ESD-Edizioni Studio Domenicano
La fortuna di appartenergli. Lettera confidenziale ai credenti
di Giacomo Biffi
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 16
"Vi dò una notizia un po' riservata. Vi rivelo un segreto; ma, mi raccomando, resti tra noi. La notizia è questa: grande è la fortuna di noi credenti. Grande è la fortuna di chi è "cristiano"; cioè appartiene, sa di appartenere, vuole appartenere a Cristo. Però non andate a dirlo agli altri: non capirebbero. E potrebbero anche aversela a male: potrebbero magari scambiare per presunzione il nostro buon umore per la felice consapevolezza di quello che siamo; potrebbero addirittura giudicare arroganza la nostra riconoscenza verso Dio Padre che ci ha colmati di regali. C'è perfino il rischio di essere giudicati intolleranti: intolleranti solo perché non ci riesce di omologarci disciplinatamente e possibilmente con cuore contrito alla cultura imperante; intolleranti solo perché non ci riesce di smarrirci, come sarebbe "politicamente corretto", nella generale confusione delle idee e dei comportamenti. Un'altra grande fortuna di coloro che sono "di Cristo" è quella di essere liberi. Ecco quanto Cristo ci ha promesso: "Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Gv 8, 31-32). Il principio di questa prerogativa inalienabile del cristiano è la presenza in noi dello Spirito Santo: "Dove c'è lo Spirito del Signore, c'è la libertà" (2 Cor 3, 17); quello Spirito che, secondo la parola di Gesù, ci guida alla verità tutta intera (cf. Gv 16, 13), perché ci chiarifica "le cose come stanno".
Contattaci
Da lattaio a imprenditore. Storia di Romano Boretti, il self-made che ha creato la Conte of Florence
di Alberto Mazzucca
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 136
Contattaci
Contattaci
La somma teologica. Testo latino e italiano
di d'Aquino (san) Tommaso
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 434
Volume 28: L´eucaristia (Terza parte - Tertia pars -, questioni 73-83)73: Il sacramento dell'Eucaristia - 74: La materia di questo sacramento - 75: La conversione del pane e del vino nel corpo e nel sangue di Cristo - 76: Il modo in cui Cristo è presente in questo sacramento - 77: La permanenza degli accidenti in questo sacramento - 78: La forma di questo sacramento - 79: Gli effetti di questo sacramento - 80: L'uso o consumazione di questo sacramento 81: L'uso che Cristo fece di questo sacramento nella sua prima istituzione 82: Il ministro di questo sacramento - 83: Il rito di questo sacramento.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
La fuga. Esercizi di filosofia
di Giuseppe Barzaghi
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 200
Tutto cade dentro una fuga di sguardo. Quando guardiamo ci lasciamo prendere. E ciò che ci prende ci affascina. In qualche modo ci sentiamo attratti e come trascinati via. È così che nasce la fuga dello sguardo. Si fissa un punto dal quale nascono come delle linee o fasci che legano la visione. Nell'arte si chiama prospettiva. In filosofia si chiama punto di vista. Nell'uno e nell'altro caso il risultato è un quadro, un disegno, una visione. Le cose che si vedono sono sempre le stesse, ma il modo nel quale le si vede cambia. La filosofia è un continuo esercizio prospettico mirando un punto di fuga. La fuga è il rifugio delle cose che si guardano: il mondo, la vita, l'Occidente e l'Oriente, la musica di Bach, la poesia e la sua logica di immagini, l'anima con la sua sensibilità e i suoi temperamenti. E guardare altrove mentre si vive il presente è un modo per viverlo integralmente. Lo si vede nell'intero, come in un quadro complessivo dove tutto è centrato prospetticamente. Anche Dio cade in questa fuga di sguardo. Ma allora la filosofia è costretta a un capovolgimento: perché il punto di fuga è lo stesso sguardo di Dio nel quale ci accorgiamo di essere guardati e in cui noi guardiamo il nostro essere visti.
Contattaci
Sacra doctrina
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 264
L'anno paolino appena concluso offre l'occasione per tornare a riflettere su uno dei pilastri della civiltà, sul quale si sono
Contattaci
Sulla verità. Divus Thomas. Il contributo della Scuola logica ceca
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 320
La quaestio de veritate non smette di sfidare la filosofia. Il volume raccoglie una pluralità di voci che ne esplorano il profilo formale, rispetto alla più ampia ricerca sulle relazioni tra pensiero, linguaggio e realtà.
Contattaci
Ma la più grande di tutte è la carità
di Giorgio Maria Carbone
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 416
È convinzione diffusa che la carità consista nel fare l'elemosina
Contattaci
Liturgia creativa. Considerazioni irrituali su alcune presunte applicazioni della riforma liturgica
di Riccardo Pane
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 120
Se siete persuasi che la riforma liturgica del concilio vaticano ii sia sinonimo di improvvisazione, di paramenti in poliester
Contattaci
Il mistero del male. Il male e la divina provvidenza in Tommaso d'Aquino
di Attilio Carpin
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 272
Da sempre il male è un problema che tormenta la mente e la coscienza dell'uomo; un enigma che accompagna in modo inquietante la nostra vita. Che cos'è il male? Perché esiste il male? Ha una causa? Il male come si rapporta al bene? Se esiste Dio, che è il Bene assoluto, come può esserci il male? Quale rapporto c'è tra il male e la divina provvidenza? Il male può avere un fine positivo? Il presente studio intende illustrare il pensiero filosofico-teologico di Tommaso d'Aquino, nella persuasione di trovare nelle sue sapienti risposte una qualche luce al mistero del male.
Contattaci


