Marcovalerio
Paolo VI. Il papa della modernità
di Andrea Tornielli
editore: Marcovalerio
Ha preso su di sé la pesante eredità del Concilio iniziato dal suo santo predecessore
La pedagogia dell'amore. Il progetto educativo di San Giovanni Bosco
di Enrico Pederzani
editore: Marcovalerio
pagine: 144
"Volete fare una cosa buona? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santa? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santissima? Educate la gioventù. Volete fare una cosa divina? Educate la gioventù. Anzi questa, tra le cose divine, è divinissima" (dalle "Memorie biografiche" di San Giovanni Bosco). Enrico Pederzani, sacerdote, da moltissimi anni è insegnante di filosofia al Liceo Salesiano Valsalice, a Torino. Ha formato intere generazioni di giovani. Di ispirazione rosminiana, come ama sottolineare, unisce ad una grande severità morale il senso dell'indulgenza cristiana.
Cavalcando la notte. Saggio sull'insonnia, il sonno, la veglia e il lavoro notturno
di Raffaele Palma
editore: Marcovalerio
pagine: 143
L'eccessiva disinvoltura con cui uomini e donne oggi utilizzano tranquillanti, ansiolitici e sonniferi è davvero preoccupante. Ritmi e turni lavorativi, adattamento a nuove professioni, competitività nei rapporti interpersonali e extrafamiliari sembrano coesistere in stretta simbiosi con la più avanzata farmacopea. Poche compresse e qualche goccia di medicinale allontanano istantaneamente stress, insonnia e depressione. Raffaele Palma con questo antepone al farmaco le qualità intellettive e spirituali dell'uomo nell'affrontare la veglia notturna. Egli stesso insonne di lunga data, ci racconta le sue lotte col sonno, la dipendenza da farmaci, sino alla riconquista della normalità con il ritrovato sonno ristoratore.
Mal oscuro e umore nero. Saggio sulla vita di qua e la voglia dell'aldilà
di Raffaele Palma
editore: Marcovalerio
pagine: 142
Raffaele Palma riesce anche in questo libro a rendere l'humour "un'arte e una sorta di filosofia" da applicare ad ogni situazione della vita di noi mortali, anche quando il pensiero dominante può essere proprio il mal oscuro. Nell'altro testo "Cavalcando la notte" l'autore aveva esaminato i comportamenti umani, snocciolando alcuni suggerimenti di bon ton, quello stile che non dovrebbe mai mancare nel rapporto con gli altri per renderne più lievi gli inevitabili inconvenienti. In questo libro sottolinea non soltanto le regole del savoir vivre, ma finanche quelle del meilleur mourir, ovviamente se è il caso e solo con extrema ratio.
Kriptonite. Fuga dal controllo globale. Crittografia, anonimato e privacy nelle reti telematiche
di Joe Lametta
editore: Marcovalerio
pagine: 256
Il volume di Joe Lametta si concentra sul rapporto tra informatica, telematica, crittografia, libertà individuali e tutela della privacy. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1998 da Nautilus.
Fiabe
di Guido Gozzano
editore: Marcovalerio
pagine: 142
Le storie contenute nel libro dipingono il mondo dei sogni, dell'irreale. Parlano di amori fra creature bizzarre, di fate permalose o angeliche, di incredibili magie. Virtù e vizi si danno battaglia senza quartiere, proprio come nel mondo inquieto in cui stiamo perigliosamente vivendo. Oggi come ieri, è labile e misterioso il confine tra realtà e finzione, sonno e veglia, vita quotidiana e volo della fantasia.
Sheol. Tra la perduta gente... Ventisette poeti di fronte alla guerra
editore: Marcovalerio
pagine: 88
Il regno di Dio è in voi. Ovvero il cristianesimo dato non come una dottrina mistica, ma come una morale nuova
di Lev Tolstoj
editore: Marcovalerio
pagine: 360
Il «quinto» Vangelo e gli scritti apocrifi attribuiti a Tommaso. Tra eresia e fede un cammino gnostico sui codici di Nag Hammadi
di Marco Civra
editore: Marcovalerio
pagine: 162
Scuola e popolo nel riformismo liberale di inizio secolo
di Redi S. Di Pol
editore: Marcovalerio
pagine: 224
Il piano dell'offerta formativa nella scuola dell'infanzia di ispirazione cristiana
editore: Marcovalerio
pagine: 96
Amicitiae Munus. Studi in memoria di don Luciano Garrone
editore: Marcovalerio
pagine: 304
Il volume raccoglie, sotto forma di tributi, una serie di saggi filosofici e teologici di docenti universitari e studiosi, acc