fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 221
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Verso una nuova teoria economica della cooperazione

editore: Il Mulino

pagine: 360

Perché nel vasto panorama degli studi economici viene rivolta così scarsa attenzione alla forma di impresa cooperativa, nonostante il suo non trascurabile peso economico e la sua espansione? L'ipotesi interpretativa da cui muovono i saggi raccolti in questo volume è che ciò consegue da una concezione secondo la quale mercato e capitalismo si sovrapporrebbero completamente e perfettamente. Di qui la conclusione che l'unico modo "naturale" di fare impresa sia quello capitalistico, mentre quello cooperativo sarebbe poco più di un accidente storico. I contributi raccolti, frutto di un progetto di ricerca della Fondazione Cesar di Bologna, si pongono l'obiettivo di gettare le basi per una nuova teoria economica dell'impresa cooperativa.
Ordinabile
26,40 25,08

Petrarca e la visione dell'eterno

di M. Cecilia Bertolani

editore: Il Mulino

pagine: 303

In questo studio, l'autrice mostra come l'esame dell'ambiente avignonese e una attenta lettura dei testi restituiscano alla poesia del Petrarca, troppo spesso considerata avulsa dalla storia, la sua densità speculativa. Alla luce del dibattito teologico sulla beatitudine del corpo glorioso, il grande ciclo dedicato alla morte di Laura, col suo mito assieme terreno e celeste di una bellezza immortale, assume un senso più esatto e più profondo.
Ordinabile
23,00 21,85

La kabbalah

di Giorgio Israel

editore: Il Mulino

pagine: 127

La Kabbalah - che in ebraico vuoi dire "ricezione" - è il complesso delle dottrine esoteriche e mistiche dell'ebraismo
Ordinabile
12,00 11,40

Razionalità e libertà

di Amartya K. Sen

editore: Il Mulino

pagine: 496

Tra razionalità e libertà, afferma Sen, esiste una relazione reciproca: si potrebbe dire che ciascuno dei due concetti ci viene in aiuto per capire l'altro più a fondo. In un ragionamento che si dipana tra i vari saggi risulta chiaro come non si possa riconoscere la libertà indipendentemente dalle preferenze e dalle valutazioni ragionate di un individuo, proprio come è evidente che la razionalità richiede libertà di pensiero. Questo ampio approccio interpretativo viene utilizzato da Sen per analizzare sia le domande di razionalità nella scelta individuale (incluse le decisioni in condizione d'incertezza) sia le scelte sociali (inclusi l'analisi costi-benefici e la valutazione ambientale).
Ordinabile
34,00 32,30

Cantieri di guerra. Il lavoro dei civili nelle retrovie del fronte italiano (1915-1918)

di Matteo Ermacora

editore: Il Mulino

pagine: 232

Questo volume, basato su una ricerca originale, affronta per la prima volta un aspetto dimenticato ma assai rilevante della Grande guerra, ossia l'enorme mobilitazione di lavoratori civili messa in moto dalla necessità di apprestare le opere logistiche al fronte e dietro di esso: linee difensive, strade, ponti, baraccamenti, magazzini. Il conflitto fu anche un immenso cantiere, che ha lasciato tracce tuttora largamente visibili nelle zone di guerra. Qualcosa come 650 mila lavoratori furono reclutati dall'esercito, uomini, donne, ragazzi. Per importanza strategica e numero di addetti, il lavoro dei civili in zona di guerra rappresentò uno dei più importanti settori dell'economia bellica.
Ordinabile
18,50 17,58

Il testo poetico

di Remo Ceserani

editore: Il Mulino

pagine: 200

Che cos'è un testo poetico? Com'è fatta, come si legge, come si interpreta una poesia? Per rispondere a questi interrogativi questo manuale traccia un itinerario nel mondo della poesia, conducendo il lettore attraverso una serie di testi-campione tratti dalle principali letterature europee. Sulla base dei testi, il volume analizza poi i principali aspetti del linguaggio poetico e i problemi della comprensione, interpretazione e traduzione di quel linguaggio. Il volume, pensato principalmente per gli studenti universitari, è corredato da apparati didattici, schede biografiche degli autori citati e un glossario in cui vengono spiegati i termini tecnici.
Ordinabile
18,00 17,10

Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna

di Geoffrey Parker

editore: Il Mulino

pagine: 280

Filippo II, figlio e successore di Carlo V sul trono di Spagna, grazie all'eredità paterna e alle sue proprie conquiste, fu il
Ordinabile
12,00 11,40

Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925)

di Erik Goldstein

editore: Il Mulino

pagine: 203

Con la Grande guerra scomparvero due imperi, nacquero nuovi stati e molti confini furono ridisegnati
Ordinabile
14,00 13,30

Storia e percorsi del federalismo. L'eredità di Carlo Cattaneo

editore: Il Mulino

pagine: 1377

Di poche tematiche si può dire che siano state d'attualità negli ultimi due secoli come quelle relative all'autonomismo, al fe
Ordinabile
70,00 66,50

Cultura civica e sviluppo politico

di Gabriel A. Almond

editore: Il Mulino

pagine: 480

Costantemente guidato dalla ricerca delle condizioni politiche e culturali della democrazia, Almond perviene alla convinzione che l'architrave dei sistemi democratici stia nell'equilibrio e nella distribuzione del potere fra una pluralità di istituzioni che rispondano del proprio operato a cittadini moderatamente attivi in politica. Quanto all'impostazione scientifica, Almond ci ha lasciato in eredità testi fondamentali sulla comparazione come metodo più appropriato per controllare le ipotesi e offrire spiegazioni convincenti, affidabili, falsificabili.
Ordinabile
32,00 30,40

Inconscio. Fra ricerca clinica e scienza cognitiva

editore: Il Mulino

pagine: 340

Al giorno d'oggi l'inconscio viene studiato con metodologie e tecniche scientifiche sempre più sofisticate, inserite in quadri
Ordinabile
26,00 24,70

Friedrich A. von Hayek

di Andrew Gamble

editore: Il Mulino

pagine: 334

Docente di Politica nell'Università di Sheffield, Andrew Gamble ripercorre la formazione intellettuale di Friedrich A. von Hayek, uno dei più importanti teorici del pensiero liberale del Novecento, vincitore del premio Nobel per l'economia nel 1974, e analizza alcuni dei temi principali del suo pensiero (l'idea dell'ordine di mercato, i limiti del governo) e le critiche che egli muove al pensiero socialista e conservatore.
Ordinabile
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.