fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 225
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Sulla linguistica dell'Ottocento

di Sebastiano Timpanaro

editore: Il Mulino

pagine: 326

Sebastiano Timpanaro (1923-2000) fu filologo e latinista di fama mondiale. In questo volume sono raccolti alcuni contriuti scritti negli anni Sessanta e dedicati alla storia della linguistica sette-ottocentetsca. Rimasti fino ad ora di disagevole accesso perché dispersi in sedi diverse, gli interventi di Timpanaro si concentrano sugli inizi della linguistica indeouropea e su figure talvolta dimenticate della linguistica del XVIII e del XIX secolo.
Ordinabile
25,00 23,75

Schiuma della terra

di Arthur Koestler

editore: Il Mulino

pagine: 260

Scritto mentre era rifugiato a Londra nel 1941, "Schiuma della terra" racconta le avventure di Koestler nella Francia del 1939-40, dallo scoppio della guerra all'invasione tedesca, all'espatrio clandestino dell'autore. "Straniero indesiderabile", ebreo e antifascista, prima rinchiuso in un campo di prigionia sui Pirenei, poi fuggiasco per la Francia in rotta, arruolato nella Legione straniera, Koestler riassume nelle sue concitate avventure il destino di una generazione di esuli che nell'età dei totalitarismi furono braccati e perseguitati, a un tempo protagonisti e vittime della storia.
Ordinabile
12,00 11,40

Il minareto di Gesù. Dodici storie dal Vicino Oriente

di Stefano Cammelli

editore: Il Mulino

pagine: 249

Secondo un'antica leggenda, molto popolare a Damasco, la fine dei tempi segnerà anche la riconciliazione tra cristiani, ebrei e musulmani. Quel giorno, annunciato da eventi prodigiosi, Gesù scenderà sulla terra e comparirà sul minareto bianco della grande moschea degli Omoyyadi, che per questo è chiamato "il minareto di Gesù". Metafora della fine di un lungo conflitto, la leggenda fa da sfondo a dodici storie di vita, raccolte in Siria e poi rielaborate in questo volume da Stefano Cammelli. Ne emerge un affresco della società siriana che rivela un mondo ancora sospeso tra passato e presente, un singolare miscuglio di etnie e professioni religiose, tormentato dai conflitti eppur capace di inimmaginabili ricomposizioni.
Ordinabile
13,50 12,83

Psicologia clinica per le professioni sanitarie

di Nicolino Rossi

editore: Il Mulino

pagine: 294

Il panorama degli strumenti della psicologia clinica tracciato in questo volume è teso a fornire una base conoscitiva per gli operatori che, svolgendo la propria attività nelle professioni d'aiuto, soprattutto nell'area sanitaria, devono poter contare su una solida competenza psicologica. Seguendo un approccio attento in particolare alle dinamiche relazionali che si instaurano nel rapporto con il paziente, il manuale illustra così, attraverso una serie di tematiche rilevanti (il paziente cronico, il paziente a prognosi infausta, il paziente chirurgico, la patologia pediatrica e geriatrica, il dolore, il burnout), le diverse implicazioni psicologiche legate alla pratica sanitaria nei diversi ambiti assistenziali.
Ordinabile
26,00

Finanza aziendale per il management

di Stephen R. Foerster

editore: Il Mulino

pagine: 200

Un volume che guida attraverso le cifre prodotte dagli uffici fiananziari e ammnistrativi e fornisce sia i fondamenti teorici che le tecniche più aggiornate. Il testo si basa sul presupposto che, per comprendere qualsiasi attività imprenditoriale, è indispensabile conoscere i processi e i meccanismi della finanza aziendale. A questo scopo, il libro mostra in termini chiari come nelle imprese gli aspetti finanziari siano inscindibilmente legati a quelli non finanziari, pone l'accento sui risvolti pratici e applicativi dei concetti trattati attraverso esempi e "case studies".
Ordinabile
24,00 22,80

Stato, scienza, amministrazione, saperi. La formazione degli ingegneri in Piemonte dall'antico regime all'Unità d'Italia

di Alessandra Ferraresi

editore: Il Mulino

pagine: 411

Il volume si focalizza su alcune figure professionali: ingegneri, architetti, misuratori e agrimensori. L'analisi si sviluppa secondo tre prospettive: il loro inserimento nell'amministrazione statale, il loro ingresso nell'università, il rapporto tra questi due fattori e lo sviluppo e la conseguente articolazione di discipline e saperi scientifici. Attenta alle scansioni politiche, così come alla delineazione di profili biografici, la ricerca trova uno dei suoi elementi di maggiore interesse nell'analisi da un lato della tensione, tra ingegneri e architetti, dall'altro della progressiva divaricazione tra matematici puri e matematici applicati, ovvero gli ingegneri.
Ordinabile
27,00 25,65

Reti di imprese tra regolazione e norme sociali. Nuove sfide per diritto ed economia

editore: Il Mulino

pagine: 573

Cambiamenti recenti hanno messo in discussione la centralità dell'impresa integrata verticalmente e hanno indotto "policy makers", interpreti e operatori a ricercare nuovi strumenti che aiutino a comprendere e governare il tipo di relazioni che le reti generano nel rapporto tra imprese, e tra imprese e istituzioni pubbliche o private. Il volume cerca di chiarire come si possa costruire un'alleanza strategica tra imprese, valorizzando l'apporto di risorse da parte di ciascuno, senza pregiudicare l'autonomia dei "partner" e la flessibilità del rapporto; in quali condizioni e con quali modalità si guadagna in innovazione e competitività; se e come l'accesso al credito viene o meno agevolato; come si modifica il rapporto di lavoro.
Ordinabile
32,00 30,40

A misura del mondo. Globalizzazione, democrazia, diritti

di Edoardo Greblo

editore: Il Mulino

pagine: 180

Per alcuni, l'occidentalizzazione del mondo e l'affermazione di un unico mercato mondiale, promosse dalla globalizzazione, costituiscono una vittoria della democrazia. Altri sostengono invece che la rete di interconnessioni regionali e globali stia minando i presupposti della democrazia, perché priva gli stati del controllo sulle loro vicende interne. Questo volume afferma che la globalizzazione economica non implica la globalizzazione della democrazia, né quella dei diritti, ma che crea le condizioni per una "democrazia a misura del mondo". Affinché ciò sia possibile occorre un vocabolario condiviso da tutti al quale possano ispirarsi idee diverse dello sviluppo umano, una cittadinanza universale collegata al contesto di ciascuna specifica cultura.
Ordinabile
16,00 15,20

D'Annunzio

di Annamaria Andreoli

editore: Il Mulino

pagine: 187

D'Annunzio gode all'estero di una fama ben maggiore di quanto non avvenga in Italia, dove perduranti pregiudizi gravano ancora sulla sua opera e sulla sua personalità. Patriota e combattente accesissimo, D'Annunzio non è stato solo quel dandy modaiolo che ha riempito le cronache e neppure soltanto un grande letterato, ma un esteta autentico, cantore delle nostre radici greco-latine, capolinea dell'avanguardia e inventore del moderno in Italia. Attratto dai nuovi mezzi come la fotografia, la stampa popolare, il cinematografo, D'Annunzio ha fatto di molti luoghi e paesaggi italiani delle icone artistico-culturali, conducendo decisive battaglie per il recupero del nostro patrimonio archeologico, dal Foro romano ai mosaici di Ravenna.
Ordinabile
12,50 11,88

La malattia inglese. La melanconia nella tradizione filosofica e medica dell'Inghilterra moderna

di Mauro Simonazzi

editore: Il Mulino

pagine: 455

Che cosa è la melanconia? Perché nelle isole britanniche divenne uno dei disturbi più diffusi tra Cinque e Settecento, tanto da essere soprannominata "la malattia inglese"? E, soprattutto, come mai un problema apparentemente solo medico sollevò un dibattito che coinvolse medici, teologi, letterati, filosofi e moralisti? Il tema della melanconia si rivela uno snodo fondamentale della cultura inglese della prima età moderna perché incrocia i temi più dibattuti del periodo: lo statuto scientifico della medicina e i suoi rapporti con la religione e con la magia, la relazione tra anima e corpo, la funzione delle passioni e la possibilità di controllarle attraverso la ragione, il rapporto tra processo di civilizzazione e malattie nervose.
Ordinabile
37,00 35,15

La giustizia civile

di Vittorio Denti

editore: Il Mulino

pagine: 241

Questo libro, nel quale si riflette la grande sensibilità didattica che fu dell'autore, intende fornire agli studenti le conoscenze indispensabili a comprendere i problemi storici, politici e istituzionali che fanno da sfondo al diritto processuale e all'amministrazione della giustizia civile. Dopo un profilo storico e comparatistico della giustizia civile moderna, sono illustrati i principi che la regolano nelle carte internazionali dei diritti e nella nostra Costituzione; viene poi delineato il quadro generale delle forme e tecniche di tutela sotto l'aspetto sostanziale e processuale, e sono discussi gli elementi essenziali della normativa concernente la magistratura e l'avvocatura.
Ordinabile
19,00 18,05

La nazione perduta. Ferruccio Parri nel Novecento italiano

di Luca Polese Remaggi

editore: Il Mulino

pagine: 405

Il libro ripercorre la vicenda di Ferruccio Parri, figura di primo piano dell'antifascismo, capo della Resistenza, primo presidente del consiglio del dopoguerra. L'autore identifica due momenti decisivi nella vita politica di Parri: l'avvento del fascismo nel 1922 e la legge truffa del 1953. Il primo accelerò il passaggio da una mentalità politica di derivazione antigiolittiana a una posizione di carattere democratico e liberale; la seconda lo indusse ad abbandonare la liberal-democrazia e ad avvicinarsi alla sinistra riaffermando il primato dell'antifascismo. Il liberismo, il rapporto tra guerra e rivoluzione politica, una concezione della politica votata alla trasformazione della società hanno caratterizzato l'azione e il pensiero di Parri.
Ordinabile
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.