Il Mulino
Per lo sviluppo. Processi innovativi e contesti territoriali
editore: Il Mulino
pagine: 241
Il volume, che è il frutto dell'attività di due distinti gruppi dell'area di Scienze sociali della Fondazione Di Vittorio, è suddiviso in parti. La prima parte esamina la crescita e l'innovazione, che ne è il principale motore, come processi complessi che richiedono il coordinamento di una pluralità di agenti e di istituzioni. La seconda parte del volume è centrata sul tema dello sviluppo locale. La tesi di fondo è che le trasformazioni dell'economia rendono oggi più importante il ruolo dei contesti territoriali locali sia per l'innovazione nei settori ad alta tecnologia sia in quelli più tradizionali.
Ordinabile
L'ultimo diritto. Profili storici e teorici della secessione
di Costanza Margiotta
editore: Il Mulino
pagine: 308
La questione della secessione si inserisce nell'orizzonte più vasto della crisi della sovranità che ha indotto filosofi, politologi e giuristi ad interrogarsi su percorsi, esiti ed effetti possibili delle spinte centrifughe sugli assetti statuali. Sino ad oggi il tema, nella letteratura italiana, è stato affrontato però più su un piano politico-propagandistico o su quello strettamente giuridico positivo che come questione rilevante per la filosofia politica e la teoria del diritto. La tesi del libro è che la secessione è una sfida portata soprattutto alla comunità internazionale e alle categorie con cui siamo abituati a definirla più che all'ordinamento interno degli Stati.
Ordinabile
La popolazione italiana. Storia demografica dal dopoguerra ad oggi
editore: Il Mulino
pagine: 229
Il volume illustra il profondo cambiamento che ha subito il nostro paese negli ultimi cinquant'anni, caratterizzato soprattutto da un netto calo della natalità, dal progressivo invecchiamento della popolazione e dall'aumento dei flussi immigratori. Non tralasciando di collegare le vicende demografiche a quelle politiche ed economiche, l'analisi fornisce anche utili indicazioni per la programmazione della politica sociale di lungo periodo, che dovrà essere concepita in chiave europea e locale, e non solo nazionale. Questa nuova edizione presenta i dati più aggiornati disponibili, nonché gli elementi di analisi e previsione che è possibile ricavarne.
Ordinabile
Piccola etnologia del mangiare e del bere
di Klaus E. Müller
editore: Il Mulino
pagine: 153
Dopo aver ripercorso la storia del regime alimentare delle società tradizionali, da quelle dei cacciatori-raccoglitori a quelle fondate sull'agricoltura stanziale, l'autore ricorrendo a una ricca serie di esempi ricavati dalla Bibbia, dalle fiabe, dalle tradizioni popolari e dalla ricerca etnologica si incammina per un percorso che tocca moltissime stazioni: il ruolo cerimoniale del cibo; le offerte riparatrici e l'agnello sacrificale; il paese della cuccagna; le numerose relazioni tra cibo e appetito sessuale; il cibo come strumento di guarigione del corpo, di salvezza dell'anima o al contrario di possibile dannazione...
Ordinabile
Storia della letteratura italiana
di Luigi Surdich
editore: Il Mulino
pagine: 182
Questo primo volume è dedicato al periodo che va dalla comparsa dei primi documenti in lingua volgare al fiorire dello stil novo, fino alle esperienze letterarie preumanistiche. Un panorama che vede nascere la lingua nazionale e delinearsi l'identità culturale italiana: vi si stagliano le figure potenti di Dante, Petrarca, Boccaccio.
Ordinabile
Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei
editore: Il Mulino
pagine: 144
Il volume, cui hanno contribuito tre fra i più noti specialisti della materia, offre una efficace introduzione alla civiltà indoeuropea. Sono dapprima descritte le caratteristiche delle istituzioni: religione, famiglia, matrimonio e organizzazione sociale. Viene poi tracciato un profilo dei principali rami della famiglia indoeuropea, e ricostruite la fonologia, la morfologia e la sintassi del "proto-indoeuropeo", la lingua comune dalla quale discendono la maggior parte degli idiomi d'Europa e alcuni dell'Asia. Infine un'approfondita analisi tipologica dell'indoeuropeo mira ad identificare i tratti salienti di questa lingua sullo sfondo delle diversità strutturali fra le lingue del mondo.
Ordinabile
Tra maggioritario e proporzionale. L'universo dei sistemi elettorali misti
di Alessandro Chiaramonte
editore: Il Mulino
pagine: 275
Ricercatore di Scienza politica presso l'Università di Firenze, già curatore con R. D'Alimonte del libro "Il maggioritario regionale. Le elezioni del 16 aprile 2000", Alessandro Chiaramonte analizza in questo volume i sistemi elettorali misti. Nella prima parte esamina "ciò che sono", mentre nella seconda "ciò che fanno", offrendone una valutazione complessiva, nell'intento di capire se essi rappresentino davvero il "meglio di due mondi", la sintesi ottimale rispetto alla dicotomia tra maggioritario e proporzionale.
Ordinabile
L'ora del Maresciallo. Vichy, 10 luglio 1940: il conferimento dei pieni poteri a Pétain
di Sandro Guerrieri
editore: Il Mulino
pagine: 215
Il 10 luglio 1940, nella cittadina termale di Vichy, a pochi chilometri dalla zona occupata dalle truppe tedesche, l'Assemblea Nazionale francese vota i pieni poteri al maresciallo Pétain, decretando la morte della Terza Repubblica. Il libro prende in esame le modalità del crollo militare francese e del sofferto armistizio, che consegnarono la Repubblica nelle mani del vincitore di Verdun. Le premesse del crollo sono lette dall'autore all'interno della crisi che investì il modello parlamentare francese negli anni Trenta, quando le Camere consentirono al governo Daladier (1938-40) di ridimensionare pesantemente il proprio ruolo di rappresentanza e ispezione politica.
Ordinabile
Verso l'Europa dei diritti. Lo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia
editore: Il Mulino
pagine: 313
L'eliminazione delle frontiere nell'Unione europea agevola l'esercizio del diritto dei cittadini di circolare e soggiornare nel territorio di tutti gli stati membri. Ma pone anche problemi difficili: può favorire la criminalità, libera di spostare più facilmente i suoi traffici; e può aggravare le conseguenze negative di politiche nazionali divergenti in materia di immigrazione e diritto di asilo. La costruzione di uno Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia mira a risolvere questi problemi. È un'impresa ardua e complessa, di grande importanza per tutti gli europei.
Ordinabile
Pio V nella società e nella politica del suo tempo
editore: Il Mulino
pagine: 352
Pio V rimane uno dei grandi problemi della storia della Chiesa: osannato da alcuni, molto discusso da altri per i suoi trascorsi come Grande Inquisitore e i suoi rigidi metodi di governo, mai abbandonati anche negli anni del pontificato. In occasione del quinto centenario della nascita, alcuni dei più noti studiosi della storia del XVI secolo affrontano i diversi aspetti della sua vicenda umana, religiosa e politica, studiando gli anni della formazione domenicana, i contesti in cui agì, la sua attività come pontefice e realizzatore del Concilio di Trento.
Ordinabile
La Commissione europea. Processi decisionali e poteri esecutivi
di Sandro Gozi
editore: Il Mulino
pagine: 216
La Commissione europea redige proposte di nuove leggi europee che presenta al Parlamento europeo e al Consiglio, si assicura che le decisioni dell'Ue siano attuate correttamente, vigila sul modo in cui sono utilizzati i finanziamenti dell'Unione e che i trattati europei e la legislazione europea vengano rispettati. Il libro è dedicato all'evoluzione storica, al funzionamento attuale e ai possibili sviluppi della Commissione europea. Spiega il processo decisionale interno alla Commissione, i rapporti tra il Presidente e i Commissari, quelli tra dimensione politica e dimensione amministrativa, mettendone in luce l'originalità e le difficoltà di un sistema amministrativo multiculturale.
Ordinabile
Politica come movimento. Il pensiero di Herbert Marcuse
di Raffaele Laudani
editore: Il Mulino
pagine: 325
Il nome di Herbert Marcuse (1898-1979) è legato alle vicende dei movimenti antisistemici degli anni Sessanta e Settanta, ma il nesso profondo che esiste tra il suo attivismo politico e i presupposti filosofici della sua attività di ricerca è stato finora poco indagato. Un'analisi più attenta rivela che il rapporto con quei movimenti è largamente implicito in una riflessione filosofica che, fin dai suoi esordi, ha sempre cercato di pensare la politica come "movimento". Il volume delinea lo sviluppo di questa concezione della politica attraverso un esame sistematico dell'ampia produzione scientifica di Marcuse, dai testi più noti agli interventi più marcatamente politici degli anni Sessanta e Settanta, fino ai numerosi materiali pubblicati postumi.
Ordinabile


