Il ciliegio
La mia super nonna
di Licia Pittarello
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Per la festa dei nonni andare al mare con la nonna è divertente, se poi è una di quelle che non si arrendono mai, allora è mitico! E con nonna Maria è così, perché lei sa sempre come diventare l'eroina della spiaggia! Il legame speciale tra nonna e nipote viene evidenziato in una storia fantasiosa e brillante, fonte di tanta allegria e di felice spensieratezza. Età di lettura: da 4 anni.
Contattaci
Il meraviglioso mondo delle doppie perdute. Ediz. a caratteri grandi
di Vitale Paola
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Sofia ha una fervida immaginazione, ma i suoi pensieri guizzanti rimangono incastrati tra le lettere del quaderno di italiano,
Contattaci
Hana & Elouan alla scoperta dell'angelo
di Magali Giacometti
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Hana ed Elouan sono due fratelli amanti dell'avventura. Un giorno, mentre si divertono con i loro monopattini, Elouan cade e viene soccorso da un essere luminoso. Incuriositi, i due bambini iniziano a dialogarci. Dopo "Hana & Elouan alla scoperta dei chakra", Magali Giacometti torna a deliziarci con una nuova storia dedicata e questi due simpatici fratelli, ispirandosi alla rassicurante presenza degli angeli custodi. Colorate di freschezza e intensità, le sue pagine incitano ad affrontare la vita e le sfide con coraggio, nella consapevolezza che non siamo soli perché vegliati, ovunque e continuamente, da premurosi esseri di luce. Età di lettura: da 4 anni.
Contattaci
Lang e il fiore prezioso
di Olga Mangiacapra
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Questa è la storia di un'amicizia davvero insolita: l'amicizia tra un fiore e Lang, una dolcissima bimba. I due sono inseparabili, si aiutano e si vogliono un gran bene. Fiore però, per poter stare sempre con Lang, non riesce più a crescere e a diventare grande e rigoglioso come dovrebbe. Allora Lang, proprio perché è un'amica vera, farà una piccola grande rinuncia per provare a salvare il suo Fiore. Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
La signorina contasogni
di Rosa T. Bruno
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Dopo il tramonto, quando l'ultimo raggio di sole ha illuminato la sera, chiunque può incontrare la signorina Contasogni che, bizzarra e misteriosa, gira da una città all'altra per catalogare e riordinare i desideri di tutti. Così, nel blu della notte, i sogni possono esistere e brillare. Età di lettura: da 4 anni.
Contattaci
Hana & Elouan. Alla scoperta dei chakra
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Come in un gioco facile e divertente, Anaël insegna a Elouan e Hana che il loro corpo ha ben sette piccoli motori, che devono funzionare a regola d'arte: questi piccoli motori si chiamano chakra e, con l'aiuto dell'angelo, i bambini li possono immaginare dando loro una forma conosciuta (per esempio quella di un frutto) e un bel colore nitido, per poi allinearli alla perfezione, come le perle che compongono una collana. Imparato questo gioco, i bimbi possono salutare l'angelo e addormentarsi sereni, sapendo che potranno rifarlo ogni volta che si sentiranno impauriti, arrabbiati o stanchi. Questo bel libro ha una particolarità: ogni pagina ospita un pezzo della storia in italiano e, subito a seguire, la traduzione in francese e tedesco. I bambini oggi crescono tra culture diverse e un libro pensato in questo modo rappresenta davvero una risorsa preziosa per i genitori che vogliono poter leggere senza fatica ai propri figli la stessa storia in ben tre lingue diverse. Un testo interessante e insolito, che aiuta i più piccoli a conoscere e a gestire le proprie emozioni, semplicemente come fosse un gioco. Età di lettura: da 4 anni.
Contattaci
Violamammola e le bullortiche
di Anna Maria Civati
editore: Il ciliegio
pagine: 48
Questo racconto è la storia di un piccolo fiore indifeso ma coraggioso e di un amico dalle solide radici. Per loro, la Viola Mammola e il saggio Maggiociondolo, la libertà è un bene straordinario che nessuno ha il diritto di distruggere, neppure le prepotenti Bullortiche. Un racconto affascinante e poetico, destinato ai giovani lettori che si affacciano all'adolescenza, e che, proprio come la Viola Mammola, possono trovarsi a dover fronteggiare la prepotenza e il bullismo. Una storia che sottolinea il valore della dignità personale e l'importanza di far fronte alle difficoltà appoggiandosi a solide radici. Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
Manuale di alfabetizzazione emotiva. Una proposta per allenare il cuore
di Lucia Cucciolotti
editore: Il ciliegio
pagine: 160
In quest'epoca nella quale il disagio esistenziale pare spesso essere dilagante già tra i giovani e giovanissimi, urgono strumenti di alfabetizzazione emotiva che aiutino a fronteggiare con positività e con il cuore "allenato" ciò che si prova. In questo manuale, che si rivolge ai bambini dai 2 ai 99 anni nonché a genitori e educatori, all'analisi interessante e approfondita delle emozioni si affianca "Favoleggiando", un percorso pratico ideato dall'autrice che permette di scoprire le emozioni "leggendo, giocando e creando". Il manuale contiene le carte delle emozioni e altro materiale che potrà essere utilizzato per svolgere gli esercizi consigliati.
Contattaci
La fiaba e la figura femminile
di Laura Romano
editore: Il ciliegio
pagine: 129
"La fiaba e la figura femminile" è un saggio che offre una rilettura delle fiabe classiche, partendo dal presupposto che esse parlino dell'adolescenza e all'adolescenza, che raccontino questo complesso, affascinante e - talvolta rischioso passaggio evolutivo. La scelta di considerare esclusivamente le figure femminili nasce dalla convinzione che - come spesso accade anche nel racconto mitologico e nelle opere letterarie, da Psiche a Eloisa, da Persefone a Didone a Ermengarda - siano proprio le fanciulle e le donne a vivere un più intenso processo mutativo, a evolvere e cambiare, indipendentemente dall'esito della metamorfosi che si compirà. La Sirenetta, Aurora, la Bella, così come le nostre moderne teenager, lottano e soffrono per integrare i cambiamenti del corpo - desiderati e temuti insieme - per realizzare il processo di separazione/individuazione dalle figure genitoriali e dal rassicurante mondo dell'infanzia, per realizzare la graduale strutturazione dell'identità di genere adulta e per aprirsi alla relazione con l'altro da sé. Per compiere questa metamorfosi, hanno ugualmente bisogno di madri e matrigne, streghe e fate, personaggi inquietanti e principi.
Contattaci
Mino Moscerino cantante
di Elisa Vincenzi
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Mino moscerino cantante è un discendente di una lunga stirpe di artisti famosi. Come il padre, anche lui ama cantare e si esercita ogni giorno con impegno e dedizione. Alla vigilia di un concerto molto importante, però, la sua bellissima e preziosa voce sparisce. Riuscirà a ritrovarla grazie all'aiuto di tanti amici e di una bambina, incontrata quasi per caso. Anche i piccoli lettori sono coinvolti negli esercizi vocali che Mino moscerino deve eseguire per poter tornare a cantare. In questo modo iniziano ad avere consapevolezza del proprio respiro e a prendere confidenza con la voce, imparando a modularla, ed educarla. Una favola per grandi e piccini, che aiuta a ritrovare la felicità nelle piccole cose della vita e a giocare con la musica, attraverso le prove e le avventure affrontate dal protagonista. Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Cacciatrice di calzini
di Sala Alessandra
editore: Il ciliegio
pagine: 48
Dal trisavolo Jack, famoso cacciatore di ossa di dinosauro, a Bill, fiutatore di pozzi petroliferi, alla nonna Lince, nemica g
Contattaci
Il posticino della pipì
di Marta Civilini
editore: Il ciliegio
pagine: 28
Che giornata speciale è oggi! La mamma ha deciso di togliere ad Attilio il pannolino, scomodo e ingombrante, per passare alle mutandine. Così sarà molto più facile correre, saltare, arrampicarsi. Peccato però che ora Attilio non ricordi proprio più qual è il posticino dove andare a fare la pipì quando gli scappa. Qualcuno gli darà una mano? Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci


