Il Mulino
Gli indoeuropei e le origini dell'Europa. Lingua e storia
di Francisco Villar
editore: Il Mulino
pagine: 688
Il libro ha un impianto molto semplice
Disponibilità immediata
Ordinabile
Accidia. La passione dell'indifferenza. I 7 vizi capitali
di Sergio Benvenuto
editore: Il Mulino
pagine: 166
Non solo pigrizia ma anche tristezza, sconforto, inquietudine, indifferenza, noia, e soprattutto depressione
Ordinabile
La fotografia
di Enrico Menduni
editore: Il Mulino
pagine: 131
Simbolo della memoria privata, testimone e interprete di eventi, forma d'arte, presupposto del cinema e del video, la fotografia è protagonista della nostra quotidianità e di una civiltà sempre più visiva. Nel volume si descrive l'evoluzione dell'immagine artificiale, delle sue pratiche e dei suoi prodotti, non tralasciando i rapporti con il giornalismo, la pubblicità e la moda. Lo sguardo dell'autore è proiettato sull'oggi, sulla straordinaria moltiplicazione dell'esperienza fotografica offerta dal digitale, anche grazie a Internet - con la sua intensa condivisione di milioni di documenti visuali e alle fotocamere dei telefoni cellulari con cui ciascuno può, in ogni istante, generare e diffondere immagini del mondo.
Ordinabile
La struttura delle parole
editore: Il Mulino
pagine: 286
Il manuale esplora progressivamente la struttura morfologica delle parole complesse. Vengono innanzi tutto chiarite le nozioni di base della morfologia: lessico, parola e morfema, e i loro aspetti problematici. Sono poi analizzate nei dettagli le parole derivate (suffissate e prefissate), le parole flesse e le parole composte. Ma sono analizzati anche altri processi morfologici, quali la suffissazione zero, la parasintesi, la reduplicazione e altri casi di "morfologia minore". Sono infine presi in esame i rapporti che la morfologia intrattiene con gli altri componenti della grammatica (la fonologia, la sintassi, la semantica) e la tipologia morfologica delle lingue.
Ordinabile
Petrarca. Profili di storia letteraria
di Enrico Fenzi
editore: Il Mulino
pagine: 168
Dopo aver ricostruito la vicenda biografica del poeta di Arquà, l'autore fornisce gli elementi necessari per comprenderne le scelte poetiche e stilistiche e un quadro complessivo delle sue opere in latino e in volgare. Gli ultimi due capitoli approfondiscono più da vicino la produzione poetica condensatasi nei "Trionfi" e, soprattutto, nel "Canzoniere".
Ordinabile
Ordinabile
Introduzione alla storia bizantina
di Giorgio Ravegnani
editore: Il Mulino
pagine: 203
Nel 330 s'inaugurava la nuova capitale dell'impero romano, che Costantino aveva voluto a oriente e che da lui prese il nome di
Ordinabile
Costruire l'Europa dal basso. Il ruolo del Consiglio italiano del Movimento europeo (1948-1985)
di Paolo Caraffini
editore: Il Mulino
pagine: 625
A seguito del Congresso dell'Aja (maggio 1948), anche in Italia, come nella maggior parte dei paesi dell'Europa occidentale, v
Ordinabile
Charles de Gaulle
editore: Il Mulino
pagine: 252
Questo agile e documentato volume ricostruisce la biografia politica di de Gaulle concentrandosi in particolare su quattro fasi della sua esperienza storica e politica. La prima lo vede affermarsi come il protagonista indiscusso della Resistenza francese e della transizione post-bellica, sino al temporaneo ritiro dalla scena politica, nel gennaio 1946. La seconda è la fase del cosiddetto "gollismo d'opposizione" (1947-1958), gli anni della contrapposizione frontale di de Gaulle con il sistema della IV Repubblica. La terza fase comprende lo snodo cruciale degli anni 1958-65: dalla fondazione della V Repubblica (di cui il 4 ottobre ricorre il cinquantesimo anniversario) alla stabilizzazione politico-istituzionale del sistema con la soluzione della questione algerina, l'introduzione dell'elezione a suffragio universale diretto del capo dello Stato e la vittoria alle presidenziali del 1965. La parte conclusiva è dedicata agli ultimi anni della presidenza, contrassegnati dal notevole attivismo di de Gaulle sulla scena internazionale e dal contemporaneo indebolimento della sua leadership sul piano interno, come testimoniarono gli eventi del maggio '68 e il progressivo emergere della figura di Georges Pompidou.
Ordinabile
Leggere Max Weber
di Stephen Kalberg
editore: Il Mulino
pagine: 138
Uno dei maggiori studiosi di Weber a livello internazionale propone questa esemplare guida, già edita in diverse lingue, alla lettura delle opere principali del grande pensatore tedesco. Opere in cui ancora oggi colpisce la straordinaria capacità di mettere a fuoco questioni cruciali per la comprensione della società contemporanea: come nasce il capitalismo moderno? Quali sono le caratteristiche distintive dello sviluppo in Occidente? Che cosa comporta l'affermazione della razionalità formale? La burocratizzazione è una minaccia per la democrazia? E infine, quali valori informano la nostra vita? Una breve introduzione ai problemi centrali delle scienze sociali.
Ordinabile
Politica dell'ambiente. Analisi, azioni, progetti
di Maria Tinacci Mossello
editore: Il Mulino
pagine: 403
II volume è frutto dell'esperienza dell'autrice come docente di Politica dell'ambiente nell'Università di Firenze
Ordinabile


