Etas
Lettere dai leader. Consigli per l'eccellenza dai personaggi più influenti del mondo
di Henry O. Dormann
editore: Etas
pagine: 304
Quale metodo migliore, per raccontare il proprio vissuto e perpetuare le proprie idee, che scrivere una lettera aperta alle generazioni future? Forte della sua esperienza - e dei contatti personali di altissimo livello - come fondatore e direttore della rivista "Leaders", l'autore ha raccolto circa 80 lettere scritte da alcune delle personalità più importanti del mondo nei campi più svariati - business, sport, politica, religione - e le ha organizzate per temi di attualità: dall'ottimismo nell'affrontare le sfide, alla necessità di una buona preparazione, dal rapporto tra passione e soddisfazione nel lavoro, all'importanza dei mentori, fino all'essenza del vero successo. Ciascuna lettera è preceduta da una nota biografica del mittente, in cui vengono descritti brevemente la sua carriera, il ruolo che ricopre e gli insegnamenti fondamentali che si possono trarre dalla sua attività. Come mette in evidenza Dormann nell'introduzione, "i leader in queste pagine hanno 'vissuto' e ora offrono la loro esperienza come un tesoro a chi è ambizioso e ha la mente aperta - in definitiva a chi vuole essere qualcuno nella vita".
Sesso, denaro, felicità. Il senso della vita (e della morte) per manager e non solo
di Manfred Kets de Vries
editore: Etas
pagine: 320
Nei momenti difficili ce ne rendiamo conto. La vita non ruota tutta intorno ai simboli del potere e della posizione sociale. La carriera è un'entità sfuggente. La fama una casualità. La ricchezza instabile. Da questo punto di vista, a ben poco servono le teorie formulate - e insegnate - nelle business school e nelle università. Ciò che veramente conta sono le relazioni umane, che fanno la differenza e creano significato. Riflettendo sui quattro pilastri fondamentali dell'esistenza - Sesso, Denaro, Felicità e Morte - e forte della sua esperienza come clinico, psicoanalista, coach e docente, Kets de Vries conduce il lettore alla scoperta delle paure e delle aspirazioni che appartengono a ogni persona, e indica una via per il superamento dei conflitti attraverso la conoscenza di se stessi e la costruzione di relazioni significative con coloro che ci stanno intorno. La prospettiva originale e unica con cui vengono affrontati gli argomenti fa di questo libro un percorso nella mente dell'uomo moderno, lungo il quale ciascun lettore (manager ma non solo) potrà trovare punti di contatto con la propria esperienza personale e affrontare con nuova consapevolezza le sfide della vita.
Professione dream manager. Come diventarlo subito e per sempre
di Matthew Kelly
editore: Etas
pagine: 176
L' Admiral Servizi di Pulizia (ma potrebbe essere qualsiasi altra azienda) ha un problema: i dipendenti la abbandonano a frotte. Dopo una serie infinita di indagini sul costo del turnover e del basso morale, il direttore generale se ne esce con una soluzione al confine tra genio e pazzia: assume un "dream manager" - un po' life coach, un po' consulente finanziario - per aiutare i collaboratori a realizzare ciò che desiderano. Non gli obiettivi professionali, ma proprio i loro sogni personali. Il clima aziendale cambia completamente. Un dipendente riesce con il suo aiuto ad acquistare la sua prima casa; un altro trova più tempo da passare con la sua famiglia; un altro ancora fa il viaggio che aveva sempre desiderato. Con una piega inaspettata, il dream manager aiuta anche chi non ha più un ruolo a trovare un nuovo lavoro e... il turnover si abbassa, il morale e l'attaccamento all'azienda fanno un balzo in avanti. I risultati economici anche. Come dice Patrick Lencioni nella prefazione, le idee più potenti sono quasi sempre le più semplici e spesso giungono da direzioni inaspettate.
Due anni di Cina. Opportunità di business, scenari in evoluzione
editore: Etas
pagine: 240
Nell'anno delle Olimpiadi - ma anche degli scontri in Tibet - questo piccolo libro fa il punto su quali sono oggi le opportuni
Economia & Management
editore: Etas
pagine: 128
"Economia & Management", la rivista di direzione aziendale della SDA Bocconi fondata da Claudio Dematté ha rappresentato, fin dalla sua prima ideazione, un ponte ideale tra l'attività manageriale e le continue evoluzioni della ricerca e del sapere teorico e uno strumento indispensabile per aggiornarsi e non abbandonare la propria formazione. I contributi di autorevoli opinionisti del mondo non solo dell'economia, ma anche della cultura e dell'informazione, garantiscono su ogni numero l'apporto di riflessioni preziose e di altissime competenze, con un taglio dinamico e "veloce", in una veste grafica moderna e facile da consultare. Tra i temi affrontati in questo quarto numero luglio-agosto 2008 della rivista: Il coraggio di cambiare; I driver della sostenibilità. A colloquio con Andera Hlly; Marketing manager e sistemi di BI; Business Technology. Intervista a Luigi Freguia; Cina: l'importanza della gerarchia; Ferrari Gestione Sportiva. Quanto costa vincere?; Brand e canali di distribuzione nella crescita delle PMI; Impresa e opzioni reali; Organizzazione e governo societario nel settore bancario; Legami forti: Il gufo Spa.
Identità al lavoro. Strategie non convenzionali per trasformare la carriera (e la vita)
di Herminia Ibarra
editore: Etas
pagine: 224
Quante volte vi ha sfiorato il desiderio, o il sogno, di cambiare lavoro e vita? L'identità di ognuno di noi, nessuno escluso, non è una sola e immutabile: talvolta ne emerge una nuova, che non ci fa più stare bene nei nostri panni. Spesso però non osiamo cambiare nulla, bloccati dalla paura dell'ignoto o dalle risorse investite nella professione e nella vita correnti. Che cosa fare allora? L'autrice presenta un nuovo modello per reinventarci che spazza via tutto quanto abbiamo sentito affermare da "esperti di carriere" più o meno autorevoli e quotati. Se infatti secondo la "saggezza comune" bisogna prima sapere che cosa si vuole e poi agire, Ibarra capovolge la prospettiva: individuare il lavoro giusto è la conseguenza di azione e sperimentazione, la carriera non è un percorso lineare verso un'identità predeterminata ma un viaggio irregolare lungo il quale proviamo i "possibili sé" che possiamo diventare. Ecco dunque gli otto passi per trovare la nostra strada, elaborati studiando un'ampia selezione di storie di persone che "ce l'hanno fatta": esplorare le possibili identità da assumere; fare "esperimenti professionali"; individuare piccole vittorie per mantenere l'impulso ad agire; sopravvivere al duro periodo di passaggio da un'identità all'altra; contattare modelli e mentori che facilitino la transizione; prendere tempo per riflettere; capire quando abbandonare la vecchia strada per quella nuova; inquadrare le nuove circostanze in una storia coerente di ciò che stiamo diventando.
Televisione e teatro in azienda. Usare nuovi linguaggi per innovare le imprese
di Andrea Notarnicola
editore: Etas
pagine: 208
Nel Ventunesimo secolo l'economia sta cambiando: da industriale diventa creativa. Le aziende devono imparare a trasformare la propria offerta in uno spettacolo e in un'occasione di apprendimento continuo per i clienti e per la società intera. I diversi linguaggi dello spettacolo diventano un modo per tradurre ciò che spesso è solo scritto (come manuali, materiali didattici, presentazioni di prodotti e servizi, relazioni, cataloghi ecc.) in esperienze da vedere, da ascoltare e da vivere. Le aziende vincono se riescono a coinvolgere e mobilitare le persone offrendo nuove emozioni. Anche in Italia, le esperienze di innovazione personale, organizzativa e sociale proposte nelle forme dello spettacolo - il cosiddetto "edutainment" - interessano già diversi settori e centinaia di aziende; coinvolgendo i professionisti della consulenza strategica, della televisione, del teatro, della formazione, della comunicazione e del web. La contaminazione dei linguaggi dà così luogo a nuove forme di azione manageriale.
Le relazioni non pericolose. Applicare il metodo delle «4 zone d'azione» nella vita personale e professionale
di Tiziano Botteri
editore: Etas
pagine: 144
Le relazioni sono il cuore del mondo umano, un cuore pulsante, a volte gioioso, a volte affannato, a volte tortuoso. Attraverso le relazioni possiamo coltivare amicizie, costruire un progetto affettivo speciale, ottenere o cambiare lavoro. Proprio le relazioni interpersonali sono al centro di questo libro, analizzate con occhio razionale, senza per questo voler loro togliere l'elemento dell'evoluzione dinamica. La lente di ingrandimento con cui tale analisi viene condotta è il Modello delle "4 Zone d'Azione", uno strumento che permette di inquadrare i fattori fondamentali attraverso i quali i rapporti si sviluppano.
Esercizi di coraggio. Per un'educazione sentimentale alla vita organizzativa
di Gian Maria Zapelli
editore: Etas
pagine: 204
Nell'odierna vita organizzativa la sola ragione non basta, poiché dobbiamo fare i conti con l'incertezza, le incoerenze e le ambiguità che invadono il quotidiano del lavoro. Ci occorre del coraggio. È la necessità di avvalerci del cuore e dei nostri sentimenti, che ci consentono di impiegare al meglio le nostre capacità e di costruire una relazione serena con la realtà. Il coraggio oggi richiesto nella vita organizzativa è ben differente da quello a cui ci ha abituati il senso comune. In queste pagine l'autore propone un percorso, profondo e concreto, mai banale, di scoperta di sé e di lavoro sui propri modi di agire, per costruire una relazione solida e serena con l'organizzazione in cui si vive, attraverso l'educazione dei nostri sentimenti.
Il prossimo scenario globale. Sfide e oppurtunità di un mondo senza confini
di Kenichi Ohmae
editore: Etas
pagine: 352
La globalizzazione non è più una teoria: da argomento di discussione per gli economisti è divenuta una realtà che in molte parti del globo ha cambiato radicalmente le regole del business. Noto come "mister strategia", Ohmae parte qui tracciando la storia degli eventi e delle personalità che hanno dato il via a questo fenomeno, spaziando dal boom economico di Cina e Malesia fino alla fondazione di Microsoft e al ruolo assunto da personaggi come Bill Gates o Michail Gorbaciov. La seconda parte del volume è invece dedicata agli attori del nuovo palcoscenico mondiale: dalle ceneri dell'economia tradizionale, basata sul ruolo dello Stato-nazione, sono infatti nati nuovi soggetti, gli Stati-regione e le microregioni, e nuovi attori che è necessario conoscere.
Fare affari in Cina. Tra miti e realtà
editore: Etas
pagine: 208
Anche se sembra sempre più occidentalizzata, nei fatti la Cina continua a essere un mercato molto difficile per le aziende che intendono sbarcarvi: possiede una cultura millenaria, senza comprendere la quale è impossibile sperare di avere successo sul suo territorio. Scritto da due esperti della cultura e del mercato cinese, il libro affronta i dieci "miti" più diffusi sulla Cina e sui suoi uomini d'affari. Con umorismo e disincanto li sottopone a verifica, con un taglio molto pratico che va anche al di là delle considerazioni prettamente economiche, per affrontare argomenti di carattere culturale, sociologico e storico.