Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini next

Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento

di Domenico Lipari

editore: Guerini next

La ripresa d'interesse per gli approcci qualitativi nella ricerca sociale trova un punto di riferimento cruciale nel vigoroso processo di cambiamento che ha investito, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, le epistemologie contemporanee ed è caratterizzata, tra l'altro, dalla nuova centralità dell'etnografia e dal suo diffondersi oltre i confini disciplinari e di ricerca dell'antropologia entro i quali era originariamente collocata. Si può dire che nelle scienze sociali contemporanee, l'etnografia è parte integrante dei metodi qualitativi d'indagine ed appartiene in egual misura al bagaglio metodologico tanto degli antropologi, quanto dei sociologi, degli psicologi sociali, degli analisti di organizzazione, dei formatori, degli studiosi dei processi di apprendimento. In questa cornice di riferimenti tematici, il volume illustra le potenzialità pratiche dell'etnografia applicata alla formazione. Dopo una parte introduttiva che espone i fondamenti dell'etnografia (definizioni, origini, basi teoriche, evoluzione), la seconda parte ne delinea i tratti costitutivi di approccio euristico e di pratica di scrittura. La terza parte illustra e descrive - con il supporto di casi tratti da esperienze concrete di lavoro sul campo - alcune tra le possibili modalità di coniugare l'approccio etnografico con le dimensioni tecniche più rilevanti dell'azione formativa.
23,50

Il valore dell'Università per il territorio. Una valutazione di impatto socio-economico

editore: Guerini next

pagine: 192

Uno studio approfondito per fare il punto della situazione, tracciare un bilancio di quanto fatto da LIUC - Università Cattane
18,00

L'arte di far domande. Quando ascoltare è meglio che parlare

di Edgar H. Schein

editore: Guerini next

pagine: 200

Spesso pensiamo che comunicare voglia dire solo «parlare», dimenticando l'ascolto e ancor più la capacità di fare domande
19,50

Mi t'ho fato mi te desfo (Io ti ho fatto, io ti distruggo). Atti creativi per la sopravvivenza di aziende e famiglie

di Franco Cesaro

editore: Guerini next

pagine: 272

Nel passaggio generazionale, il 67% delle aziende familiari italiane cessa di esistere; tra quelle seguite dallo Studio di Fra
22,00

Lean Recruitment. Eccellenza senza compromessi nella ricerca di personale

di Fabio Sola

editore: Guerini next

pagine: 224

Lean Recruitment è il primo testo completo pubblicato in Italia sul pensiero snello applicato alla ricerca di personale
21,50

L'unica donna nel Cda. Biografia di Provvidenza Bruno, imprenditrice siciliana

di Giorgio Romeo

editore: Guerini next

pagine: 176

Prefazione di Oscar Farinetti
18,50

Lavoro, tecnologia e libertà. Tempo e spazio del lavoro nell'era dell'intelligenza digitale

di Anna Maria Ponzellini

editore: Guerini next

pagine: 160

Nella nostra era epoca post-pandemica, il lavoro è cambiato per sempre
18,00

Smart Leadership Canvas. Come guidare la rivoluzione dell'intelligenza artificiale con il cuore e il cervello

editore: Guerini next

pagine: 328

L'intelligenza artificiale ha bisogno del cuore e del cervello umano: è la prospettiva con cui affrontare l'impresa 5
21,50

Disruption. Guida per navigare i cambiamenti estremi

editore: Guerini next

pagine: 288

In un contesto di incessante mutamento, in cui le logiche consolidate di competizione e crescita appaiono inadeguate, il ruolo
29,00

Agile marketing. Rapidità, efficienza e controllo per il marketing team di domani

di Neil Perkin

editore: Guerini next

pagine: 312

Chiunque lavori nel marketing oggi ha davanti sfide importantissime: l'aumento della concorrenza, la crescita dei canali di co
33,00

Risorse (molto) umane. Miti, riti e dilemmi in un viaggio tra passato e futuro

di Giorgio Pivetta

editore: Guerini next

pagine: 288

Attirare talenti, formare e far crescere le persone, diffondere una cultura aziendale forte e all'avanguardia
20,00

Imprese familiari e creazione di valore. Il contributo delle nuove generazioni

editore: Guerini next

pagine: 336

La creazione di valore nelle imprese familiari è un processo che presuppone orizzonti transgenerazionali
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.