premio per un concorso fotografico, Tilly vince un safari a cavallo in Africa
Storie in dieci minuti
editore: EL
pagine: 151
Dieci minuti soltanto per una breve storia da leggere, prima della nanna o in un momento di riposo e di coccole. E questo libro ne raccoglie tante, e pronte per essere lette ad alta voce. Storie che parlano di animali, di fate, di principi e principesse. Età di lettura: da 4 anni.
E poi, un'altra fiaba
di Roberto Piumini
editore: EL
pagine: 103
Cosa c'è in fondo al mare, o in una caverna misteriosa? Chi abita nel tetro castello? Cosa cresce da un magico fagiolo? Forse piccole sirene innamorate, o lucenti mucchi d'oro. Forse mostri dal cuore buono e piante alte fino al cielo. O forse, anzi certamente, le antiche, affascinanti, amichevoli fiabe. Età di lettura: da 4 anni.
Storie di vampiri
editore: EL
pagine: 335
Un'antologia di racconti dedicati a licantropi, demoni ma soprattutto vampiri, creature misteriose e letali in grado di esercitare un fascino irresistibile sulle loro vittime, alle quali succhiano il sangue e, con esso, la vita. Le storie, scritte da maestri del genere come Bram Stoker, M.R. James e H.P. Lovecraft, sono corredate da illustrazioni a colori che accompagneranno il lettore in un viaggio da brivido nel mondo dei non morti. Età di lettura: da 11 anni.
La strada di cioccolato
editore: EL
pagine: 32
Tre fratellini di Barletta una volta, camminando per la campagna, trovarono una strada liscia liscia e tutta marrone