Gremese Editore
Dizionario Larousse di filosofia
di Didier Julia
editore: Gremese Editore
pagine: 280
Una chiave di accesso rapida, chiara ed efficace a tutto ciò che di essenziale la ricerca filosofica ha saputo sviluppare, nel corso dei secoli e sotto tutte le latitudini, per una migliore conoscenza dell'uomo. Tutte le notizie sui grandi filosofi, le opere, le dottrine e i concetti più importanti sono presentati in modo chiaro e comprensibile nel loro rapporto con le problematiche reali e con le possibili soluzioni. Il dizionario dà inoltre ampio spazio all'evoluzione del pensiero contemporaneo e ai suoi principali rappresentanti (fino a Foucault, Adorno e Bobbio), occupandosi anche del recente ma già fervido risveglio di studi sulle scuole filosofiche greche, per le quali offre nuovi e più ampi contributi.
Contattaci
Scritti inediti. Una commedia e dieci saggi
di Annibale Ruccello
editore: Gremese Editore
pagine: 160
Annibale Ruccello nasce nel 1955 a Castellammare e si laurea in filosofia a Napoli con una tesi in Antropologia culturale. Studioso delle tradizioni popolari, della cultura e della lingua napoletana, attore, regista e produttore, forma la sua compagnia teatrale "Il Carro" alla fine degli anni Settanta. Il suo primo successo di pubblico è "Le cinque rose di Jennifer", seguito da "L'ereditiera... Napoli-Hollywood", "Week-end", con cui vince il premio "Under 35", "Notturno di donna con ospiti" e infine "Ferdinando", opera con cui ottiene finalmente il consenso unanime della critica. Tra i suoi ultimi lavori: "Mamma: piccole tragedie minimali" e "Anna Cappelli".
Contattaci
Scandalosamente perbene
di Silvana Pampanini
editore: Gremese Editore
pagine: 185
Silvana Pampanini, protagonista del cinema italiano del dopoguerra, ha lavorato con registi come Germi e Comencini, Risi, Zampa, De Santis, Soldati e Abel Gance e con sceneggiatori come Suso Cecchi D'Amico, Age e Scarpelli, Tonino Guerra, Patroni Griffi, Monicelli e tanti altri. Tutti gli attori più importanti del dopoguerra hanno recitato, e talvolta debuttato, al suo fianco. Questa autobiografia è la sua prima opera.
Contattaci
La mia casa è piena di specchi
di Maria Scicolone
editore: Gremese Editore
pagine: 222
Per oltre vent'anni Maria Scicolone ha affidato i suoi sentimenti, i suoi dolori, le sue gioie a foglietti volanti, custoditi in una scatola di cartone e accumulati in modo discontinuo. Soltanto adesso ha deciso di riordinarli, dopo che il lungo tempo trascorso dalle vicende più dolorose le ha consentito di acquisire la necessaria serenità. Questa sua "opera prima" non è dunque una vera e propria autobiografia, poiché, ripercorrendo la storia delle sue famiglie l'autrice dà ampio rilievo a tutti i protagonisti delle vicende narrate, senza seguire una cronologia puntigliosa ma delineando ogni personaggio compiutamente, attraverso momenti che alternano drammaticità, sentimento e ironia.
Contattaci
Manuale di canto. La tecnica, la pratica, la postura
di Daniela Battaglia Damiani
editore: Gremese Editore
pagine: 143
In questo volume l'autrice impartisce tutti gli insegnamenti essenziali per impostare correttamente la voce, rispondendo alle domande e ai dubbi che assillano ogni principiante: quale postura va assunta? Come si deve respirare? Come è possibile agire in modo volontario sulle corde vocali e come si fa per controllare le cavità di risonanza? In che modo gli stati d'animo possono influire sul canto? Come si devono pronunciare le parole? Come si fa a non sforzare la voce? In un linguaggio comunicativo e sempre chiaro, servendosi di illustrazioni esplicative, l'autrice indica inoltre come raggiungere buone capacità tecniche ed espressive, accompagnando alla trattazione suggerimenti, consigli ed esempi concreti.
Contattaci
Tempo di danza (1978-2003)
di Lorenzo Tozzi
editore: Gremese Editore
pagine: 191
Questa selezionata raccolta di articoli e recensioni apparsi sulle pagine de "Il Tempo" dal 1978 ad oggi ripropone una dinamica ed esaustiva cronaca della grande danza svoltasi in Italia negli ultimi venticinque anni, offrendo testimonianze di prima mano su spettacoli ed artisti - accademici o di ricerca - che si sono esibiti nel nostro Paese e che hanno segnato la storia del teatro coreografico mondiale (Béjart, Petit, Gades, Kemp, Milloss e tanti altri). Oltre che alle grandi presenze e personalità d'oltralpe (per esempio, Carolyn Carlson, Neumeier, Forsythe o Pina Batisch), questi articoli dedicano ampio spazio ai talenti italiani, ai grandi classici modernamente riletti e al cangiante rapporto tra musica e danza.
Contattaci
Scrivere per il teatro. L'idea iniziale, la stesura, la revisione del testo
di Steve Gooch
editore: Gremese Editore
pagine: 158
Questo manuale, rivolto sia ai professionisti che agli aspiranti scrittori, insegna, passo dopo passo, come diventare un bravo
Contattaci
Enciclopedia delle piante della salute
di Gérard Debuigne
editore: Gremese Editore
pagine: 240
Un repertorio completo e documentato di piante note e meno note, nella cui descrizione botanica sono indicate le proprietà terapeutiche e i modi di impiego farmacologico utilizzati dalla più remota antichità ai giorni nostri. Il dizionario fornisce inoltre consigli sulla raccolta e la conservazione delle piante, antiche ricette, indicazioni su piante utili per la bellezza e su aromi indispensabili in cucina, nonché biografie di personaggi che hanno fatto la storia della fitoterapia.
Contattaci
Il pennello Tv. Manuale di computergrafica
di Carlo Incisa di Camerana
editore: Gremese Editore
pagine: 160
Contattaci
Contattaci
Il grande cinema di fantascienza
editore: Gremese Editore
pagine: 183
Un misterioso obelisco nero non creato da mani umane aveva indicato all'uomo la Via delle Stelle nel film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, uscito nel 1968, rivoluzionando completamente canoni, stilemi e contenuti del cinema di fantascienza. Ma quell'affascinante viaggio di immagini nel tempo e nello spazio era cominciato molto prima, agli albori stessi della storia della cinematografia. Gli autori del primo "Il grande cinema di fantascienza - Da 2001 al 2001", intraprendono in questo volume un ideale viaggio a ritroso nel tempo, ripercorrono le tappe fondamentali del cinema fantascientifico pre-2001, le sue tematiche, le sue pellicole e l'evoluzione del genere.
Contattaci
Stanley Kubrick
di Marcello Walter Bruno
editore: Gremese Editore
pagine: 127
Questa monografia non è dedicata al mito del "personaggio" Kubrick, autore di culto su cui si è sbizzarrita la fantasia giorna
Contattaci


