fbevnts Tutti i libri editi da L'ornitorinco - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

L'ornitorinco

Socialismo a passo di valzer

di Giuseppe Di Leva

editore: L'ornitorinco

pagine: 6

Contattaci
8,00

Verba non volant. Quello che i politici dicono in Tv ma non hanno mai scritto (cinque anni di politica televisiva)

di Riccardo Rudelli

editore: L'ornitorinco

pagine: 321

Immaginate di prendere in mano il telecomando della Tv e premere il tasto fast-forward, avanzamento veloce. Leggere questo libro sarà come far scorrere sullo schermo/pagina cinque anni di immagini televisive. Battute, controbattute, ragionamenti, insulti, contraddizioni, appelli alla ragione e al sentimento e quant'altro il linguaggio della politica ha offerto agli italiani nel tentativo di creare consenso. Può sembrare l'elogio del 'bla, bla, bla', e in parte lo è. Laddove lo scorrere frenetico di immagini e parole televisive può apparire l'aspetto meno nobile della comunicazione politica, esso rappresenta d'altra parte - e in massima parte - ciò che gli italiani hanno ascoltato e visto della rappresentazione politica: dunque la loro fonte primaria di informazione politica. Ciò che leggerete in questo libro, infatti, è stato visto e ascoltato dai milioni di italiani che, notoriamente, guardano molto la televisione e leggono poco i giornali. Per questo, ma non solo, non si può ragionare di comunicazione politica a prescindere dai volti e dalle parole trasmesse in Tv. Significherebbe fare l'analisi di una comunicazione muta. Postfazione di Gianpietro Mazzoleni.
Contattaci
25,00
Contattaci
35,00

Typisch italienisch. L'impresa etnica degli italiani in Germania

di Sonia Galster

editore: L'ornitorinco

pagine: 300

La nascita e lo sviluppo dell'impresa etnica costituisce uno degli aspetti più interessanti e caratteristici delle realtà urbane dell'età contemporanea caratterizzate da una forte immigrazione. Di questo fenomeno la città di Francoforte in Germania offre uno dei casi più emblematici e al tempo stesso peculiari. Intrecciando l'analisi storica con le interviste ai protagonisti, Sonia Galster individua l'esistenza, tra i migranti-imprenditori italiani, di una secolare specializzazione nei settori legati alla dimensione del piacere e del gusto (da quello visivo-estetico a quello alimentare) all'origine di quello status di competenza, autorevolezza e prestigio che a tutt'oggi caratterizza ampi settori dell'economia italiana. È in questo ambito che acquista significato il concetto di "etnicità", divenuta un fattore di qualità che per i migranti-imprenditori italiani di oggi rappresenta uno dei principali vantaggi competitivi. Le loro imprese divengono così vere e proprie imprese di produzione culturale, grazie all'utilizzo di elementi chiave della competizione economica dei nostri tempi, come comunicazione, relazione e quel mix calibrato di componenti simboliche e identificatone tanto caro al consumatore postmoderno.
Esaurito
30,00

La cultura come terapia. Le attività culturali del comune di Milano dal 1976 al 1986

editore: L'ornitorinco

pagine: 150

"È prezioso il lavoro di documentazione di Giuseppe Di Leva e Carlo Tognoli sulla stagione culturale delle giunte di sinistra nella metà degli anni Settanta e negli inizia anni Ottanta. Questa opera ricostruisce la dura solidità dei fatti, l'incredibile vitalità di un periodo che per tanti altri versi non è privo di asprezze, a partire da una lunga serie di crimini compiuti dai terroristi e da una difficile situazione di una città che si trasforma, non sempre con la necessaria consapevolezza, da industriale a postmoderna." (Dalla Prefazione di Ludovico Festa).
Contattaci
30,00

I giorni dell'ombra. Diario di una stagione di violenza italiana

di Guido Petter

editore: L'ornitorinco

pagine: 199

La storia di anni difficili raccontati da un involontario protagonista. Guido Petter, ex partigiano, professore all'Università di Padova, maestro di molte generazioni di psicologi italiani, tra il 1977 e il 1979 vede il terrorismo irrompere nella sua vita. Prima la provocazione, poi le minacce, infine la violenza, l'aggressione. Petter tiene un diario, in cui racconta cosa succede nell'Università, i rapporti con gli studenti e la politica, il clima incandescente, e di come lui cerca di continuare la sua vita, a casa e al lavoro. Un diario che riga dopo riga diventa il racconto della stagione buia di un intero Paese.
Contattaci
20,00

Genesi e struttura dei diritti

editore: L'ornitorinco

pagine: 151

Sebbene il dibattito pubblico sia oggi percorso da un costante richiamo ai "diritti", è sempre più evidente la disinvoltura con la quale il concetto viene maneggiato o brandito, tale che a tanto omaggio ai "diritti" corrisponde spesso, nei fatti, un loro progressivo accantonamento sul piano legislativo. Così, mentre si tributano onori al diritto di libera scelta terapeutica, si armano arsenali normativi e politici per impedire che pazienti terminali possano decidere per la sospensione dei trattamenti, mentre ci si prostra di fronte al diritto di uguaglianza di fronte alla legge, si discriminano gli omosessuali negando loro il diritto di accedere all'istituto del matrimonio, e si mettono in vigore norme che sottraggono al rigore della legge penale "le alte cariche dello stato". I saggi contenuti in questo libro non trattano della vulgata dei diritti. Al contrario, affrontano la questione sul piano più squisitamente teorico, discutono casi e diritti specifici nella loro performance mediante l'esame di case studies. Con un preciso intento: evitare finalmente ogni semplificazione e porre i diritti come una questione problematica, sia sul piano delle definizioni sia sui piani dello specifico contenuto e del loro esercizio.
Contattaci
20,00

Giudaismo contro sionismo. Storia dei Neturei Karta e dell'opposizione ebraica al sionismo e allo Stato di Israele

di Furio Biagini

editore: L'ornitorinco

pagine: 220

I Neturei Karta, in aramaico Guardiani della città, sono un movimento ebraico ultraortodosso che in nome del giudaismo rifiuta
Contattaci
25,00

L'unità debole. Lettere dell'ambasciatore americano George P. Marsh sull'Italia unita

editore: L'ornitorinco

pagine: 307

1865: il ministro plenipotenziario e capo della missione statunitense in Italia George Perkins Marsh invia le sue corrispondenze negli Usa, descrivendo le prime fasi della nascita dello Stato italiano. Tra documenti ufficiali e missive private, si delinea una impietosa analisi politica e di costume del nostro Paese. Emergono così con chiarezza le critiche rivolte alle incertezze e alla mancanza di determinazione dei governi postunitari nel cercare di risolvere i problemi effettivi della nazione; la consapevolezza del distacco del paese legale dal paese reale, che portò Marsh quasi a simpatizzare con i tumulti popolari contro tasse e carovita; la sfiducia nei nuovi governanti, che non ritenne all'altezza degli statisti che avevano unificato la penisola; la visione del Risorgimento come di un processo interrotto per l'incapacità di innescare la transizione verso un ordinamento repubblicano dello Stato che comportasse anche una rigida separazione tra Stato e Chiesa.
Contattaci
25,00

Lo spettacolo della morte. Breve storia del funerale

editore: L'ornitorinco

pagine: 164

Il mondo delle onoranze funebri affonda le sue radici in ritualismi e mondi lontani, il cui germe antico spesso fatica a dissolversi. Sicuramente anche questo ambito, come molti altri, nel suo lungo percorso di usi e costumi sociali ha visto cambiamenti e sviluppi, con virate dettate anche dalla moda in auge nello specifico contesto storico, che ha indirizzato a una maggiore sobrietà e intimismo, o al contrario a feste e rappresentazioni che rasentano il kitsch. Come è stato giustamente notato "si potrebbe, usando un termine alla moda, sostenere che anche il mondo della morte procede verso una sua globalizzazione". Nella nostra società la morte è divenuta un "momento nascosto" della vita, e il rito funebre immancabilmente riflette questa nuova visione della realtà. Un viaggio nel tempo, ma soprattutto negli usi e costumi legati al funerale, ci insegna che un rito di passaggio che muta a seconda dei luoghi e dei momenti non perde la sua centralità nell'identità di un popolo, e raccontando la morte in realtà racconta la visione della vita.
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.