Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La scuola

Alexander Langer. Costruttore di ponti

di Marco Boato

editore: La scuola

pagine: 125

La figura di Alexander Langer (1946-1995) è più attuale che mai. Per certi aspetti, anzi, nel dibattito sociale e politico Langer è oggi più conosciuto, e "riconosciuto", di quando era in vita e doveva subire anche amarezze e misconoscimenti. Marco Boato, che ha condiviso tante iniziative di Langer, ci presenta il ritratto di un autentico e coerente testimone del nostro tempo: le radici sudtirolesi, il rapporto con la Chiesa, la formazione, il Sessantotto, l'impegno politico e la "conversione ecologica", la nonviolenza, l'impegno per il dialogo interetnico. Come ricorda il cardinale Loris Capovilla nella presentazione, "anche Alex ha perseguito ostinatamente la pace, e, insieme, la custodia del creato. Ha inseguito con tenacia questi ideali. Ne ha fatto la sua passione e la sua vita". Completano il volume le testimonianze di Peter Kammerer, Adriano Sofri, Leonardo Zega, Edi Rabini.
9,90

L'adulto generativo. Relazioni educative e scelte di vita familiare

di Maria Vinciguerra

editore: La scuola

pagine: 284

L'essere adulti generativi presuppone un sacrificio, senza il quale si rischia di rimanere in una stagnazione che non permette né il superamento della tarda adolescenza né un autentico poter essere adulti. Il concetto di generatività consente di analizzare in modo originale tutte le dimensioni che caratterizzano l'essere adulto, con particolare riferimento alla vita di coppia e alla transizione gcnitoriale. Per scorgere gli elementi costitutivi di tale concetto il volume - pensato per studenti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e quanti si confrontano ogni giorno con la complessità della transizione all'età adulta - procede presentando dati, opinioni, vissuti e ricerche delle scienze umane (in particolare pedagogia e sociologia), secondo un metodo critico di stile fcnomenologico-ermeneutico, anche prospettando alcune proposte educative per il giovane adulto, le coppie, i genitori. La transizione alla condizione adulta può avvenire solo in uno scambio fruttuoso e autentico tra generazioni familiari e generazioni sociali, in un passaggio di consegne, in cui chi ci precede può diventare testimone della possibilità reale di una vita adulta segnata da una generatività desiderante.
19,50

Fenomenologia dell'educazione e della formazione

di Vincenzo Costa

editore: La scuola

pagine: 297

È possibile una fenomenologia che rilegga e interpreti i temi dell'educazione (anche scolastica) indicando i principi generali della cura dei legami sociali, delle relazioni di cura e della narrazione? Il centro del libro è rappresentato dalla necessità di partire dall'esperienza effettiva, da come il mondo viene esperito dalle persone, poiché ogni formazione deve prendere le mosse da un precedente stato di non formazione. Nella varietà delle loro declinazioni, la formazione e l'educazione consistono nell'aprire la persona al possibile, e questo diventa anche il criterio per distinguere tra ciò che forma e ciò che deforma. In questa direzione il testo delinea, da un punto di vista fenomenologico, la distinzione tra persona e psiche, la struttura e il ruolo delle emozioni, i caratteri dell'esperienza dell'altro e i rapporti tra educazione, formazione e tradizione, in quanto temporalità che lega tra loro le generazioni.
19,50

Storia della scuola in Italia. Dall'Unità a oggi

di Giuseppe Ricuperati

editore: La scuola

pagine: 410

Una ricostruzione della storia della scuola (e dell'università) italiana: dalla legge Casati alla riforma Gentile, dalla Carta
23,50

Uomini e donne come noi. I migranti, l'Europa, la Chiesa

di Giancarlo Perego

editore: La scuola

pagine: 96

Le acque del Mediterraneo sono diventate sotto i nostri occhi "cimiteri sotto la luna", per riprendere il titolo della famosa
8,50

Curare l'anima. Psicologia dell'educazione

editore: La scuola

pagine: 218

La psicologia analitica, l'etnopsichiatria e l'antropologia culturale hanno dimostrato la presenza nell'inconscio collettivo d
15,50

Il martirio degli armeni. Un genocidio dimenticato

di Impagliazzo Marco

editore: La scuola

pagine: 169

È stato il primo genocidio del Novecento
13,50

Letteratura giovanile. Da Pinocchio a Peppa Pig

di Angelo Nobile

editore: La scuola

pagine: 284

Gli aspetti essenziali, le complessità e le prospettive educative del libro, della lettura e della letteratura giovanile, affrontati in un'ottica psico-pedagogica e in continuo riferimento alla realtà dei mass media. Il volume propone un articolato e organico itinerario critico e informativo, ricco di suggestioni e di motivi di riflessione per lo studioso come per l'educatore. Una trattazione ampia e rigorosa, una sintesi che evidenzia prospettive e scenari dell'educazione alla lettura e del rapporto tra infanzia e mass media, legge criticamente generi e linguaggi narrativi, propone una rivisitazione pedagogica dei grandi classici e delinea i nodi fondamentali della letteratura giovanile dal dopoguerra a oggi, considerando anche l'attuale produzione editoriale destinata ai ragazzi. Uno strumento di riflessione e di puntuale e aggiornata informazione per insegnanti, studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione primaria (nonché di tutti i corsi di laurea a indirizzo umanistico), bibliotecari, scrittori, illustratori, genitori più avvertiti.
19,50

Cento anni di filosofia. Da Nietzsche ai giorni nostri

editore: La scuola

pagine: 1600

Non semplice, ma letteralmente affascinante è la ricognizione di quel continente vastissimo e in espansione che è la filosofia
65,00

Dirigere scuole tra pedagogia e architettura. Annuario dirigenti scuola 2014

editore: La scuola

pagine: 320

Il fine dell'Annuario è offrire ai dirigenti scolastici, in un quadro pedagogico eticamente orientato, stimoli utili per una c
30,00

Pedagogia e vita. Educare le emozioni

editore: La scuola

pagine: 320

Annuario 2014 della rivista Pedagogia e Vita - Educare le emozioni - Sezione monografica: Giuseppe Mari, Antonio Bellingreri, Aurora Bernal, Emanuele Balduzzi, Bruno Rossi, Daniele Bruzzone, Marisa Musaio, Giuseppina D.Addelfio, Cristina O. Mosso, Francesca Morselli, Cristina Sabena. Miscellanea: Nils Bernhardsson, Thomas Fuhr, Giorgia Pinelli, Daniela Robastro, Emanuela M. Torre. Note e discussioni: Flavio Pajer, Giuseppa Compagno.
30,00

Leggere Kant

di Pettoello Renato

editore: La scuola

pagine: 192

14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.