fbevnts Tutti i libri editi da Longo Angelo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 24
Vai al contenuto della pagina

Longo Angelo

Ordinabile
12,00
Ordinabile
15,00
Ordinabile
32,00

Un progetto di Giulio II per la Romagna

di Richard J. Tuttle

editore: Longo Angelo

pagine: 40

La lezione svolta da Richrad J. Tuttle presso la Casa Matha di Ravenna l'11 luglio 2000. Questa lezione, oltre ad aprire uno spiraglio conoscitivo su di un interessante disegno di sviluppo del nostro territorio, mette in luce come la ricerca e la conoscenza vadano oltre i confini geopolitici. Così scopriamo un progetto cinquecentesco (attribuibile probabilmente a Bramante) attraverso l'opera di un ricercatore americano, da anni impegnato nello studio del Rinascimento italiano.
Ordinabile
10,00

Il Dante «fascista» : saggi, letture, note dantesche

di Luigi Scorrano

editore: Longo Angelo

pagine: 212

Dante è, nelle pagine del libro di Scorrano, al centro di un'indagine variamente articolata ma unitaria. Si va dalla "Lectura" in senso istituzionale, ma con novità di prospettive, all'esplorazione della "presenza-fortuna" di Dante dal Cinquecento al Novecento. In Cellini, Sereni, Moravia, Piovene, Bevilacqua sono saggiati modi e forme del "riuso" del dettato dantesco, ma anche le ragioni profonde che lo definiscono e lo giustificano. Non un semplice rilevamento di somiglianze o identità verbali, ma ricerca di affinità ed esplorazione del dialogo intrecciato attraverso il tempo con il grande modello.
Ordinabile
18,00

Classense 1 (2001)

editore: Longo Angelo

pagine: 104

Questo è il primo di una serie di volumi su una delle più grandi biblioteche storiche italiane, la Biblioteca Classense a Ravenna. Il volume contiene: "La storia della Biblioteca Classense" di Donatino Domini; "I fondi speciali. L'Ottocento" di Claudia Giuliani; "La Biblioteca come officina editoriale" di Luigi Malkowski.
Ordinabile
15,50

Daniele Manin e Niccolò Tommaseo. Cultura e società nella Venezia del 1848

editore: Longo Angelo

pagine: 444

Il convegno (Venezia 14-16 ottobre 1999) di cui questo volume raccoglie gli atti ha esplorato il mondo culturale, le relazioni e le corrispondenze che ruotano intorno ai due grandi personaggi, per restituirci un affresco delle loro figure e nel contempo disegnare il quadro culturale di un'epoca. Attraverso una serie di interventi di specialisti provenienti dall'Italia e dall'estero, su argomenti che spaziano dalla storia alla letteratura, dalla linguistica alla storia della cultura, è stato così possibile illuminare un aspetto poco noto della stagione rivoluzionaria del biennio 1848-49.
Ordinabile
42,00

Civiltà dell'Europa orientale e del Mediterraneo

editore: Longo Angelo

pagine: 56

Ordinabile
10,00
Ordinabile
14,00
Ordinabile
15,00
Ordinabile
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.