fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 218
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Il popolo introvabile. Storia della rappresentanza democratica in Francia

di Pierre Rosanvallon

editore: Il Mulino

pagine: 353

Professore di Storia moderna e contemporanea al Collège de France e Directeur d'études all'Ecole des Hautes études en sciences sociales, Rosanvallon affronta in questo libro un problema che appartiene costitutivamente a tutte le democrazie, non solo a quella francese: quello della rappresentanza di una società composta non più da ceti o corpi ma da individui uguali ma irriducibilmente diversi, la tensione originaria tra il politico e il sociale che rende incompiuta ogni democrazia.
Ordinabile
26,00 24,70

La rivoluzione delle lingue

di David Crystal

editore: Il Mulino

pagine: 136

Qual è il destino delle lingue nel terzo millennio? Cerca di rispondere a questa domanda David Crystal, professore di Linguistica nell'Università del Galles, Bangor. Quali sono le ragioni dell'egemonia linguistica dell'inglese? E di quale inglese si tratta? Dell'inglese parlato a Oxford o di una nuova lingua meticcia che risente di reciproche influenze culturali? E poi, quante sono le lingue a rischio d'estinzione? Cosa ha comportato l'avvento di Internet per il nostro modo di esprimerci e di comunicare con gli altri?
Ordinabile
11,50 10,93

Symbolon/Diabolon. Simboli, religioni, diritti nell'Europa multiculturale

editore: Il Mulino

pagine: 326

I simboli, come spiega l'etimologia (syn-ballein = "mettere insieme"), uniscono coloro che in essi si riconoscono. Al contempo, però, gli individui uniti da certi simboli si separano da chiunque non riconosca in quei simboli la propria identità (ciò che è simbolico può essere allora anche diabolico: dia-ballein "separare"). Simili dinamiche sono ben visibili in alcune note vicende legislative e giudiziarie che mettono alla prova nelle società occidentali l'idea di laicità, come quelle che concernono il crocifisso e il velo islamico negli spazi pubblici. I saggi raccolti in questo volume intendono offrire un contributo al dibattito su tali argomenti.
Ordinabile
25,00 23,75

Il secolo mondo. Storia del Novecento

di Marcello Flores

editore: Il Mulino

pagine: 368

Marcello Flores dedica un'attenzione speciale al mondo extraeuropeo, alle dinamiche tra centri e periferie del globo, agli eve
Ordinabile
13,00 12,35

Il secolo-mondo. Storia del Novecento

di Marcello Flores

editore: Il Mulino

pagine: 354

Organizzato secondo una partizione che individua nel Cinquecento e nel Settecento - rispettivamente - il momento culminante de
Ordinabile
14,00 13,30

Tempo vola. L'esperienza del tempo nella società contemporanea

editore: Il Mulino

pagine: 333

Il tempo non è solo un fenomeno oggettivo, connesso alla cadenza dei processi naturali (il tempo astronomico), né soltanto una dimensione psicologica soggettiva, legata alla memoria e al vissuto personali, ma anche il prodotto di rappresentazioni e aspettative sociali. L'esperienza attuale del tempo sembra caratterizzata dalla scomparsa del futuro: si fanno meno progetti, si hanno meno speranze, si pone l'accento sul presente, si vive "alla giornata". Tutto ciò ha conseguenze di grande rilievo sul piano individuale e sociale. La ricerca originale qui presentata indaga le nuove rappresentazioni e modalità d'uso del tempo nella nostra società, in particolare tra le giovani generazioni.
Ordinabile
24,00 22,80

Psicologia sociale dell'aggressività

di Barbara Krahé

editore: Il Mulino

pagine: 293

Questo volume, nel fornire un approfondito resoconto sia teorico sia applicativo dei problemi relativi all'aggressività, anali
Ordinabile
20,00 19,00

Le Alpi

di Marco Cuaz

editore: Il Mulino

pagine: 199

Sin dai tempi di Augusto, le Alpi furono la "porta d'ingresso" d'Italia, la protezione naturale dai barbari. A partire dal Settecento gli scienziati vi videro un laboratorio dove scoprire i segreti della storia naturale, e gli alpinisti vittoriani un luogo di esercitazione di uno sport esclusivo: l'alpinismo. L'amore per le montagne nacque negli italiani in concomitanza con le lotte per l'indipendenza. Fatta l'Italia, le Alpi segnarono lo spazio materiale di un'identità: l'identità italiana. Il libro è un racconto dell'immaginario alpino, una storia dell'uso politico e dei significati che gli italiani hanno attribuito, nel tempo, alle Alpi.
Ordinabile
12,50 11,88

La Rinascente

di Elena Papadia

editore: Il Mulino

pagine: 165

Fondata nel 1917, ampliatasi nel 1928 con la nascita di una catena di magazzini "a prezzo unico", l'Upim, la Rinascente si trova a operare in un contesto economicamente e socialmente dominato da un modello di consumo contadino, da un lato, e da un modello aristocratico-elitario, tenacemente fedele al criterio della distinzione, dall'altro. Ma a dispetto di tutto ciò contribuì come nessun altro a creare in Italia i presupposti culturali e organizzativi per l'allargamento dei consumi all'insegna della democratizzazione del lusso e di stili di vita di segno moderno.
Ordinabile
12,00 11,40

Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni

editore: Il Mulino

pagine: 287

Il libro introduce alla riflessione sul linguaggio parlato e segnato. Punto di partenza è l'idea che una buona teoria della mente e del linguaggio debba occuparsi anche delle prestazioni cosiddette "difettose": di qui la necessità di indagare le principali patologie che colpiscono a diversi livelli il linguaggio verbale (sordità, afasia, dislessia, autismo), per comprendere a fondo i meccanismi che governano questa fondamentale facoltà umana. Nella seconda parte del volume vengono analizzati dal punto di vista semiotico-linguistico i sistemi visivo-gestuali, per individuare i tratti che distinguono le diverse modalità del comunicare dalle lingue verbali in senso stretto.
Ordinabile
19,00 18,05

La sicurezza stradale

editore: Il Mulino

pagine: 128

In Italia una famiglia su tre ha esperienza diretta di un incidente stradale
Ordinabile
11,00 10,45

Un luogo per bambini e genitori nelle città. Trasformazioni sociali e innovazioni nei servizi per l'infanzia e le famiglie

editore: Il Mulino

pagine: 240

Il processo di modernizzazione ha reso più evidenti alcune contraddizioni materiali, culturali e psicologiche insite non solo nelle condizioni di vita degli adulti, ma, e forse soprattutto, in quelle di bambini piccoli e dei loro genitori, mettendo in discussione il rapporto tra spazio privato e spazio pubblico nella vita quotidiana. Basti pensare a come siano cambiati gli spazi all'interno delle città e i rapporti sociali che in essi si giocano. Il volume fornisce un'analisi dei processi attraverso i quali si realizza un luogo di incontro sociale, si determina la qualità degli scambi sociali al suo interno, si stabilizza la sua frequentazione nella pratica quotidiana e viene assimilato nell'immaginario sociale.
Ordinabile
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.