Guerini e associati
Hegel e l'hegelismo nella Francia dell'Ottocento
di Oldrini Guido
editore: Guerini e associati
pagine: 264
Contattaci
Contattaci
Parole on line. Dall'ipertesto all'editoria multimediale
di Giulio Lughi
editore: Guerini e associati
pagine: 191
In questo libro l'evoluzione dell'editoria multimediale è affrontata da molteplici punti di vista: la produzione, con le sue nuove figure professionali e le sue nuove forme economiche e organizzative; l'organizzazione del testo, caratterizzata dalla standardizzazione dei linguaggi e modelli propri di una nuova grammatica e di una nuova retorica; la trasmissione, per la moltiplicazione e la diversificazione dei canali che rendono possibile l'accesso ai testi; infine la fruizione, segnata da quell'interattività che propone un modo di concepire la comunicazione superando la polarità tra broadcast e point to poin, tra monodirezionalità dei media e circolarità della comunicazione interpersonale.
Contattaci
Storia dell'arte in codice binario. La riproduzione digitale delle opere artistiche
di Antonella Sbrilli
editore: Guerini e associati
pagine: 253
Le immagini digitali aggiungono nuove dimensioni alla bidimensionalità della rappresentazione fotografica. Poiché la natura di un'immagine digitale è il codice binario, lo stesso codice che traduce qualunque tipo di informazione elaborabile da un computer, un'immagine può contenere in allegato a se stessa tutta una serie di dati - altre immagini, testi, audio, video - che la rendono esplorabile con un tocco del mouse. Anche le riproduzioni di opere d'arte, tradotte in digitale, diventano malleabili e modificabili. Non più solo rappresentazioni dell'aspetto visibile di un'opera, ma superfici dense con le quali interagire per seguire la profondità dei rimandi e la rete dei collegamenti.
Contattaci
Con voce diversa. Pedagogia e differenza sessuale e di genere
editore: Guerini e associati
pagine: 254
Contattaci
Paesaggio. Uomo e natura nell'età moderna
di Joachim Ritter
editore: Guerini e associati
pagine: 99
Quando nascono e si sviluppano il sentimento della natura e del paesaggio? Per Ritter questa nascita è segnata dalla separazione tra uomo e natura. Ma oggi è possibile per l'uomo rientrare nella natura accettando la propria responsabilità morale.
Contattaci
Users. Storia dell'interazione uomo-macchina dai mainframe ai computer indossabili
di Raffaella Scalisi
editore: Guerini e associati
pagine: 199
"Users" descrive la nuova interazione tra l'uomo e la macchina e ne ripercorre l'evoluzione attraverso quattro fasi, che rappresentano altrettante modalità di rapporto tra utente e computer. Nella prima - l'epoca dei mainframe l'utente instaura una relazione tecnica con il computer-laboratorio. La seconda fase coincide con l'introduzione dei personal computer e degli studi sulle interfacce user-friendly. Successivamente, la diffusione di Internet determina l'affermarsi di una nuova tipologia di utente, dotato di aspettative, esigenze e comportamenti che lo avvicinano sempre più al concetto di cliente. L'ultima fase costituisce la frontiera attuale: computer oggetti di uso quotidiano, tascabili, personali.
Contattaci
Pedagogia della marginalità e della devianza. Modelli teorici e specificità minorile
di Pierangelo Barone
editore: Guerini e associati
pagine: 187
Contattaci
La conoscenza personale. Introduzione alla fenomenologia
di Roberta De Monticelli
editore: Guerini e associati
pagine: 202
Contattaci
Contattaci
Culture ibride. Strategie per entrare e uscire dalla modernità
di Nestor G. Canclini
editore: Guerini e associati
pagine: 294
Contattaci
L'italiano dalla A alla Z. Dizionario illustrato di base per stranieri
editore: Guerini e associati
pagine: 162
Contattaci


