Il saggiatore
Montecassino 15 gennaio-18 maggio 1944. Storia e uomini di una grande battaglia
di Matthew Parker
editore: Il saggiatore
pagine: 479
Lo sbarco degli alleati in Sicilia e la progressiva occupazione dell'Italia meridionale da parte delle truppe angloamericane f
Contattaci
Tristi tropici
di Claude Lévi-Strauss
editore: Il saggiatore
pagine: 425
Dal mato Grosso all'amazzonia, lo straordinario racconto delle spedizioni etnologiche di Lévi-Strauss presso le tribù indigene del Brasile mescola felicemente il pittoresco al rigore scientifico, l'avventura alla testimonianza appassionata e commossa. Difficilmente esauribile in una definizione di genere, "Tristi Tropici" è un'esplorazione condotta all'interno dell'antropologia stessa, alla ricerca delle sue leggi e del suo campo d'azione. Il libro rappresenta un'autobiografia intellettuale in cui convivono l'esperienza del viaggiatore, la ricerca sul campo e il confronto fra società moderne e primitive, che si risolve spesso a favore di queste ultime.
Contattaci
Questo è stato. Una famiglia italiana nei lager
di Piera Sonnino
editore: Il saggiatore
pagine: 125
La famiglia Sonnino fu costretta ad affrontare, incredula, i primi ostacoli e discriminazioni conseguenti alle leggi razziali: l'abbandono degli studi, la disoccupazione forzosa, l'indigenza economica affrontata con decoro e dignità. Fu l'inizio di cinque anni di "tempo senza futuro", nell'attesa impotente dell'incubo poi scatenatosi dopo l'8 settembre 1943. Protetta dalla solidarietà e dall'umanità della gente comune, la famiglia scelse di rimanere unita invece di smembrarsi in cerca di salvezza oltre il confine svizzero. Con l'arrivo ad Auschwitz i protagonisti di questo dramma sprofondarono in "un mare di fango. Una pazzia gelida, buia, fangosa". E lì si consumò la tragedia. Piera fu l'unica a tornare.
Contattaci
Il leone di Lissa. Viaggio in Dalmazia
di Alessandro Marzo Magno
editore: Il saggiatore
pagine: 222
Nella seconda metà del XVIII secolo, l'abate Alberto Fortis, intellettuale di cultura illuministica, fece diversi viaggi in D
Contattaci
Trieste. O del nessun luogo
di Jan Morris
editore: Il saggiatore
pagine: 224
In questo libro Jan Morris racconta, fondendo la melanconia dei propri ricordi di viaggiatrice e la passione della storica, l'intenso rapporto con Trieste, la propria vita attraverso quella della città, dei suoi conflitti del suo splendore e del suo declino. Muovendosi nel tempo, evocando i caffè e i moli visitati da Joyce, l'autrice passa per gli anni '40, quando vide Trieste per la prima volta e arriva al presente di questa città fuori dal tempo. Trieste è una città in nessun luogo, un luogo dove ciascuno è libero di vivere senza costrizioni, di scoprire la propria identità più autentica. La Trieste, di Jan Morris, è la città ideale per spiriti erranti, solitari e rinnegati, per tutti coloro che non trovano un proprio luogo su nessuna mappa.
Contattaci
Il vero e il falso. Passeggiando tra le stelle e a casa nostra
di Antonino Zichichi
editore: Il saggiatore
pagine: 547
Si parla spesso di scienza ed etica, ma poco di divulgazione etica della scienza. Le conquiste scientifiche, i risultati della ricerca, i dati delle sperimentazioni, vengono diffusi in maniera spesso approssimativa, per fretta o superficialità, o in modo semplicistico. Il celebre fisico Antonio Zichichi traccia una distinzione netta tra le conquiste della scienza e le false verità imposte dalla cosiddetta divulgazione scientifica. La scienza e la tecnologia ridotte in pillole generano equivoci enormi: come quello che attribuisce alla ricerca e non alle politiche economiche lo sviluppo industriale selvaggio che ha investito il mondo a scapito dell'ambiente. Ordinario di fisica superiore a Bologna, Zichichi presiede la World Federation of Scientists.
Contattaci
Breve storia dell'inconscio. Esploratori della mente nascosta da Leibniz a Hitchcock
di Frank Tallis
editore: Il saggiatore
pagine: 282
Filosofi, mistici e scienziati hanno continuato nei secoli a esplorarlo e a discuterne
Contattaci
L'albero delle arance
di Carlos Fuentes
editore: Il saggiatore
pagine: 228
"L'albero delle arance" è formato da cinque racconti
Fuori catalogo
Tutti i miei peccati sono mortali. Vita e amori di Caravaggio
di Giuliano Capecelatro
editore: Il saggiatore
pagine: 284
Pittore innovativo, affascinato dalla religione e allo stesso tempo grande peccatore, assassino e fuggiasco con una taglia sulla testa: Caravaggio incarna pienamente la figura del genio "maledetto". Basandosi su una rigorosa documentazione storica "Tutti i miei peccati sono mortali" ripercorre come un romanzo la vita tormentata del più grande artista del periodo barocco: il suo arrivo a Roma, i giorni di miseria e fame, il successo sotto l'ala protrettrice dei potenti, le critiche per i dipinti considerati sconvenienti, le risse continue, la vita dissoluta, fino all'accusa di un omicidio che lo costringe a una vita di fughe continue in attesa della grazia papale.
Contattaci
Gli errori del secolo. Disastri militari e strategici che hanno cambiato il corso del Novecento
di Michael Coffey
editore: Il saggiatore
pagine: 317
Il giornalista Michael Coffey ripercorre i più grandi fallimenti tattici e strategici nel corso dei due conflitti mondiali e dei decenni successivi, perché le guerre non sono solo strategie vincenti, battaglie decisive, ottimi generali e soldati coraggiosi. L'autore si sofferma soprattutto su episodi meno conosciuti ma non per questo meno drammatici, come la distruzione del convoglio britannico PQ17 nel mare di Barents, lasciato senza scorta a causa dei timori infondati di un ammiraglio, o le perdite (causate da fuoco amico) tra gli alleati a Saint-Lo, nel 1944.
Contattaci
Nate dal mare. Le donne di Garibaldi: Anita, Costanza e Speranza
di Anita Garibaldi
editore: Il saggiatore
pagine: 373
C'è un filo rosso al femminile nella storia d'Italia ed è rappresentato da tre donne che hanno vissuto in prima persona la str
Fuori catalogo
I professori di Hitler. Il ruolo dell'Università nei crimini contro gli ebrei
di Max Weinreich
editore: Il saggiatore
pagine: 379
Nel 1946, mentre il processo di Norimberga è ancora in corso, una mole impressionante di documenti sull'Olocausto si riversa negli archivi dell'Yivo, l'istituto di studi ebraici che dal '39 ha sede a New York. Max Weinreich, cofondatore dell'istituto e direttore delle ricerche, leggendo quelle carte trova conferma di un progetto di morte che il mondo non ha ancora compreso in tutta la sua portata, e della complicità degli accademici tedeschi nell'architettarlo. Weinreich lascia parlare i documenti originali, riporta gli interventi dei "professori" sulla stampa specializzata e i discorsi pronunciati durante i convegni, ricostruisce la storia degli istituti creati per risolvere il "problema ebraico.
Contattaci


