Emi
Lo Stato ha diritto di uccidere? Una domanda dall'Africa
di Tarcisio Agostoni
editore: Emi
pagine: 160
L'autore opera nel carcere di massima sicurezza di Luzira a Kampala (Uganda) e specificatamente nel cosiddetto "braccio della morte". Il suo libro denuncia l'illegittimità di uccidere da parte dello Stato, di qualsiasi Stato. Aiuta il lettore a riflettere sugli argomenti "pro e contro" e sulle alternative alla pena di morte. Partendo dalla realtà ugandese non si limita ad essa e pone la discussione all'interno di un panorama più globale, politico e religioso.
Contattaci
Dizionario critico delle nuove guerre
editore: Emi
pagine: 512
Per comprendere il "fenomeno guerra" nel nostro tempo è necessario guardarlo come un "fatto sociale totale", nelle sue connessioni più profonde e meno visibili con la normalità della produzione culturale, sociale, economica e politica della società. Questo volume elenca e descrive, in forma di dizionario, tutti gli aspetti della violenza nella nostra società: da "aggressione" a "vittime", passando per "armi", "fame", "identità", "paradisi fiscali", "scontro di civiltà" e concludendo con una riflessione sul pacifismo critico. Ogni termine viene approfondito dal punto di vista storico e linguistico; viene inoltre arricchito da un'ampia bibliografia e da opportuni riferimenti.
Fuori catalogo
Quotidiano responsabile. Guida per iniziare giorno per giorno a prendersi cura del mondo e degli altri
editore: Emi
pagine: 96
Mese per mese suggerimenti e proposte per nuovi stili di vita all'insegna della sobrietà, del rispetto delle fonti energetiche. Un libro in cui il testo e le illustrazioni si integrano così da rendere il contenuto un facile manuale di consultazione pieno di proposte alternative.
Fuori catalogo
Alternative al capitalismo globale. Dalla storia biblica all'azione politica
di Ulrich Duchrow
editore: Emi
pagine: 448
Duchrow analizza a fondo il mercato globale con i suoi effetti perversi; legge la storia della salvezza come sviluppo creativo di strategie di resistenza alle potenze di questo mondo, e di modelli economici alternativi che mettono al centro la vita umana ("economia per la vita"); infine, presenta un insieme di alternative economiche e finanziarie su piccola scala, mediante le quali è possibile promuovere la democratizzazione dell'economia a tutti i livelli, a favore della società e dell'ambiente. Un libro in cui ricerca e approfondimenti sono costantemente collegati alle scelte concrete di responsabilità e nuovi stili di vita.
Fuori catalogo
Pedro Casaldaliga. A piedi nudi sulla terra rossa
di Francesc Escribano
editore: Emi
pagine: 240
Dom Pedro Casaldáliga ha percorso in lungo e in largo per oltre 35 anni il territorio della prelatura di São Félix do Araguaia, nal Mato Grosso brasiliano. Le infradito hawaianas, che calza sempre, sono diventate il segno distintivo di un ministero episcopale esercitato nella comunione e fatto vicinanza alla gente, scelta preferenziale per i poveri, impegno nonviolento per la giustizia, di rispetto per le culture indigene e d'impegno nell'ecumenismo. Questo volume ripercorre la vita e la missione di dom Pedro, dal suo arrivo nel 1968 nello sperduto villaggio di São Félix, ai primi scontri con i latifondisti che cercarono più volte di ucciderlo; dagli anni più duri della dittatura militare alle speranze per l'elezione di Lula.
Contattaci
Democrazia nel postglobal. Religioni, generi, generazioni
editore: Emi
pagine: 192
In un contesto di preoccupante stanchezza delle istituzioni democratiche, a livello sia nazionale che internazionale, le Acli, con il convegno culturale di Orvieto, si sono date l'obiettivo di ripensare la democrazia e avanzare proposte per estendere la partecipazione dei cittadini alle decisioni che interessano il futuro del Paese, dell'Europa e del mondo. Una democrazia elitaria e competitiva, procedurale e populistica non serve al bene della comunità. Occorre invece una democrazia sociale, civile e associativa, veramente partecipata dai cittadini.
Fuori catalogo
A quando l'Africa? Conversazioni con René Holenstein
di Joseph Ki-Zerbo
editore: Emi
pagine: 176
Il libro riporta lunghe conversazioni con René Holenstein in cui Joseph Ki-Zerbo ripercorre il suo cammino di intellettuale e di uomo d'azione sempre presente nelle prime ore d'indipendenza di molti stati africani. Ki-Zerbo è con Cheic Anta Diop uno degli insigni storici africani viventi che hanno saputo reinterpretare la storia mondiale a partire da una prospettiva africana. In questo libro il lettore incontra la storia dell'Africa dal '900 e trova anche gli incontri e gli scontri con le altre culture e realtà non africane. Il libro offre una sintesi attuale e profonda della realtà dell'intero continente africano. Le domande di R. Holenstein sono le nostre stesse domande.
Fuori catalogo
Buone pratiche per fare intercultura
editore: Emi
pagine: 160
Il volume presenta in concreto percorsi educativi e metodi didattici nella prospettiva, carica di politicità, di formare le persone alla cittadinanza solidale e al dialogo tra le culture. L'educazione interculturale, infatti, offre a ciascuno una nuova grammatica per costruire la civiltà del convivere, l'unica in grado di assicurare l'integrazione sociale e la compresenza dei diversi simboli culturali e religiosi. In una parola, il futuro della famiglia umana.
Fuori catalogo
Lessico interculturale
di Giuliana Gennai
editore: Emi
pagine: 160
Assimilazione, bilinguismo, creolizzazione, ethos civile, metarazzismo, mixofobia, politically correct, sincretismo: sono alcune delle voci contenute in questo "lessico interculturale" che viene incontro a tutte quelle figure di operatori che sono impegnati nella cultura dell'integrazione e della convivenza democratica. Di ogni vocabolo si offre non solo il significato ma anche, quasi sempre, un contesto semantico più ampio che fa da raccordo o con la riflessione teorica o con il riferimento normativo o con la prassi politica ad esso relativa. Uno strumento agile e prezioso per chi fa intercultura nella nostra società plurale e complessa.
Contattaci
Il banchetto dei popoli. Eucaristia e missione
di Romeo Ballan
editore: Emi
pagine: 128
Il testo propone una qualificata rilettura del binomio Eucaristia e missione dal punto di vista biblico, teologico, missionologico e pastorale. E desidera contribuire ai programmi della Chiesa italiana perché le sue comunità abbiano il volto e il dinamismo della missione. "La missione è iscritta nel cuore dell'eucaristia". Con queste e altre parole i Vescovi italiani invitano a prestare particolare attenzione al mistero eucaristico e alla sua celebrazione. Prende così risalto il rapporto costitutivo tra eucaristia e missione. Questa pubblicazione intende dare un apporto alla crescita del senso missionario dell'eucaristia, dandole la sua dimensione più vera, il suo respiro cosmico, la sua carica di coinvolgimento nella stupenda avventura dell'evangelizzazione del mondo.
Contattaci
Sorelle nel dolore. Le mutilazioni femminili in Africa
di Raqiya H. Abdalla
editore: Emi
pagine: 176
Questo libro affronta un argomento delicato: la infibulazione e, più in generale, le mutilazioni genitali femminili, su cui si preferisce tacere. Un silenzio rotto soltanto da rare pubblicazioni. La materia è complessa per i vari temi collegati, per la mancanza di certezze riguardo alla loro origine, per la diversa applicazione e interpretazione popolare nei vari Paesi nei quali persistono queste pratiche. L'intento dell'autrice è quello di promuovere un'azione che ponga fine, o almeno limiti, un'usanza che offende la dignità delle donne, le umilia psicologicamente e fisicamente, aggrava la loro sottomissione al dominio maschile, sotto pretesti di carattere culturale, religioso, iniziatico, tradizionale. Argomenti non più convincenti. Si tratta di una pratica inutile, brutale, dolorosa, dannosa e che non serve ad alcuno scopo eccetto quello di torturare le donne e privarle di un senso naturale creato da Dio. Questa pubblicazione si propone di allargare l'informazione, promuovere la ricerca su un fenomeno che persiste da secoli e mettere in discussione le istituzioni che ancora oggi perpetuano questa pratica.
Contattaci
Guarire le ferite
di Manuela Sadun Paggi
editore: Emi
pagine: 192
Un libro sofferto, eppure un inno di amore alla vita. Che affronta la più scomoda delle domande: dopo Auschwitz, è possibile guarire le ferite della storia, che lasciano tracce di odio in vittime e carnefici? La vita stessa di Manuela Sadun Paggi - ebrea fiorentina segnata dalle leggi razziali, oggi fortemente impegnata per la pace e il dialogo tra le religioni - dice che non solo è possibile, ma che questo è un dovere di ogni persona, in particolare dei credenti. Rifacendosi alle comuni radici religiose di ebrei e cristiani, e alla propria vasta esperienza, l'Autrice tratteggia il volto di una spiritualità capace di riscoprire la bellezza della quotidianità e del rapporto con se stessi e gli altri. Quasi a smentire il luogo comune che vede i giovani distratti su questi temi, conclude il libro il racconto commuovente di Daniele Bellesi di un pellegrinaggio interreligioso ad Auschwitz-Birkenau, che è diventato sorgente di rinnovato impegno per la pace. La prefazione al volume è di Lea Sestieri.
Contattaci


