fbevnts Tutti i libri editi da Franco Angeli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 1064
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli

Etica e giustizia in sanità. Questioni filosofiche, principi operativi, assetti organizzativi

editore: Franco Angeli

pagine: 224

L'allocazione delle risorse in ambito sanitario pone rilevanti problemi etici, relativi alle scelte di politica economica, alla regolazione dei meccanismi di mercato, all'individuazione delle priorità assistenziali, alla selezione dei pazienti da trattare. Si tratta di temi per affrontare i quali è necessario un forte "scambio interdisciplinare", in modo che le differenti pratiche e saperi (quello medico, economico, politico ed altri) esibiscano tematicamente la nozione di giustizia da essi privilegiata e adottino un livello linguistico idoneo al confronto.
Contattaci
24,50

Sociologia delle migrazioni

editore: Franco Angeli

pagine: 336

Nella prima parte gli autori tentano di fornire un inquadramento concettuale della disciplina di sociologia delle migrazioni, oggi sottoposta a sollecitazioni provenienti dall'accelerazione e dalla diffusione degli eventi di mobilità umana sul territorio in ogni angolo del pianeta. Nella seconda parte del volume sono illustrate cinque ricerche, tutte contraddistinte dal fatto di essere state pensate a partire da schemi di riferimento concettuali e da ipotesi espressamente formulate.
Contattaci
36,00

La rete: metafora dell'appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete

di Paola Di Nicola

editore: Franco Angeli

pagine: 208

A partire dagli stimoli offerti dall'analisi strutturale, il volume ricostruisce il percorso teorico ed empirico che ha portato alla maturazione di un nuovo modo di leggere la società: il paradigma di rete, rappresentazione e distillato della relazione sociale. Al concetto di sistema, il nuovo paradigma sostituisce il concetto di rete, introducendo modelli di analisi del reale che trovano nello studio dei meccanismi di funzionamento del welfare state la più matura e innovativa applicazione.
Contattaci
23,00

Alle origini della Lombardia contemporanea. Il governo delle province lombarde durante l'occupazione austro-russa (1799-1880)

di Emanuele Pagano

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Con questa ricerca l'autore, sulla scorta di una documentazione d'archivio ampia quanto pressoché inedita, intende fornire una conoscenza più precisa dell'oscuro e controverso periodo dei "tredici mesi", dall'aprile del 1799 al maggio del 1800, in un momento di eccezionale importanza nella storia d'Europa. La dimensione geografica considerata comprende il territorio dell'odierna regione Lombardia.
Contattaci
30,50

Scienza, etica, comunicazione

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Il momento della scoperta non rappresenta solo la vittoria del singolo individuo, ma anche e soprattutto il coronamento di un
Fuori catalogo
20,00

La bellezza dell'invisibile. L'ombra poetica del sintomo

di Gaetano Roi

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Quest'opera è un invito a scoprire la bellezza dell'invisibile attraverso un ascolto particolare della sofferenza
Fuori catalogo
23,00

Cultura preventiva e azione comunicativa con i ragazzi autori di reato

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Il volume propone una modellizzazione, in termini di filosofia e metodo, della prevenzione e della devianza, disegnando una ve
Contattaci
29,50
Contattaci
32,50

La naturalizzazione dell'epistemologia. Contro una soluzione quineana

di Nicla Vassallo

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Seducendo ben più di un filosofo e investendo ormai diversi settori della filosofia, il naturalismo si dichiara tematica estremamente significativa e degna di singolare attenzione poiché ripropone l'imprescindibile nodo dei rapporti tra filosofia e scienza, tanto sentito nella nostra cultura assorbita dalla ricerca scientifica. "La naturalizzazione dell'epistemologia" lo inquadra alla luce di quell'imprescindibile problema della conoscenza che ha segnato l'intera storia della filosofia, e ce ne restituisce un'acuta esplorazione, concentrandosi sulla riflessione operata da uno dei naturalisti contemporanei più noti: Willard Van Orman Quine.
Fuori catalogo
29,50

Il progetto liberal-democratico di Ettore Ferrari. Un percorso tra politica e arte

editore: Franco Angeli

Ettore Ferrari appartenne alla generazione che si formò alle forti idealità che resero possibile il raggiungimento dell'indipe
Fuori catalogo
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.