Il mulino
Professione medico
A chi affidiamo la nostra salute
di Toth Federico
editore: Il mulino
pagine: 126
Quasi 100
Ordinabile
L'informazione che non c'è
editore: Il mulino
pagine: 101
Se in passato c'è stato un problema di troppo pochi mezzi di informazione e quindi di un accesso limitato all'informazione, og
Ordinabile
Finanza senza paracadute
editore: Il mulino
pagine: 112
"Le autorità di vigilanza si sono cullate nell'illusione che le regole già scritte fossero sufficienti e che i problemi potessero essere risolti dall'autoregolamentazione. Questo atteggiamento, alimentato dalla pressione delle lobby finanziarie, è stato il principale responsabile delle regole che non sono mai state scritte, il grande buco nero di questa crisi. Il nesso fra banche e politica era troppo forte perché la crisi, per quanto grave, potesse spezzarlo."
Ordinabile
Parlerò solo di calcio
editore: Il mulino
pagine: 108
Un mondo che esclude i giovani talenti, inquinato dal potere mediatico e dalla corruzione, oberato dai debiti "Lo sport più amato dagli italiani è una metafora di problemi più generali che affliggono l'Italia?" "Risponderò come nei titoli di testa dei film: ogni riferimento a mali italici realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti al di fuori del mondo del calcio è da ritenersi puramente casuale. Oggi parlerò solo di calcio".
Ordinabile
La crisi dell'Europa
di Ulrich Beck
editore: Il mulino
pagine: 128
"Mai più": il processo di unificazione europea dopo la seconda guerra mondiale aveva un obiettivo semplice, trasformare i nemici in vicini di casa. Ora che questo miracolo si è compiuto, la ricerca della pace non sembra più in grado di mobilitare i popoli europei. C'è un bisogno impellente di nuove fondamenta, perché in questo momento nell'Unione si sovrappongono tre diversi processi distruttivi che si rafforzano l'un l'altro: xenofobia, islamofobia e ostilità nei confronti dell'Europa. La malattia non è la crisi dell'euro. E non è nemmeno la scarsa volontà di rafforzare l'unione politica o l'assenza di un movimento civico comune. Tutti questi sono soltanto sintomi. È il grande traguardo degli "Stati Uniti d'Europa" che rende i suoi stati membri dei rivali, capaci di mettere in dubbio il reciproco diritto all'esistenza. Fino a quando l'alternativa sarà tra Europa e Stati nazione, senza la possibilità di una terza via, il solo pronunciare la parola "Europa" suonerà come una minaccia e scatenerà paure ataviche.
Ordinabile
Il pensiero estremo
Come si diventa fanatici
di Bronner Gérald
editore: Il mulino
pagine: 237
Nel senso comune le derive estremiste, di cui l'attualità rigurgita, sono per lo più attribuite ad anomalie psichiche (i fanat
Ordinabile
La politica online
di Vaccari Cristian
editore: Il mulino
pagine: 280
Più volte, negli anni recenti, la vittoria di un candidato o di un partito è stata attribuita alle enormi possibilità offerte
Ordinabile
Effetto «country of origin». Un'analisi comparata a livello internazional sul comportamento d'acquisto della clientela
editore: Il mulino
pagine: 204
La provenienza paese dei prodotti, cosiddetto Country of Origin (Coo), influisce sulla decisione di acquisto della clientela? E si presenta diversamente o in modi analoghi nei consumatori finali e negli acquirenti professionali? Frutto di un progetto di ricerca internazionale, il volume affronta questi temi in ottica cross-country e product-specific, indagando l'immagine percepita dei prodotti italiani agli occhi degli acquirenti stranieri, accanto alla valutazione che gli acquirenti italiani forniscono dei prodotti stranieri. La scelta mirata dei contesti paese osservati: Cina, Russia e Spagna permette di verificare la tenuta del modello in ambiti nazionali caratterizzati da un diverso livello di sviluppo socio-economico; mentre l'analisi su tre categorie merceologiche piastrelle di ceramica, calzature e vino consente di valutare l'impatto del Coo in ambiti caratterizzati da differenti livelli di complessità d'acquisto. In un contesto di interdipendenza dei mercati, standardizzazione globale dei processi produttivi e più intensa concorrenza dai paesi low-cost, comprendere la centralità dell'effetto Coo è sempre più importante, per le preziose indicazioni che ne vengono alle imprese, alle istituzioni pubbliche e alle associazioni di categoria impegnate nel sostenere la promozione dell'origine italiana del prodotto, in contesti sia internazionali sia nazionali.
Ordinabile
Potenze economiche emergenti
Cina e India a confronto
editore: Il mulino
pagine: 264
La Cina e l'India sono le due più grandi potenze economiche emergenti
Ordinabile
La letteratura nell'età globale
editore: Il mulino
pagine: 243
La dimensione globale del nostro tempo e la nascita di un mercato mondiale della cultura hanno prodotto tra i molti effetti anche una serie di trasformazioni della letteratura. Ma quali sono le sfide che questi mutamenti pongono a chi si occupa di letteratura per mestiere, per studio o per semplice interesse? Nel nuovo quadro delle relazioni sovra e trans-nazionali fra culture e lingue del mondo, occorre in primo luogo tornare a ragionare sul problema del canone e sul legame tra produzione letteraria e identità nazionale, ma ad essere chiamata in gioco è la definizione stessa di letteratura come forma di comunicazione artistica autonoma. Il libro fa capire che cos'è (e come si studia) la letteratura senza confini.
Ordinabile
Cinque anni di solitudine
Memorie inutili di un sindaco
di Balzani Roberto
editore: Il mulino
pagine: 124
Prendiamo un reputato studioso di storia politica e amministrativa, discretamente impegnato, e facciamolo diventare sindaco
Ordinabile
Matilde di Canossa. Potenza e solitudine di una donna del Medioevo
di Vito Fumagalli
editore: Il mulino
pagine: 91
Questo breve e denso libretto si propone di scoprire il segreto della personalità di Matilde mettendosi in sintonia con i moti del suo animo e restituendone la complessità. Non si tratta tanto di una biografia quanto di un ritratto morale: Matilde, una delle donne più potenti e guerriere del Medioevo, pur dotata del coraggio di affrontare gravi vicende politiche e militari, è una figura malinconica e sola. Divenuta paladina del papa contro l'imperatore, in realtà, come raccontano queste pagine evocative, fu presa dal miraggio tutto medievale della secessione dal mondo, della vita contemplativo, del ritiro conventuale.
Ordinabile


