fbevnts Tutti i libri editi da Il saggiatore - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 49
Vai al contenuto della pagina

Il saggiatore

FQP. Filosofia e questioni pubbliche

editore: Il saggiatore

pagine: 196

In questo numero, il Simposio apre con una critica del capitalismo in una prospettiva etico-politica con articoli di Maffetton
Contattaci
19,00

Museo

Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi

di Schubert Karsten

editore: Il saggiatore

pagine: 222

Pur facendo riferimento ai momenti salienti dell'istituzione dei musei, l'autore si propone di delineare una breve storia del
Contattaci
19,00

Io non sono pazzo. Splendori e miserie di Salvador Dalì

editore: Il saggiatore

pagine: 284

Amico di García Lorca e Luis Buñuel, Dalì conobbe Picasso, Tristan Tzara, Paul Eluard e persino Sigmund Freud
Contattaci
18,00

L'Islam in Europa. Riflessioni di un imâm italiano

di Yahyâ S. Y. Pallavicini

editore: Il saggiatore

pagine: 223

Una proposta che traccia una possibile linea di sviluppo dell'Islam nell'Italia di oggi. Essa prevede un'indispensabile conciliazione fra tradizione e modernità, senza per questo intaccare la profonda radice mistica del culto islamico. Vengono illustrati i capisaldi della fede e della pratica religiosa con un linguaggio di facile comprensione, affrontando al contempo le questioni dell'immigrazione e dell'integrazione, dell'educazione interculturale, del dialogo tra le grandi religioni monoteiste, del ruolo della donna e del terrorismo, nell'intento di contribuire al dialogo in Italia e in Europa.
Contattaci
15,00

La libraia di Joyce

Sylvia Beach e la generazione perduta

di Riley Fitch Noel

editore: Il saggiatore

pagine: 559

Accade a volte, per un caso o forse per un imperscrutabile destino, che le menti migliori di un'epoca si concentrino in un uni
Contattaci
35,00

Villa e Zapata. Una biografia della Rivoluzione messicana

di Frank McLynn

editore: Il saggiatore

pagine: 508

Dal 1910 al 1920 il Messico fu sconvolto dalla rivoluzione, condotta a nord da Pancho Villa e a sud da Emiliano Zapata. Fu la prima rivoluzione moderna, condizionata dal treno a vapore e dalla cinepresa e Frank McLynn ne racconta la parabola attraverso l'ascesa e il declino dei suoi protagosnisti. Uomini diversi, uniti solo dalla passione per le donne e per la libertà, s'incontarono una sola volta senza capirsi e senza riuscire a esprimere una politica e una visione per tutto il paese. La storia della rivoluzione si chiude nelle pagine di McLynn come in un dramma di Shakespeare, tra destini tragici e tradimenti, mettendo in scena il caos e la violenza che minacciano continuamente di sconvolgere la patina sottile della civilizzazione.
Contattaci
22,00

Disobbedienza e democrazia. Lo spirito della ribellione

di Howard Zinn

editore: Il saggiatore

pagine: 412

L'opera è suddivisa in quattro sezioni tematiche: "razza", "classe", "legge", "mezzi e fini", e mette a nudo alcuni degli aspetti e dei temi più scabrosi della vita sociale statunitense ripercorrendo anche episodi drammatici o svolte cruciali della storia degli Usa. Zinn discute del razzismo e del movimento per i diritti civili, di come nasce la coscienza di classe, della disobbedienza civile e del ruolo della punizione nella società, della differenza tra legge e giustizia, di anarchismo, violenza e natura umana, di che cosa sia lo "spirito di ribellione" e di moltissimi altri temi, tracciando un quadro delle spinte ideali che hanno segnato la storia dell'ultimo secolo.
Contattaci
19,80

Passaggio a Teheran

di Vita Sackville-West

editore: Il saggiatore

pagine: 245

"Viaggiare è il più personale dei piaceri": con questa frase Vita Sackville-West introduce i sui ricordi di viaggio in Persia. Si tratta infatti di un piacere privato difficile da comunicare attraverso la scrittura o la parola, che rischiano piuttosto di sortire l'effetto contrario, poiché "non c'è niente di più noioso del viaggiatore che ti assilla con i suoi racconti". Ma la scrittirce inglese conosce il segreto per trasformare le sue esperienze in una lettura godibile e cercare di trasmettere la curiosità, il costante senso di sorpresa e la capacità di osservazione che accompagnano i veri viaggiatori.
Contattaci
14,00

L'anima romantica e il sogno. Saggio sul Romanticismo tedesco e la poesia francese

di Albert Béguin

editore: Il saggiatore

pagine: 557

Trovando nel sogno un motivo che accomuna il primo Ottocento tedesco e la poesia simbolista francese, Albert Béguin si interroga sul ruolo dell'immaginario onirico nel Romanticismo. Da qui parte la sua indagine che assume poi dimensioni ben più ampie e diventa un viaggio nella poesia, nell'immaginario, nella filosofia di una stagione tra le più creative del nostro passato. Il suo è un percorso soggettivo, che si sviluppa per analogie e accostamenti: gli aspetti notturni della vita, il mito dell'inconscio, gli stati di estasi del poeta, la natura vengono colti nell'opera di Goethe, Holderlin, Novalis, Jean Paul, Rimbaud, Proust e dei surrealisti francesi.
Contattaci
20,00

La ricerca di sé. Dialogo sul soggetto

editore: Il saggiatore

pagine: 285

La ricerca di noi stessi può insegnarci a vivere? Questo interrogativo costituisce il filo rosso intorno a cui si sviluppa il dialogo tra Alain Touraine e il suo collega Farhad Khosrokhavar. Touraine afferma che in un mondo che appare ormai pericoloso e frammentato l'io diventa il solo principio di valutazione di situazioni e comportamenti. Di fronte al fallimento della filosofia della storia e alla pressione degli interessi economici, l'individuo di oggi, per ritrovare il senso della vita, si rivolge deliberatamente verso se stesso, e non più verso il passato, il futuro o il presente come è accaduto per molto tempo.
Contattaci
19,00

Non in nostro nome

di Howard Zinn

editore: Il saggiatore

pagine: 298

Ci sono vari modi di rendere accettabile una guerra: si può definirla "giusta" e affermare che si combatte per gli ideali più alti e nobili, si possono usare eufemismi come "bombe intelligenti" o "bombardamenti chirurgici" per nascondere il fatto che si muore comunque. E' quello che hanno sempre fatto gli Stati Uniti, la "sentinella del mondo". Ma gli interventi militari degli States - sostiene l'autore, considerato uno dei più importanti storici radicali statunitensi - non si sono mai ispirati al principio dell'autodeterminazione dei popoli o a un più generico amore per la giustizia.
Contattaci
15,00

L'invenzione del quadro

di Victor I. Stoichita

editore: Il saggiatore

pagine: 384

Contattaci
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.