Laterza
Ordinabile
Ordinabile
Storia dell'Ansaldo. Vol. 7: Dal dopoguerra al miracolo economico (1945-1962).
Dal dopoguerra al miracolo economico (1945-1962)
editore: Laterza
pagine: 262
Ordinabile
Sottosviluppo
Una strategia di riforme
di Sylos Labini Paolo
editore: Laterza
pagine: 224
I problemi dei paesi in via di sviluppo coinvolgono l'intera umanità: l'ambiente e le condizioni di vita sulla terra, i flussi
Ordinabile
Da Weimar a Hitler
di Martin Broszat
editore: Laterza
pagine: 298
Un saggio storico originale che coglie le ragioni che portarono il partito nazionalsocialista al potere, collocandole all'interno della crisi epocale dell'Europa nel momento in cui la società di elites si trasforma in società di massa. Nei primi due capitoli l'autore rievoca due momenti significativi della lotta per il potere condotta da Hitler e dalla NSDAP negli anni della Repubblica di Weimar. Nella seconda parte del libro l'autore spiega le ragioni del successo finale del nazionalsocialismo.
Ordinabile
La sociologia. Contesti storici e modelli culturali
editore: Laterza
pagine: 472
Questo volume pone una particolare attenzione ai contesti all'interno dei quali la sociologia si è sviluppata, dalle sue prime formulazioni nel quadro della filosofia politica settecentesca fino alle sue nuove più recenti elaborazioni. In questa prospettiva, la storia della sociologia emerge come un lungo dialogo con eventi storici, attori, arti e discipline diverse: un dialogo nel corso del quale la sociologia è venuta affermandosi come uno degli elementi più caratteristici della coscienza sociale moderna.
Ordinabile
Manuale di scienza cognitiva
Intelligenza artificiale classica e psicologia cognitiva
editore: Laterza
pagine: 344
Ciò che distingue la scienza cognitiva dagli approcci filosofici del passato risiede nella convinzione che a tali questioni si
Ordinabile
Comporre l'architettura
di Purini Franco
editore: Laterza
pagine: XI-179
Comporre architetture significa gestire un sistema complesso di variabili funzionali, simboliche, rappresentative e produttive
Ordinabile
L'uva puttanella-Contadini del Sud
di Rocco Scotellaro
editore: Laterza
pagine: 326
"L'uva puttanella" è il romanzo autobiografico al quale Scotellaro lavorò dal 1950 alla morte, nel 1953
Ordinabile
Ordinabile
Santa e ribelle. Vita di Chiara da Rimini
di Jacques Dalarun
editore: Laterza
pagine: 274
Insieme a Margherita da Cortona, Chiara da Montefalco e Angela da Foligno, Chiara da Rimini appartiene al novero di quelle sante che, nell'Italia del XIII e XIV secolo, hanno tentato di vivere un'esperienza spirituale originale, fortemente impregnata dai valori del movimento francescano. A partire da un manoscritto medievale, Dalarun racconta la leggenda di questa santa minore. Da Rimini ad Assisi, il lettore accompagna Chiara lungo tutte le tappe del suo cammino, dal momento in cui si emancipa dall'oppressione degli uomini, fino a quello dei suoi accessi mistici, quando si infligge crudeli penitenze pubbliche che appaiono come una rivisitazione teatrale della Passione.
Ordinabile
Storia d'Italia dal 1861 al 1997
di Denis Mack Smith
editore: Laterza
pagine: 710
Il volume presenta l'edizione economica, aggiornata fino all'esperienza del governo Prodi, della nota opera di Denis Mack Smith.
Disponibilità immediata


