I Libri di Isbn/Guidemoizzi
Hip-hop-rock 1985-2008
di Simon Reynolds
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 484
1985-2008: la sperimentazione della musica popolare continua. Che cos'hanno in comune Sonic Youth e 50 Cent, Public Enemy e Nirvana, The Smiths e Missy Elliot, Artic Monkeys e LL Coll J, Radiohead e Snoop Dogg? "Hip-hop-rock" è il racconto di quella linea di confine così mobile e tumultuosa tra musica "nera" e musica "bianca", l'incontro, lo scontro e la passione tra il rock underground e il rap dei ghetti. Attraverso articoli, saggi, interviste e recensioni da oltre vent'anni di carriera, Simon Reynolds traccia un monumentale e capillare resoconto del rapporto tra due mondi che si evolvono sol quando dialogano.
Ferro e fuoco
di Omar Di Monopoli
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 123
Una scia di violenza investe il Gargano. Un esercito di nuovi schiavi combatte per sopravvivere in sterminate piantagioni di pomodori. Il giovane Andrej e la bella Mariehla, scelta come amante da boss, sono solo due pedine di un gioco atroce. Su tutti regna il Pellicano, signore incontrastato di questa terra. Poi arriva il fuoco, che devasta ogni cosa. Ma intanto qualcuno è riuscito a fuggire: Kazim, accusato ingiustamente dell'omicidio di Mariehla, prende un ostaggio e scappa verso il nord, mentre quattro cavalieri dell'apocalisse gli si mettono alle calcagna. Sarà la resa dei conti.
Mix tape. L'arte della cultura delle audiocassette
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 94
Le audiocassette non esistono più eppure 20 anni fa rappresentarono una rivoluzione. Anche artistica ed estetica. Realizzare compilation e disegnare copertine fu un attività che coinvolse milioni di ragazzi. "Mix Tape", realizzato da Thurston Moore, cantante dei Sonic Youth, è un tributo a un periodo di creatività straordinaria, raccontato attraverso storie, saggi e immagini dalle cassette create negli ultimi vent'anni per amici, familiari e amanti.
Tutto in una notte
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 148
Aneddoti raccolti durante estenuanti code davanti all'ingresso delle discoteche di Londra, dentro a bagni dove succede di tutto, davanti a buttafuori che ti insultano, DJ che ti ignorano, gente che ti spinge e che ti respinge. Dai preliminari alcol-gastronomici alle istruzioni per districarsi tra gorilla, PR e guestlist, per arrivare in pista. Note sui postumi del delirio. Accorgimenti per il ritorno al pianeta terra dopo una lunga notte debosciata.
Calcio e potere
di Simon Kuper
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 328
Questa è la storia politica e sociale dello sport più popolare del mondo
L'antimeridiano
di Luciano Bianciardi
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 2016
Questo secondo "Antimeridiano" raccoglie le collaborazioni giornalistiche di Bianciardi dalla metà degli anni '50 al 1970 (ABC, La Gazzetta di Livorno, Il Giorno, L'Avanti, Il Guerin Sportivo, Playmen, Le Ore, L'Unità di Torino). Il calcio, la televisione, le donne, le parole della gente e degli intellettuali: la cultura popolare all'alba della post-modernità. Una cronaca ragionata dell'Italia com'era e come necessariamente è, una riflessione talvolta amara, più spesso divertente, che racconta con passione e un cinismo mai compiaciuto, personaggi, vizi e virtù dell'italietta degli anni '50 e '60.
Dialogo sul cinema, la vita, la vodka
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 224
Questo libro è l'appassionato dialogo tra due amici, Peter von Bagh e Aki Kaurismäki, uno dei registi più amati e geniali del nostro tempo. Parlano di cinema e di arte, della Finlandia, della vodka, del senso delle cose. Ridono, divagano, si raccontano aneddoti personali. Come conversando di notte in auto o in un bar, ripercorrono tutti i film del regista, svelando dettagli e significati inediti. Da "La fiammiferaia" a "Leningrad Cowboys", da "Ho affittato un killer" a "L'uomo senza passato", fino al recente "Le luci della sera", Aki e Peter danno vita a un confronto sull'amore e sul mestiere del cinema, paragonabile per intensità e interesse a quello tra Alfred Hitchcock e François Truffaut.
Design del popolo. 220 inventori della Russia post-sovietica
di Vladimir Arkhipov
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 311
Un cucchiaino per fare le bolle di sapone, forchette saldate per vedere la Tv. Sono home-made, ovvero fatti in casa. 220 oggetti, raccolti uno a uno dall'autore, che hanno perso la loro funzione originaria, modificati da un atto creativo che li ha resi unici. Il libro racconta di chi li ha prodotti, della fantasia che nasce dalla privazione, della Russia prima dell'avvento di Putin. Ogni oggetto è accompagnato da una breve intervista all'inventore.
Il libro delle bugie
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 172
La vita è piena di segreti e di bugie, alcune innocue, altre devastanti
Il libro dei segreti
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 171
La vita è piena di segreti e di bugie, alcune innocue, altre devastanti. Segreti governativi, religiosi, alimentari, economici, sessuali. Curiosità e aneddoti pratici ma anche inutili in una vita piena di misteri e di bugie. Dai segreti culinari alle tecniche per risparmiare sul conto della spesa, dalle stazioni abbandonate della metropolitana agli scheletri nell'armadio di politici e presidenti. Una raccolta per capire come funziona il mondo e per fare bella figura in società.
La fine dell'amore
di Ilaria Bernardini
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 243
"La fine dell'amore c'entra col fondo delle tazze bianche, che piano piano diventano scure e macchiate. C'entra con i bicchieri che da sei sono diventati quattro e c'entra anche con la cucina all'ingrosso che più di due anni non regge perché inizia a scollarsi e lascia vedere che è fatta di nulla. Tutta plastica e laminati e tu hai voglia a fare come se fosse di legno e acciaio, ora che si capisce perché costava così poco: non è capace di far durare l'amore e di far durare le sue parti finte." (Ilaria Bernardini)
Skaters
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
pagine: 188
Los Angeles, primi anni settanta. La siccità ha lasciato senz'acqua la città. Innaffiare i giardini è vietato. Per un'estate intera, decine di migliaia di piscine restano a secco, non utilizzate. Lo skatebording era nato negli anni cinquanta come un fenomeno da baraccone, roba da acrobati chic. Vent'anni dopo i surfers radicali di LA devono trovare qualcosa da fare quando le onde dell'oceano smettono di battere il litorale. Un giorno, uno di loro ha un'idea... Il libro raccoglie racconti foto e disegni di scrittori, artisti, fotografi e geniali dilettanti accomunati dall'ossessione antisportiva per la tavola e rotelle.