Guida
Il romanzo di Napoli. Geografia e storia della letteratura nel XIX e XX secolo
di Emma Giammattei
editore: Guida
pagine: 472
Questo è un libro dallo sviluppo progressivo, dove l'idea proposta nel titolo è più antica della messa in opera in volume
Contattaci
Amori e confini. Le coppie miste tra Islam, educazione dei figli e vita quotidiana
di Francesco Cerchiaro
editore: Guida
pagine: 236
La pluralità di modi di 'fare famiglia' comprende, sempre più, il fenomeno delle coppie miste, riflesso emblematico del caratt
Contattaci
Alla tavola delle feste. Natale. Cucina ricca e povera della tradizione mediterranea
di Anna Franca Freda
editore: Guida
pagine: 184
"Alla tavola delle feste" comprende ricette di piatti tradizionali presenti sulle tavole ricche e povere mediterranee, presentati in maniera decorativa originale e con l'abbinamento dei vini.
Contattaci
Frontiere culturali. Nuovi percorsi di sociologia e comunicazione
di Luigi Caramiello
editore: Guida
pagine: 304
"...In questi studi culturali d'impronta vesuviana, troverete analisi serrate, ragionamenti lucidi, forse anche ipotesi intellettualmente ardite, avanzate sempre, però, con onestà e chiarezza e mai immuni da quel dubbio sistematico, che contraddistingue l'approccio scientifico."
Contattaci
Islam plurale. Voci diverse dal mondo musulmano
editore: Guida
pagine: 132
È innegabile che la storia degli ultimi due secoli e il più stretto contatto con la civiltà occidentale abbia innescato nei pa
Contattaci
Quattro saggi sull'etica della vita
di Michel Henry
editore: Guida
pagine: 136
Questo libro presenta la traduzione in lingua italiana di alcuni fondamentali testi di Michel Henry (1922-2002), filosofo francese noto come uno dei principali pensatori della corrente fenomenologica. I temi affrontati nei "quattro saggi" rivestono la più alta importanza: la teoria dell'affettività, la costituzione della fenomenologia materiale, la comprensione di ciò che è "vita" e "vivere". L'autore indaga più da vicino i problemi della riduzione fenomenologica, il rapporto tra scienze e filosofia, in particolare dal punto di vista dell'interpretazione dei lavori di Galileo o ancora di Descartes, il ruolo della religione o ancora le funzioni della cultura. Henry si impone come un pensatore critico dinanzi alla perdita del senso della vita. Egli denuncia la crisi della cultura come frutto di una visione distaccata dalla realtà totale della natura umana.
Contattaci
Il tempo della storia. Le tesi sul «concetto di storia» di Walter Benjamin
di Gentili Dario
editore: Guida
pagine: 264
Contattaci
Le porte per il Paradiso. Le confraternite napoletane in età moderna
di Casanova Daniele
editore: Guida
pagine: 256
Contattaci
Paolo Sorrentino. L'oscar della bellezza
editore: Guida
pagine: 80
Ad aprire la collana è il Premio Oscar 2014 Paolo Sorrentino. Una scelta resa congrua dalle stesse idee in materia del regista: Le eccellenze italiane e gli italiani fanno di tutte per distruggerle. Tollerano quelle del passato, non quelle del presente. Ridimensionano. Non essendo noi eccellenti, non riconosciamo chi lo è. Eccellente è la maggioranza silenziosa di chi fa il proprio lavoro in maniera onesta, intelligente, originale. È più congeniale farla fuori: il Paese non riesce a capitalizzare questa eccellenza. Ma è da qui che verrà la salvezza, da qui la riscossa. Ciò che vale per l'Italia vale per Napoli, il luogo comune dal quale spesso si intravede in anticipo ciò che avverrà all'intero paese.
Contattaci
Dervisci
di Bartolomeo Errera
editore: Guida
"Senza scendere mai nella banalità, Errera osserva con occhi del cuore le metamorfosi dell'umana esistenza, cullando ogni singola ruga e/o memoria di nostalgia. Le parole bruciano inconfondibili, diventando legna che scalda, acido che corrode, vino che disseta, bocca di verità e silenzio di farfalla. Un presente fatto di ascolto ed attesa; coordinato dall'esperienza di quella chiamata di discernimento. Danzando e roteando, condividendo e personalmente tracciando passi verso il Mistero e l'Estasi della vera felicità." Annamaria Pecoraro.
Contattaci
Nuove e antiche meraviglie. Racconti cinesi del Seicento
editore: Guida
In "Nuove e antiche meraviglie" è racchiusa una grande quantità di racconti secenteschi, appartenenti ai generi che il pubblico più gradisce. Si passa dal sentimentale all'avventuroso, dal poliziesco, al macabro passando infine a racconti sugli spettri e sui fantasmi. E per ogni racconto esiste una rosa di personaggi richiamati alla più profonda tradizione orientale. La raccolta viene considerata l'antologia di racconti cinesi classici più letta e più nota in Cina e in Giappone. Comparabile per importanza e bellezza al nostro Decamerone, con questa edizione, la troviamo per la prima volta tradotta interamente in una lingua occidentale.
Contattaci
Jesus
di Izzo Mario
editore: Guida
pagine: 56
Molti si sono avventurati nella rappresentazione storiografica degli avvenimenti successivi alla Crocifissione del Cristo: la
Contattaci


