Gremese Editore
Kantor. Wielopole-Wielopole. Dossier
editore: Gremese Editore
pagine: 227
Con la redazione del diario delle prove, arricchito dalle citazioni del maestro polacco, da schizzi di scena, fotografie e racconti dei collaboratori di allora, questa pubblicazione propone ad appassionati di Kantor e del teatro contemporaneo materiale per approfondire l'avventura italiana di "Wielopole Wielopole".
Contattaci
Cento caratteristi del cinema italiano. Gli interpreti «minori» che hanno fatto grande il nostro cinema
editore: Gremese Editore
pagine: 223
La storia dei caratteristi, nella maggioranza dei casi, è una storia fatta di ruoli secondari, di brevi scene che danno "colore" alla narrazione, di battute comiche pronunciate in buffi slang dialettali. Forse troppo poco perché gli spettatori ricordino puntualmente i loro nomi, ma sufficiente perché ogni volta essi riconoscano quei visi e tornino ad amarli. Tra testo e foto di scena commentate, questo volume racconta la carriera e le interpretazioni dei cento più grandi caratteristi del nostro cinema: quelli di ieri e quelli di oggi, quelli provenienti dal teatro e quelli "regionali", quelli legati alle produzioni di genere e le "spalle" più celebri, quelli inclini ai ruoli stereotipati e i talenti versatili,
Contattaci
Cinquantanni allo specchio senza guardarsi. Il cinema nel diario di un truccatore
di Francesco Freda
editore: Gremese Editore
pagine: 158
Questo volume raccoglie, riordinandoli lungo il filo leggero della rievocazione autobiografica, i ricordi degli incontri, degli eventi, delle difficoltà tecniche, degli imprevisti e dei piccoli aneddoti della vita di un truccatore cinematografico che all'immagine filmica e alla costruzione estetica dei personaggi si è dedicato con persistente passione. Sotto le sue mani e davanti al suo specchio sono sfilati i volti di decine di attori italiani e stranieri che, spesso diretti da registi prestigiosi, hanno contribuito a scrivere la storia del cinema del dopoguerra, stabilendo ogni volta con lui un rapporto diverso, ora distaccato e professionale, ora intimo e colloquiale.
Contattaci
Teatro: Eutanasia di un ricordo-Un compleanno in paradiso
di Vittorio Pavoncello
editore: Gremese Editore
pagine: 80
Magda, la protagonista di "Eutanasia di un ricordo", vittima di un attentato terroristico, vive nel coma un gioco della mente
Contattaci
Castelli di Francia
editore: Gremese Editore
pagine: 224
Questo volume raccoglie le schede di circa duecento castelli e prestigiose dimore francesi presso i quali è possibile soggiorn
Contattaci
Dizionario di psicanalisi
editore: Gremese Editore
pagine: 370
Questo Dizionario, frutto di un complesso lavoro di traduzione, adattamento e integrazione delle voci contenute nel prestigioso Dictionnaire de la Psychanalyse edito da Larousse, offre ai lettori una vasta ricognizione di tutta la materia psicanalitica, ripercorrendola in centinaia di significanti, concetti, simboli e categorie cliniche (nevrosi, perversioni e psicosi), correlati da richiami e accompagnati da puntuali rinvii bibliografici. Nel rispetto della clinica e della teorizzazione, questo Dizionario rappresenta un utile veicolo di conoscenza a disposizione degli studiosi e degli appassionati.
Contattaci
Il cinema italiano in 100 film
di Massimo Bertarelli
editore: Gremese Editore
pagine: 251
Per stilare una graduatoria dei cento migliori film italiani di sempre, occorrono nell'ordine: memoria, partigianeria, competenza e, infine, tanto coraggio. Perché gli esclusi, più o meno illustri, da che mondo è mondo non sono mai disposti a perdonare. Tutte doti che non difettano a Massimo Bertarelli. Saranno i lettori a giudicare se l'irriverente, ma incorruttibile, autore ha ragione o ha torto, se ha fatto bene o male a lasciar fuori questo o quel film, chiedendosi perché la tale pellicola debba essere stimata migliore di quell'altra e perché certi registi siano presenti con più titoli (troppi?).
Contattaci
L'educazione teatrale
editore: Gremese Editore
pagine: 189
Ultimato nel 1946, negli anni successivi alla frequentazione dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica diretta allora da Silvio D'Amico, il racconto coinvolge un gruppo di amici uniti dalla scoperta di una comune vocazione teatrale, quali attori e quali registi. Il gruppo si costituisce in nuclei e sottonuclei e poi si rifà compatto, così da formare una Compagnia e culminare in una gigantesca festa finale. Vittorio e Luciano, con Luigi, Adolfo, Nino e gli altri amici, vivono un'esistenza comunitaria ora scanzonata ora riflessiva e critica, intessuta di discussioni, confronti, attraversata dalla ricerca di aspirazioni ideali e di un concreto percorso di vita, espressiva di una fantasia creativa e dominata dalla passione per la "teatralità".
Contattaci
Conosci te stesso attraverso i colori. Come i colori possono cambiare la nostra vita
di M. Louise Lacy
editore: Gremese Editore
pagine: 6
Una guida che intende aiutare nella scelta e nell'uso dei colori più indicati per migliorare il modo di vivere. L'autrice vuole insegnare a conoscere le caratteristiche di ogni colore e le influenze che esso può avere nella vita attraverso una serie di consigli che riguardano la personalità, gli abiti, l'arredamento, l'illuminazione.
Contattaci
A tavola con il Duce. Ricette e racconti inediti di casa Mussolini
di Maria Scicolone
editore: Gremese Editore
pagine: 224
Basandosi sulle dettagliate testimonianze - molte del tutto inedite - di donna Rachele, di Edda e di Romano, oltre che della fedelissima domestica Irma, Maria Scicolone racconta ai lettori le abitudini conviviali e la tavola della famiglia Mussolini, lasciando affiorare una fitta trama di ricordi, aneddoti ed episodi di vita domestica del tutto sconosciuti alle cronache ufficiali: le conversazioni che si tenevano durante i pasti, i piatti più ricorrenti sulla tavola, le piccole manie gastronomiche del Duce e le sue antipatie. Accanto alle testimonianze, ampio spazio è dedicato ai menu e alle ricette vere e proprie di casa Mussolini: quelle della mensa quotidiana e quelle delle grandi occasioni.
Contattaci
Trenta anni in 1 secondo. (13 going on 30)
di Christa Roberts
editore: Gremese Editore
pagine: 126
Siamo nel 1987: è proprio sfortunata la tredicenne Jenna, alle prese con genitori soffocanti e completamente ignorata dai raga
Contattaci
Dizionario del cinema italiano. Fantascienza, fantasy, horror. Tutti i film italiani dal 1930 al 2000
editore: Gremese Editore
pagine: 280
Scorrendo le pagine di questa rassegna antologica - tratta dal Dizionario del Cinema Italiano e relativa ai film dal 1930 al 2000 - ci si imbatte in registi che hanno dedicato ampi scorci delle loro carriere a "fantasticare" su vampiri ed esploratori spaziali, tombe violate e razzi sfreccianti nel cosmo, raggiungendo a volte risultati tutt'altro che disprezzabili, soprattutto nel campo dell'horror. Insieme ai loro film, questo volume prende in esame tantissime altre produzioni, comprese le sporadiche incursioni dei grandi registi, le parodie e gli ibridi che associano generi diversi, alcune opere d'impronta favolistica, onirica o metaforica (Miracolo a Milano) e le rare produzioni fantasy.
Contattaci


