Mesogea
Danilo Dolci. Attualità profetica
editore: Mesogea
pagine: 192
La dimensione profetica di Danilo Dolci (1924-1997) si coglie bene nel contesto storico odierno, in cui emergono potenziati gli effetti congiunti e perversi dello spreco, della violenza, della falsificazione sistematica. Attento al processo di evoluzione della vita nel cosmo e a quello della storia, di cui denunciava i misfatti, egli mirava a suscitare le capacità latenti di ciascuno, superando ogni barriera di classe, genere, età, etnia, cultura. Sperimentava che la comunicazione interpersonale, sostenuta dalla riflessione genuina sull'uomo e sul cosmo, alimenta la passione per il bene comune e aiuta a percepire la complessità e le risorse inesplorate del reale, in vista del futuro. Su questo si fondava la sua "scienza della speranza". La presente pubblicazione, attraverso alcune testimonianze, evidenzia come in Dolci le lotte per i diritti civili e l'impegno educativo si connettano intimamente con la sua rinnovata pratica della maieutica; e come il linguaggio poetico accresca la forza delle sue intuizioni.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Pietre di Montenegro. Archeologia e poesia
di Miras Martinovic
editore: Mesogea
pagine: 144
Il Montenegro è un paese di grande cultura e civiltà e il libro di Martinovic ne dà un esempio. Qui sorsero le civiltà preistoriche e città-stato di epoca greca. Qui amò soggiornare il drammaturco Sofocle e gli imperatori romani. L'autore vagabonda in mezzo alle tracce archeologiche e fa rivivere uomini e donne del passato; egli usa un doppio registro e un doppio linguaggio: quello narrativo, e quello di un commento ricco di fatti, collocati in una colonnina al margine della pagina.
Ordinabile
Lo sguardo turco. Rappresentare il Mediterraneo
editore: Mesogea
pagine: 96
Parte della serie di dieci volumetti che compongono 'Rappresentare il Mediterraneo', questo è dedicato alla coscienza che la cultura turca ha del mare interno. Il libro si compone di un testo narrativo della scrittrice Feride Cicekoglu, e di una lucida rassegna di storia delle idee di Edhem Eldem. Ambedue gli autori affrontano indirettamente il problema (anche politico) del rapporto della Turchia con la cultura europea. Da prospettive diverse, tutti e due mettono in dubbio che la Turchia faccia riferimento all'ambiente mediterraneo per costruire la propria identità.
Ordinabile
Crepuscolo e notte
di Manlio Sgalambro
editore: Mesogea
pagine: 80
Mai pubblicato in volume prima d'ora, scritto nel 1959 per la rivista catanese "Incidenza", "Crepuscolo e notte" è il saggio che precede di parecchi anni " La morte del sole" (1982). Acuta disamina della questione dell'estetica nella filosofia da Kant a Jaspers così eloquentemente si conclude: "Bisogna allontanarsi dall'infinita inquietudine di Kierkegaard e di Nietzsche, insiste Jaspers, e cercare di nuovo la pace di Kant e di Spinoza; ma, non ha detto lui stesso che "ai confini del giorno ci parla qualcosa d'altro" e che "il non avergli dato ascolto non ci lascia in pace"? e poi, se i confini tra il giorno e la notte non sono mai stabili e sicuri non è, forse, che non c'è nessun giorno e c'è solo il crepuscolo e la notte?".
Contattaci
Lo sguardo francese. Rappresentare il Mediterraneo
editore: Mesogea
pagine: 192
Il volume espone il punto di vista francese. Un resoconto del viaggio di Fabre attraverso gli archivi di tutta la Francia, dalle dichiarazioni di Tayllerand, ai versi di Valery, alle prose di Camus.
Contattaci


