Il tuo browser non supporta JavaScript!

ESD-Edizioni Studio Domenicano

Mistica teologia e epistole I-V

di Dionigi Areopagita

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

La Mistica teologia è un sintetico trattato di metafisica con finalità mistica: conoscere Dio non come si manifesta e rivela nel creato e nella Scrittura, ma come è in sé stesso, l'increato, l'infinito che trascende tutte le determinazioni, dissimile da tutte le altre realtà. Per questo l'intelletto umano deve negare dapprima tutte le affermazioni su Dio che ne sottolineano la somiglianza con il creato, ma poi anche tutte le negazioni perché tutte le realtà sono partecipazioni divine e pertanto esistono in Dio in modo eminente. Abbandonata ogni affermazione e negazione determinata, in tale nescienza l'intelletto umano conosce sovraintellettivamente l'Inconoscibile, ossia si è disposto a essere elevato dalla grazia all'esperienza mistica della comunione con Dio. La traduzione con testo greco a fronte è accompagnata da quella delle principali lettere di Dionigi che chiariscono alcuni punti del trattato, da un'introduzione alla struttura dell'opera e alla figura del suo misterioso autore e da un commento filosofico che presenta la chiave interpretativa del trattato, ne spiega insieme alle note al testo i passaggi complessi e lo contestualizza all'interno della storia del pensiero antecedente e successivo a Dionigi sia occidentale (neoplatonismo pagano e filosofia patristica, bizantina e medievale, rinascimentale e oltre) sia orientale (ermetismo e filosofie indiana, giudaica e islamica).
28,00

Abbiamo ottenuto misericordia. Il mistero della divina misericordia

di Christoph Schönborn

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 216

"Il messaggio della Divina Misericordia, proclamato mediante suor Faustina Kowalska, giunga a tutti gli abitanti della terra e
16,00

Il monachesimo nella Rus' di Kiev

di Giorgio Pasini

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

La spiritualità ortodossa della Terra Russa troppo spesso è ingiustamente trascurata dal mondo occidentale. Perciò questo saggio si propone di farcela scoprire e di condurci nel cammino lungo e affascinante dell?ecumenismo, perché - secondo una frase molto cara a Giovanni Paolo II - la Chiesa possa nuovamente respirare con entrambi i suoi due polmoni. La conoscenza più approfondita dei vari aspetti della cultura russa, come l'arte e la letteratura, ci potrà aiutare a comprendere non solo lo stretto legame fra i canoni estetici bizantini e l'icona russa, ma anche e soprattutto la profonda spiritualità della letteratura russa del XIX secolo. Infine, seguendo l'evoluzione storica del monachesimo russo potrà cogliere anche il perché dello stretto legame esistente fra Chiesa Russa e società civile e politica, così come appare ancora bene evidente ai nostri giorni il legame esistente fra Chiesa e Stato in Russia.
22,00

La Chiesa armena. Storia, spiritualità, istituzioni

di Riccardo Pane

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

Pur essendo stata la prima nazione ad adottare il cristianesimo come religione di stato, verso il 301, l'Armenia e la storia della sua Chiesa sono oggi in gran parte sconosciute alla maggioranza dei cristiani. Terra di martiri e di croci, di monaci e di asceti, di copisti e di miniatori, teologi e maestri di spiritualità, l'Armenia è oggi una piccola repubblica a sud del Caucaso, nata di recente dalle ceneri dell'Unione Sovietica. Ma la sua Chiesa vanta una tradizione antichissima, una liturgia piena di fascino, una spiritualità originale e di grande spessore teologico. Questo manuale si presenta come un'introduzione ala storia, alle istituzioni, alla liturgia, agli autori e alle peculiarità teologiche di questa antica Chiesa orientale.
18,00

Divus Thomas

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

26,00

La somma teologica. Testo latino e italiano

di d'Aquino (san) Tommaso

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 434

Volume 28: L´eucaristia (Terza parte - Tertia pars -, questioni 73-83)73: Il sacramento dell'Eucaristia - 74: La materia di questo sacramento - 75: La conversione del pane e del vino nel corpo e nel sangue di Cristo - 76: Il modo in cui Cristo è presente in questo sacramento - 77: La permanenza degli accidenti in questo sacramento - 78: La forma di questo sacramento - 79: Gli effetti di questo sacramento - 80: L'uso o consumazione di questo sacramento 81: L'uso che Cristo fece di questo sacramento nella sua prima istituzione 82: Il ministro di questo sacramento - 83: Il rito di questo sacramento.
43,00

La somma teologica. Testo latino e italiano

di d'Aquino (san) Tommaso

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 338

Volume 7: Il governo del mondo (Prima parte - Prima pars -, questioni 103-119).103: Il governo delle cose in generale - 104: Gli effetti del governo divino in particolare - 105: La mozione delle creature da parte di Dio - 106: Mozioni e causalità delle creature - 107: La locuzione degli angeli - 108: L'ordinamento degli angeli in gerarchie e ordini - 109: L'ordinamento degli angeli cattivi - 110: Il governo degli angeli sugli esseri corporei - 111: L'azione degli angeli sugli uomini - 112: La missione degli angeli - 113: La custodia degli angeli buoni - 114: L'ostilità dei demoni - 115: L'attività delle creature materiali - 116: Il fato -117: Le attività causali dell'uomo 118: La propagazione del genere umano rispetto all'anima - 119: La propagazione del genere umano rispetto al corpo.
43,00

Corruzione. Malattia sociale che distrugge competitività, civiltà, Costituzione e carità

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 304

Il libro nasce dall'allarme per il livello intollerabile di corruzione in cui versa l'Italia. Si nota come la Corruzione produce una caduta del livello di Competitività economica e del sistema-paese; da qui, una crisi di Civiltà; attacchi alla stessa Costituzione e un impoverimento profondo della Carità. Sul tema - e sulle relazioni tra queste "cinque C" - si esprimono alcune personalità di spicco scelte tra: imprenditori, banchieri, amministratori pubblici, magistrati, giuristi, ministri, e la stessa Chiesa. La tesi che emerge da più parti è che le istituzioni, le leggi e la stessa magistratura possono fare poco, se non vengono aiutate da un contesto culturale, quello italiano, "geneticamente" poco avvezzo alla meritocrazia, alla trasparenza e alla legalità. Ambiente culturale, quello italiano, dove troppo facilmente si chiedono favori agli amici degli amici anche per cose futili: per rinnovare in fretta il passaporto e partecipare al viaggio di piacere dell'ultimo minuto. I rimedi ufficiali, insomma, vengono facilmente vanificati, se non comincia dalla base, dal fondo, uno sforzo serio, individuale, privato, di ciascuno di noi, a cambiare con coraggio quel piccolo pezzo di Paese e di storia che ci è stato affidato, nella nostra quotidianità.
19,00

Divus Thomas

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

26,00

La Trinità mistero d'amore

di Battista Mondin

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 448

Come tutti i misteri della nostra fede, anche e soprattutto il mistero della Trinità è oggetto di studio per diventare oggetto di imitazione. Principio primo e ultimo, Alfa e Omega, della nostra esistenza, la Trinità deve essere anche la nostra vita. Tutta la nostra vita dev'essere pertanto adorazione ed imitazione di quell'amore circolare che regna tra il Padre, il Figlio e lo Spirito.La presente trattazione teologica si divide in due parti fondamentali: una prima parte, di indole storico-ermeneutica, in cui si espone l'origine e lo sviluppo del mistero trinitario; una seconda parte, di carattere speculativo, dedicata allo studio sistematico della vita delle tre Persone divine e delle loro opere. E proprio nella parte speculativa, per formulare il mistero abissale della Trinità, abbiamo seguito l'analogia agapica, la quale concepisce la Trinità come uno stupendo incontro di Tre Eterni Amanti che felicemente danzano la beatificante danza dell'amore: Amore sorgivo del Padre, Amore recettivo del Figlio e Amore reciproco dello Spirito Santo. Con la fiducia che un giorno le tre Persone divine ci concedano la grazia di condividere pienamente le gioie del loro amore.
29,00

Sacra doctrina

di Martina Subacchi

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

26,00

Lo Spirito Santo. Ospite dolce dell'anima

di Novello Pederzini

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

pagine: 112

Questo piccolo libro si propone di offrire una catechesi sintetica e essenziale sul più dolce dei misteri e sulla Persona più intima al nostro cuore, che è lo Spirito Santo, l'Amore stesso con cui il Padre ama il Verbo eterno e con cui Dio ama ognuno di noi.Lo Spirito Santo, per molti, resta un illustre sconosciuto. Eppure, la gioia profonda e dolce e la pace imperturbabile e serena che talvolta sperimentiamo sono suoi tipici doni.Ogni capitolo si apre con due strofe: una è tratta dalla Sequenza di Pentecoste e l'altra dall'inno Vieni Spirito Creatore, con i quali tradizionalmente la Chiesa invoca lo Spirito Santo. Queste strofe contengono le parole teologicamente e psicologicamente più efficaci per esprimere l'ineguagliabile ricchezza contenuta e donata dal divino Spirito.L'Autore, Mons. Novello Pederzini, pastore, prima che scrittore, è parroco nella comunità dei santi Francesco Saverio e Mamolo a Bologna. È attivamente impegnato nella nuova evangelizzazione: ha pubblicato numerosi testi di religione per le scuole e appassionanti sussidi di divulgazione teologica, veri bestseller che hanno successo per la chiarezza dei contenuti e per lo stile, semplice ed essenziale, che ne rendono la lettura facile e comprensibile a tutti. Sono tradotti in varie lingue e diffusi soprattutto oltre Oceano.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento