fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 86
Vai al contenuto della pagina

Emi

Un mondo di rifugiati. Migrazioni forzate e campi profughi

di Chiara Marchetti

editore: Emi

pagine: 288

Viviamo in un mondo di rifugiati. Almeno quaranta milioni sarebbero le persone costrette a lasciarsi tutto alle spalle perché vittime di conflitti interni o internazionali, perseguitati per motivi politici o religiosi, per le proprie idee o i propri orientamenti sessuali. L'Europa e gli altri paesi occidentali portano meno del 10% del peso mondiale delle persone sradicate di cui si fanno carico soprattutto i paesi del sud del mondo. In Italia, unico paese europeo ancora senza una legge organica sull'asilo, i rifugiati sono poco più di 12.000. Il libro cerca di sottolineare la continuità tra l'erosione del diritto d'asilo in Europa, la diffusione dei centri chiusi (dai nostri Centri di Permanenza Temporanea alle "zones d'attente" d'Oltralpe), l'istituzione dei campi profughi in Africa e l'innalzamento ai nostri confini di barriere che ricacciano sempre più a sud migranti e rifugiati che si affacciano su un Mediterraneo che si presenta oggi più che mai come un cimitero di senza-nome. Ecco perché parliamo di migrazioni forzate e delle nuove forme, più o meno dissimulate, di "refoulement" (ovvero di respingimento forzato).
Contattaci
15,00

Noi figlie d'Africa

di Daniela Maccari

editore: Emi

pagine: 256

Le donne raccontano. Sono donne d'Africa che dalle coste alle savane, dai tropici all'equatore, nelle città e nei villaggi, combattono su diversi fronti la loro lotta: in casa e fuori, nel clan, nella società, nella chiesa. Una lotta che ha per avversario l'analfabetismo, la miseria, la fame e le epidemie, antiche tradizioni, tabù, stregonerie e a volte il solo fatto di essere donna. Sette di esse hanno affidato il racconto della loro vita a Daniela Maccari, missionaria comboniana con vent'ani d'Africa alle spalle. Sono Isabel, alla quale non importa di vivere o morire, pur di ritrovare la libertà. Cecilia, che con l'agilità della gazzella non si lascia prendere da niente e da nessuno. Josima, con la vita appesa a un filo e l'anima come acqua di sorgente. Rosa, la coraggiosa sempre aperta al "nuovo". Cìlia, sposa felice, vedova discriminata, e infine giornalista impegnata nella lotta all'Aids. Laura, con 4 figli, tornata sui banchi di scuola a 24 anni. Maria, che ha scoperto che fermarsi è morire e cammina a grandi passi verso il futuro.
Contattaci
13,00

Fame zero. Il contributo dell'economia solidale

di Euclides A. Mance

editore: Emi

pagine: 320

Un'economia centrata sull'uomo, che non dimentica la sua ragion d'essere. Euclides Mance la chiama, il "bem-viver", il ben vivere di tutta la popolazione. Un'economia da prendere sempre più in considerazione ovunque, anche in Italia. Il Programma "Fame Zero" del governo brasiliano risponde con creatività e urgenza al problema della fame, che è il risultato, in questo e in altri paesi del Sud del mondo, di modelli insostenibili di sviluppo. "Fame Zero" consiste in un insieme di azioni concepite strategicamente nella prospettiva dell'economia solidale. È questa una realtà che crea reti nelle quali unità di produzione e consumo generano occupazione e reddito, rafforzano l'economia locale e diffondono nella società una visione solidale del mondo.
Contattaci
15,00

Nuovi stili di fede. Natale e Pasqua feste della speranza

di Giulio Battistella

editore: Emi

pagine: 96

Il libro per chi non crede o dice di non credere. Leggendo questo libro ci si accorge che non siamo alla fine della religione ma alla nascita di una fede nuova capace di ridare acqua al grande fiume della storia del mondo. Questo mondo, anche se passa, è da cambiare e prima di passare all'altro mondo, che sarà eterno. Se l'avesse cambiato Gesù Cristo, sarebbe soltanto il suo mondo, e l'eterno un'evasione. Se lo cambiamo insieme, sarà anche il nostro mondo, e con l'eterno siamo già in comunione. Questi sono i nuovi stili di vita e le nuove scelte di fede. Giulio Battistella è tra i maggiori esperti di problemi della America Latina, impegnato nel movimento "Beati i costruttori di pace", direttore del "Servizio Informazioni America Latina". Ha vissuto molti anni come prete Fidei donum in Argentina e a Cuba. Attualmente risiede a Verona. È autore di "Nuovi stili di vita".
Contattaci
7,00

The african enchiridion. Ediz. multilingue. Con CD

editore: Emi

pagine: 1120

L'unica raccolta completa di documenti, dichiarazioni e interventi dei Vescovi e delle Conferenze episcopali africane (SECAM, AMECEA, IMBISA) a partire dal 1905. La pubblicazione colma un vuoto nella conoscenza e nella valorizzazione dei documenti delle Chiese africane. I 1.200 documenti, in 4 volumi con CD, nelle lingue originali comprendono anche alcuni testi prodotti da Conferenze episcopali di altri Paesi dove è forte la presenza di popolazioni di origine africana.
Contattaci
90,00

La speranza ritrovata. Quaresima Pasqua 2006

editore: Emi

pagine: 64

Per vivere attivamente, a livello personale, in famiglia e in comunità, la Quaresima e le domeniche del tempo di Pasqua, questo sussidio offre: una pagina introduttiva a ogni settimana; una pagina per ogni giorno di Quaresima e per ogni domenica del tempo di Pasqua, articolata in tre momenti: meditiamo, preghiamo, camminiamo; le letture della liturgia del giorno; suggerimenti per vivere in stile missionario la realtà della parrocchia, del gruppo giovanile e della famiglia.
Contattaci
2,30

Passione per un popolo. Viaggio fra i missionari del Pime in Bangladesh

di Mariagrazia Zambon

editore: Emi

pagine: 192

Un racconto di viaggio che, con sguardi in retrospettiva, vuole narrare il passato e il presente della missione in Bangladesh. E ci si lascia coinvolgere dalle vite dei diversi missionari attraverso frammenti delle loro esistenze, che lasciano intuire qualcosa della loro vita, dei loro pensieri, del loro cuore. Chi ha ideato un ostello modello, chi una fattoria esemplare, chi si è messo a progettare cattedrali e santuari, chi ha costruito - oltre la chiesa piccole abitazioni più asciutte e sicure. Chi non ha costruito proprio nulla, ma si è messo a condividere. Tutti si arrangiano in mille modi per dare sollievo alle persone, nel corpo e nello spirito.
Contattaci
10,00

Comunione e corresponsabilità per la missione

editore: Emi

pagine: 384

Dal 27 al 30 settembre 2004 a Montesilvano (Pescara) si realizza il terzo Convegno missionario nazionale, con oltre 1.500 partecipanti. "Comunione e corresponsabilità per la missione" ne trasmette i messaggi più significativi. Tra gli interventi più importanti segnaliamo quelli di Christian Sina Diatta, ministro per la ricerca scientifica Repubblica del Senegal; card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano; padre Franco Manganello, Sierra Leone; mons. Franco Masserdotti, vescovo di Balsas (Brasile); padre Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews; padre Vittorio Farronato, CIMI.
Contattaci
15,00

Educare al pluralismo religioso. Bradford chiama Italia

di Brunetto Salvarani

editore: Emi

pagine: 224

Questo libro rilancia una discussione pubblica sul pluralismo religioso tra gli educatori, gli insegnanti, i formatori (ma anche i politici), presentando per la prima volta in Italia l'esperienza pionieristica della città inglese di Bradford, dove da diversi anni è stato adottato il Syllabus, un dettagliato curriculum di educazione interreligiosa e interculturale che attraversa i vari ordini e gradi di scuola materna fino alla scuola superiore. Caratteristica del progetto è la sua attenzione alla pluralità delle religioni e la sua trasversalità rispetto alle altre discipline di insegnamento. Il Syllabus è stato elaborato attraverso il comune impegno di insegnanti, di testimoni delle varie religioni e di amministratori locali.
Contattaci
12,00

1978-1987

di Oseni Ogunu

editore: Emi

pagine: 1024

La prima, completa raccolta di documenti, dichiarazioni e interventi dei Vescovi e delle Conferenze episcopali africane (SECAM, AMECEA, IMBISA). La pubblicazione colma un vuoto nella conoscenza e nella valorizzazione dei documenti magisteriali delle Chiese africane. Offre uno strumento di grande valore per il confronto con la sensibilità, la riflessione e le prospettive africane. I 1.200 documenti, in 4 volumi con CD, nelle lingue originali comprendono anche alcuni testi prodotti da Conferenze episcopali di altri Paesi riguardo a popolazioni di origine africana. Gli altri volumi usciranno a scadenza semestrale.
Contattaci
90,00

Apostoli nel quotidiano. L'avventura straordinaria di sette missionari laici del Pime

di Paolo Brunacci

editore: Emi

pagine: 128

I missionari laici sono una grande risorsa per la missione. Il loro umile servizio, svolto nella quotidianità, si distingue per dedizione, coraggio, costanza e semplicità. Grazie a questo libro è possibile ripercorrere la vita di sette missionari laici del Pime, e allo stesso tempo si possono cogliere i passaggi più interessanti della specificità dell'impegno missionario dei laici nella chiesa. Questi missionari laici sono persone per le quali l'impegno missionario è un impegno a vita. I loro campi di lavoro raggiungono tutti i continenti e, in modo speciale, l'Asia. Una lettura fresca e coinvolgente.
Contattaci
5,00

Inno alla vita. Il grido dei poveri contro il vitello d'oro

di Alex Zanotelli

editore: Emi

pagine: 128

Sono discorsi o articoli nati in contesti diversi e destinati a uditori o lettori diversi. P. Alex ritorna spesso su alcuni dati, citazioni o riflessioni, per smascherare i meccanismi dell'impero del denaro e sollecitare una scelta radicale per "i nuovi stili di vita".
Fuori catalogo
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.