Il tuo browser non supporta JavaScript!

Guerini next

Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento

di Domenico Lipari

editore: Guerini next

La ripresa d'interesse per gli approcci qualitativi nella ricerca sociale trova un punto di riferimento cruciale nel vigoroso processo di cambiamento che ha investito, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, le epistemologie contemporanee ed è caratterizzata, tra l'altro, dalla nuova centralità dell'etnografia e dal suo diffondersi oltre i confini disciplinari e di ricerca dell'antropologia entro i quali era originariamente collocata. Si può dire che nelle scienze sociali contemporanee, l'etnografia è parte integrante dei metodi qualitativi d'indagine ed appartiene in egual misura al bagaglio metodologico tanto degli antropologi, quanto dei sociologi, degli psicologi sociali, degli analisti di organizzazione, dei formatori, degli studiosi dei processi di apprendimento. In questa cornice di riferimenti tematici, il volume illustra le potenzialità pratiche dell'etnografia applicata alla formazione. Dopo una parte introduttiva che espone i fondamenti dell'etnografia (definizioni, origini, basi teoriche, evoluzione), la seconda parte ne delinea i tratti costitutivi di approccio euristico e di pratica di scrittura. La terza parte illustra e descrive - con il supporto di casi tratti da esperienze concrete di lavoro sul campo - alcune tra le possibili modalità di coniugare l'approccio etnografico con le dimensioni tecniche più rilevanti dell'azione formativa.
22,00

L'alfabeto dei soldi. Mente, tempo, emozioni al servizio dei nostri risparmi

di Paolo Legrenzi

editore: Guerini next

Se volete gestire al meglio i vostri risparmi, è bene partire dall'abc
18,50

Business model navigator. 55 modelli che rivoluzioneranno il vostro business

editore: Guerini next

pagine: 383

Gli autori di "The business model navigator" hanno scoperto che 55 modelli imprenditoriali sono responsabili per il 90% dei bu
35,00

Brand bravery. I dieci comandamenti del coraggio

editore: Guerini next

pagine: 303

10 comandamenti di importanza strategica per capire cosa sia oggi un brand
24,50

Libra. L'oro di Facebook. Come le valute alternative cambieranno la nostra vita

di Nicola Attico

editore: Guerini next

pagine: 128

Come interpretare il recente annuncio di Facebook sulla nuova valuta digitale? Quali le differenze rispetto al Bitcoin e alle
13,00

L'avvocato di domani. Il futuro della professione legale tra rivoluzione tecnologica e intelligenza artificiale

di Richard Susskind

editore: Guerini next

pagine: 201

Nei prossimi anni l'universo delle professioni legali conoscerà mutamenti epocali, più significativi di quelli affrontati negl
21,50

In forma di dialogo. Il colloquio di consulenza psicosocioanalitica e la matrice relazionale-interpersonale

di Gianluca Giachery

editore: Guerini next

pagine: 232

Il rapporto consulenziale è un processo che attiva dinamiche relazionali che, a loro volta, mettono in campo potenzialità ines
24,00

Human + machine. Ripensare il lavoro nell'età dell'intelligenza artificiale

editore: Guerini next

pagine: 215

L'intelligenza artificiale non è più una nozione futuristica
24,50

Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa

di Fabio Cecchinato

editore: Guerini next

pagine: 426

Engagement, empowerment, leadership, entrepreneurship, emotional intelligence, coaching, agility, flexibility, accountability,
35,00

L'impresa calzaturiera di famiglia. Storie di una generazione che innova

editore: Guerini next

pagine: 185

In uno scenario di profondi cambiamenti strutturali e di intense sfide competitive, il libro analizza undici imprese familiari
18,00

Diario di una change agent. Il cammino di Bianca verso il miglioramento continuo

di Erika Melis

editore: Guerini next

pagine: 124

Quali sono i segreti di una trasformazione snella in azienda? Che ruolo hanno le persone in questo percorso? La metodologia Le
15,50

Start down. La crisi dei miti digitali e il risveglio dell'innovazione

editore: Guerini next

pagine: 202

Startup, digitale, innovazione: le parole magiche
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.