Il ciliegio
Zeus e la sua magica avventura
di Chiara Taormina
editore: Il ciliegio
pagine: 78
In un'isola esotica, popolata di animali pittoreschi e straordinari, vivono il pappagallino Zeus dalla cresta blu e l'ermellino Nut dai grandi occhi neri. L'incontro con Cloe, timida bambina, sarà l'inizio di una nuova, tenera amicizia, scandita dagli appuntamenti sulle rive di un ruscello e segnata da un buffo incantesimo che regalerà ai due animali il dono della parola. Ma c'è qualcosa che adombra gli occhi di Cloe e riguarda suo padre. Qui inizia l'avventura, alla ricerca di un oggetto magico in un regno lontano per ridare la felicità alla piccola. Saranno l'incrollabile amicizia fra Zeus e Nut, l'aiuto provvidenziale di altre fantastiche creature e un pizzico di astuzia e coraggio a sciogliere la crudeltà dell'uomo e riportarlo all'affetto per ogni creatura del nostro mondo.
Ordinabile
Ombraluce
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Hugo trascorre come ogni anno l'estate dalla nonna e, dopo le giornate passate a giocare nei campi e con gli animali, trascorre le serate tra i suoi giocattoli in salotto. Una sera si accorge che ogni giocattolo, ma anche ogni oggetto e ogni essere vivente, è sempre accompagnato da una specie di macchia nera. La nonna gli spiega che quelle non sono macchie, ma ombre. Gli racconta poi una bella storia: è il Sole a crearle, perché con quella compagnia immancabile e silenziosa nessuno possa sentirsi solo. E quando cala la notte e il Sole non c'è? Ci pensa la Luna, con una matita intinta nel colore di una stella, a disegnare i riflessi, luminosi bagliori visibili nel buio. Una bellissima storia illustrata piena di poesia, per raccontare che nessuno è mai solo davvero. Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
Tenero buio
di Anna Maria Civati
editore: Il ciliegio
pagine: 24
Quando il Sole tramonta, Piccolo Buio, il figlio della Notte, decide di scendere sulla Terra alla ricerca di un nuovo amico. Le stelle lo mettono in guardia: forse non riceverà una buona accoglienza, sono in molti infatti ad avere paura dell'oscurità. Ma Piccolo Buio non si lascia intimorire e parte per la sua avventura. Un racconto semplice e coinvolgente, per accompagnare i più piccoli a non avere paura del buio e della notte. Età di lettura: da 3 anni.
Ordinabile
Noè il topolino con la paura della sua propria ombra
di Chiara Vincenzi
editore: Il ciliegio
pagine: 56
Noè è un grazioso topolino che ha paura della propria ombra perché... è quella di un gatto! Emarginato per la sua diversità, si ritroverà a dover abbandonare la propria casa e a girare il mondo in cerca di fortuna. Si stabilirà al villaggio dei topi conducendo una vita ritirata. Ma a causa della propria ombra spaventosa finirà con il conoscere nuovi amici e vivere un'avventura emozionante. Finalmente per Noè arriverà il momento di riscattarsi e di superare i pregiudizi altrui. Dimostrerà di possedere un grande coraggio, salvando il villaggio dei topi dall'attacco della tribù dei ratti, ottenendo così la stima e il rispetto dovuti. Età di lettura: da 7 anni.
Ordinabile
Le ciliegine di Babbo Natale
di Franca Monticello
editore: Il ciliegio
pagine: 48
All'approssimarsi del 25 dicembre, Babbo Natale riceve da una piccola italiana emigrata in Norvegia la richiesta di un cestino di ciliegie che le ricordi l'albero che cresceva nel prato di casa sua, di cui ha tanta nostalgia. Nonostante le ricerche, Babbo Natale non riesce a trovare i frutti in pieno inverno ma, in Internet, scopre una piccola casa editrice che pubblica collane chiamate Ciliegine. Alla bambina porta perciò in dono tanti bei libri di autori italiani che le consentiranno di tener vivo il ricordo della sua lingua. Il Natale di Carlotta è una fiaba in rima. Nevica forte e Carlotta è molto preoccupata per Babbo Natale: non sarà pericoloso per lui recapitare i regali in una notte simile? Il buon vecchietto che legge nel cuore di tutti i bambini, commosso, la prende con sé sulla slitta e le fa fare il giro del mondo consentendole di vedere realtà molto diverse. Al risveglio, Carlotta pensa sia stato tutto un sogno, ma... Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
Quattro ali per volare
editore: Il ciliegio
pagine: 132
Una piccola storia d'amore tra due quindicenni all'apparenza molto diversi e lontani. Ironica, intelligente, quasi magra, quasi alta e senza tette, Aurorarosa riesce a giocare con il suo nome che proprio non piace a nessuno, ma anche con la sua strana malattia. Quasi bello, mediamente alto e intelligente Giulio, con i capelli ritti in testa come i peli di un istrice, adora i numeri e odia essere rimpallato tra due genitori divisi. Una poesia creata insieme li avvicinerà e farà capire ad entrambi che per volare non bastano solo due ali... Età di lettura: da 13 anni.
Ordinabile
Come un colibrì
di Alessio Pollutri
editore: Il ciliegio
pagine: 192
Tutto ha inizio con una lettera dalla strana calligrafia che arriva a casa di Sandro Zucca un giorno di marzo, quando fioriscono le magnolie di via Gabetti e a Torino arriva la primavera. Claudio, un suo compagno d'infanzia, gli comunica che il loro vecchio amico immaginario è in punto di morte. Sandro è sorpreso e decide di partire per tornare ad Agnone, il paese delle campane, e ricucire un buco del suo passato. Da qui ha inizio un viaggio in cui i ricordi si intrecciano agli avvenimenti presenti e la fantasia diventa lo strumento con cui riempire i vuoti della vita. Come il vento che muove le foglie Sandro Zucca soffia su di noi la sua storia raccontandoci gli anni in orfanotrofio, la fuga, l'incontro con Terry, la storia del vecchio Fiorigi, i lunghi voli dei piccioni viaggiatori e le avventure con Claudio e Giumone. Un intreccio in cui si alternano il dolore dell'abbandono e il valore dell'amicizia. La fantasia come strumento per imparare a crescere. Una foglia potrà fare il vento?
Ordinabile
Tiir, Taar, Cocilam e Cometina
di Nadia Cerchi
editore: Il ciliegio
pagine: 48
Tiir è un simpatico extraterrestre verde, abita sul pianeta Toor ed è innamorato e sposato da ben 500 anni con la sua mogliettina Taar. Il giorno del loro anniversario però rischia di combinare un disastro, perché il poverino ha sbagliato regalo! Riuscirà a rimediare portandole una Cometa, il dono più desiderato da ogni tooriana? Dopo La principessa che stava sempre seduta, l'autrice Nadia Cerchi ci propone un'altra storia che parla del rapporto con gli altri e sull'importanza dei sentimenti incondizionati. Un racconto vivace e simpatico che, attraverso le avventure del dolce Tiir (pronto a tutto pur dir rendere felice la sua Taar), insegna ai bambini che spesso i regali più belli non sono quelli più costosi. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
Wai Wai
editore: Il ciliegio
pagine: 148
Nel piccolo villaggio di Tappuresi, incastrato come un tappo fra due colline, vivono persone semplici e unite fra loro. Qui giunge, dopo tanto vagare, il signor Ernesto, che donerà al piccolo Jovanni il rosso trenino Wai-Wai, dotato del magico potere di viaggiare oltre la sfera temporale. Il bimbo e le sorelline Rachel e Margareth potranno così conoscere il mondo. Una narrazione in cui l'avventura s'intreccia con la miseria, la guerra, le difficoltà che coinvolgono l'umanità. Un messaggio di amicizia e solidarietà, un comune impegno per un mondo migliore, sarà il messaggio che i tre fratellini e Wai-Wai porteranno oltre i confini dello spazio, dell'opportunismo, dell'indifferenza. Ad accompagnare ogni bambino nella lettura di questa favola è suggerita la presenza di un adulto, non solo per gli argomenti trattati, che riportano la fiaba alla cruda realtà, alle guerre, alla droga, allo sfruttamento minorile... Età di lettura: da 9 anni.
Ordinabile
L'emozione ha la tua voce
di Rossana Lozzio
editore: Il ciliegio
pagine: 170
Nella sua nuova opera, l'autrice dimostra ancora una volta di saper indagare e dare voce al cuore femminile con profondità e delicatezza. Narrato in prima persona, "L'emozione ha la tua voce" è la storia di Greta, una scrittrice di romanzi d'amore, che non ha mai raccontato a nessuno di essere innamorata da sempre del padre della sua migliore amica. Un matrimonio sarà l'occasione per affrontare la realtà e Greta non potrà più sfuggire ai suoi sentimenti... E il libro diventa la tenera e aperta confessione della protagonista.
Ordinabile
Jamina e la luna
di Chiara Vincenzi
editore: Il ciliegio
pagine: 32
Jamina sogna di raggiungere la luna e la sua forza di volontà scavalca i pregiudizi senza lasciarsi sopraffare dalle avversità. Una favola delicata e commovente, che arriva al cuore di grandi e piccini, una storia densa di coraggio e di forza emotiva che si snoda attraverso mondi fantastici, accadimenti surreali ma anche sentimenti veri. Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
Il regalo più bello per Sofia
di Daniela Giarratana
editore: Il ciliegio
pagine: 36
Un bagno di bolle che profumano di vaniglia, spazzole, pizzi e fiocchetti per prepararsi; palloncini colorati, dolci e tanti amici per festeggiare. Domani è il compleanno di Sofia: quale sarà il regalo più bello per lei? Daniela Giarratana illustratrice barese interpreta con le immagini, desideri ed emozioni nascoste in ogni racconto. Ogni parola, ogni pagina, scaturisce in lei la voglia di realizzare segni, forme e colori che danno vita ad un alfabeto illustrato e sempre nuovo. Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile


