Exòrma
Ordinabile
Ordinabile
Scompenso
di Andrea Sartori
editore: Exòrma
pagine: 407
Le cose accadono nella realtà o solo nella sua mente? Venezia, deformata dal disordine mentale, è un paesaggio sinistro e irreale. Studente di filosofia e obiettore di coscienza tra i marginali della Giudecca, Alberto tracolla e affonda nel dissesto psichico, per riaffiorare con fatica dalla dissoluzione del reale, dalla allucinata follia di improbabili eventi. Si laurea, si specializza, trova lavoro. Grazie a Gioia, al lavoro e alla chimica, torna a patti con il mondo. Dalle vicende al Centro di Salute Mentale fino alla divisione creativa di una Real Estate Company, il pensiero di Alberto, prima ripiegato ossessivamente su di sé, si distende e si rivolge alla realtà esterna: il mondo del marketing strategico, lo sfruttamento economico e ambientale, l'11 settembre. E la scrittura ad accompagnare le giornate di Alberto, gli spericolati e iperbolici appunti filosofici che annota sul retro di fogli riciclati... mettendo la follia al servizio della creatività. Ma... attenzione alle illusioni della coscienza. Sartori descrive e racconta con implacabile lucidità la lunghissima apnea emotiva e cognitiva di uno scompenso esistenziale che lotta per trovare respiro.
Ordinabile
L'urlo del Kosovo
di Alessandro Di Meo
editore: Exòrma
pagine: 251
"[...] Il pasto è buono, caldo e abbondante. Uno di noi ha saputo che esiste un commercio di organi da trapianto, e così le persone sequestrate vengono tenute qualche giorno, rimesse in sesto e poi operate. [...] ora la mia bambina ce l'ho negli occhi, e sento il bisturi affondare nel corpo..." "La giovane Sladjana vive a Mitrovica, l'uranio delle bombe sotto casa. Sladjana non ha diciott'anni, è malata di cancro alle ossa. Sladjana è morta. Il cancro ha finito di banchettare e i suoi sogni di prenderla in giro." Storie vere da cui è impossibile fuggire. L'urlo che la propaganda non riesce a coprire. Voci che spezzano il coro allineato del pregiudizio che è letale per le persone tanto quanto le scorie della guerra umanitaria.
Ordinabile
Chaturman Rai. Fotografo contadino dell'Himalaya
di Martino Nicoletti
editore: Exòrma
pagine: 118
In uno sperduto villaggio dell'Himalaya, privo di elettricità e di ogni comodità, il giovane Chaturman, contadino e pastore, appartenente all'etnia tibeto-birmana dei Kulunge, coltiva da anni una singolare passione: la fotografia. Chaturman si entusiasma per questa arte grazie all'incontro con alcuni fotografi itineranti: enigmatici personaggi che, sino a qualche anno fa, transitavano per i più lontani villaggi del Nepal come professionisti nomadi della fotografia. Autodidatta e sperimentatore totale, Chaturman sviluppa il suo lavoro grazie a una rudimentale attrezzatura, incalzato dalla necessità di dividersi acrobaticamente tra il lavoro di agricoltore, di portatore e quello di padre di famiglia. Uno sguardo ai limiti del surreale su uno dei più remoti e seducenti angoli di Asia.
Ordinabile
Piccolo taccuino haitiano
di Roberto Stephenson
editore: Exòrma
pagine: 128
Una terra multietnica dalle tinte forti. Appunti d'autore sulle genti, la società, il paesaggio.
Ordinabile
Piccolo taccuino romano
di Silvia Massotti
editore: Exòrma
pagine: 128
Uno sguardo d'autore sulla Roma delle architetture.
Ordinabile
Ordinabile
Akhoia. In feluca sul Mar Rosso-Saililng a felucca over the Red Sea
di Francesco Marocco
editore: Exòrma
pagine: 144
Quattro mesi di mare avventuroso su una fragile feluca di legno
Ordinabile
Miyar. Montagne ai confini del Kashmir
di Gabriele Minaccioa
editore: Exòrma
pagine: 208
Himalaya - Viaggio sulle montagne e tra le genti del Tibet. "Più sotto, dopo gli ultimi massi morenici e dentro la grande spaccatura terrestre, il frastuono del fiume che precipita dai ghiacciai del Menthosa, del Phabrang, di Gomba e di Kang-La, ricopre incessantemente ogni altra voce umana ed animale. Noi, stesi e stanchi, con le ossa attaccate ai sassi di questo letto di montagne, a guardare come bambini un cielo mai visto così carico di stelle nuove e a capire quanto è uguale e quanto è diverso da quello di casa, lontano più di 5000 chilometri. Siamo tra le montagne himalayane del Miyar, in Kashmir, alla ricerca di una vetta tutta per noi. Il sogno è già iniziato".
Ordinabile
Contattaci
I sogni di un digiunatore e altre instabili visioni
di Paolo Albani
editore: Exòrma
pagine: 306
I diversi punti di vista che raccontano le storie contenute in questo libro appaiono come riflessi di una visione instabile, f
Contattaci


