fbevnts Tutti i libri editi da Il saggiatore - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 95
Vai al contenuto della pagina

Il saggiatore

Nate dal mare. Le donne di Garibaldi: Anita, Costanza e Speranza

di Anita Garibaldi

editore: Il saggiatore

pagine: 373

C'è un filo rosso al femminile nella storia d'Italia ed è rappresentato da tre donne che hanno vissuto in prima persona la str
Fuori catalogo
19,50

I professori di Hitler. Il ruolo dell'Università nei crimini contro gli ebrei

di Max Weinreich

editore: Il saggiatore

pagine: 379

Nel 1946, mentre il processo di Norimberga è ancora in corso, una mole impressionante di documenti sull'Olocausto si riversa negli archivi dell'Yivo, l'istituto di studi ebraici che dal '39 ha sede a New York. Max Weinreich, cofondatore dell'istituto e direttore delle ricerche, leggendo quelle carte trova conferma di un progetto di morte che il mondo non ha ancora compreso in tutta la sua portata, e della complicità degli accademici tedeschi nell'architettarlo. Weinreich lascia parlare i documenti originali, riporta gli interventi dei "professori" sulla stampa specializzata e i discorsi pronunciati durante i convegni, ricostruisce la storia degli istituti creati per risolvere il "problema ebraico.
Contattaci
19,50

Breve storia dell'ombra. Dalle origini della pittura alla Pop Art

di Victor I. Stoichita

editore: Il saggiatore

pagine: 255

Secondo gli autori classici la pittura nacque quando per la prima volta un uomo tracciò un'immagine seguendo il profilo di un'ombra. Da quel giorno il concetto di ombra ha accompagnato il percorso dell'arte occidentale fino a oggi. Dapprima strumento per riprodurre fedelmente la realtà e dare il senso della profondità e della luce nei dipinti, l'ombra ha poi acquisito una valenza simbolica sempre maggiore fino a diventare la base su cui alcuni artisti hanno costruito la loro opera. In questo libro l'autore ne ripercorre la storia e i diversi modi di rappresentarla all'interno delle correnti artistiche, dall'età classica ai giorni nostri.
Contattaci
20,00

Otto piccoli porcellini. Riflessioni di storia naturale

di Stephen Jay Gould

editore: Il saggiatore

pagine: 560

In questo saggio sull'evoluzione Gould coglie l'occasione per trattare, per la prima volta in modo diretto, il problema del deterioramento ambientale prodotto dall'uomo, per studiare alcune curiosità dell'anatomia dei vertebrati che forniscono indizi preziosi sui meccanismi evolutivi, per combattere la visione semplicistica della selezione naturale concepita come un meccanismo che opera con efficacia e semplicità per il meglio, mettendoci anche in guardia contro i trabocchetti ideologici del determinismo biologico e della sociobiologia applicata in modo rigoroso.
Contattaci
20,00

Come all'universo sono venute le macchie. Diario di un tempo finito in uno spazio finito

di Janna Levin

editore: Il saggiatore

pagine: 255

È convinzione comune che l'universo sia infinito. Eppure c'è chi, con argomentazioni provocatorie e convincenti, sostiene il contrario. Janna Levin ci spiega perché il tempo e lo spazio sono finiti. Di recente le scoperte scientifiche hanno consentito di sondare le dimensioni dell'universo e di perlustrare con nuovi strumenti la questione su cui si sono interrogati per secoli i filosofi. Oggi, all'alba del nuovo millennio, i particolari della grande mappa cosmica sono stati svelati, sino a mettere definitivamente in discussione le più assodate certezze. Sotto forma di lettere aperte alla madre, Janna Levin affronta temi come i quanti, i buchi neri, le deformazioni temporali intercalandoli a squarci sulla vita quotidiana.
Contattaci
16,50

La maschera del comando

di John Keegan

editore: Il saggiatore

pagine: 384

Attraverso le vite e le gesta di quattro generali, Keegan ci svela segreti e strategie del comando, inteso come esercizio di u
Contattaci
18,00

Gli dei e gli eroi della Grecia

di Károly Kerényi

editore: Il saggiatore

pagine: 640

Contattaci
18,20

Sia lode ora a uomini di fama

editore: Il saggiatore

pagine: 445

Lo scrittore James Agee e il fotografo Walker Evans sono stati inviati nel 1936 a "conoscere" e "studiare" la vita di famiglie di coltivatori di cotone in zone povere degli Stati Uniti, durante la depressione. A inviarli è "Fortune", che giudica però il materiale raccolto impubblicabile: troppo vero, diretto e al tempo stesso troppo complesso e vasto. Contemporaneamente saggio, romanzo, indagine sociologica, il libro è pubblicato nel 1941 e accolto con entusiasmo dalla critica. Il volume contiene una nota di Furio Colombo.
Contattaci
50,00

L'arte del colore

di Johannes Itten

editore: Il saggiatore

pagine: 159

Pubblicata nel 1961, l'Arte del colore condensa e aggiorna la lunga esperienza di Johannes Itten, pittore e maestro di Belle arti. I risultati raggiunti da Itten nella scuola di pittura che aveva aperto a Vienna indussero Walter Gropius a chiamarlo tra i suoi primi collaboratori al Bauhaus e a riconoscere: "Dobbiamo a lui la teoria preliminare sulla quale s'impernia il nostro insegnamento". Il volume, di grande formato e arricchito da numerose illustrazioni a colori, è contenuto in un cofanetto.
Contattaci
95,00

L'ultimo carnevale. Goya, de Sade e il mondo alla rovescia

editore: Il saggiatore

pagine: 352

Victor Stoichita e Anna Maria Coderch partono dai "Capricci", la serie di immagini grottesche e violente in cui Goya smaschera
Fuori catalogo
24,00

L'universo sapiente

di Gerald L. Schroeder

editore: Il saggiatore

pagine: 256

"Ogni particella - afferma l'autore - ogni essere, dall'atomo all'uomo, sembra contenere al suo interno un livello di informazione, di intelligenza consapevole. Il dilemma che intendo affrontare in questo libro è da dove proviene questa intelligenza." Schroeder propone un viaggio attraverso le questioni più importanti affrontate dalla scienza contemporanea e che inevitabilmente vanno a toccare i misteri ultimi dell'esistenza.
Contattaci
16,00

Articolare le ragioni. Un'introduzione all'inferenzialismo

di Robert B. Brandom

editore: Il saggiatore

pagine: 224

Nello studio del linguaggio e della mente, la filosofia analitica del Novecento ha privilegiato le nozioni di "riferimento" e di "rappresentazione". Robert B. Brandom, riallacciandosi al pensiero di uno dei fondatori della filosofia analitica, Gottlob Frege, pone al centro della sua attenzione le nozioni di "inferenza" e di "espressione" e afferma che il compito della filosofia è quello di studiare il modo in cui "si articolano le ragioni", cioè si danno e richiedono le motivazioni dei giudizi e delle azioni.
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.