fbevnts Tutti i libri editi da Mimesis - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 110
Vai al contenuto della pagina

Mimesis

L'Italia dei liberi muratori. Brevi biografie di massoni famosi

di Vittorio Gnocchini

editore: Mimesis

pagine: 337

"Il presente volume mette a disposizione degli studiosi una fonte di grande interesse. Coloro che si occupano della storia sociale e politica italiana degli ultimi tre secoli potranno trovarvi indicazioni preziose per le loro ricerche e spunti in grado forse di dischiudere nuovi fronti d'indagine. Ma anche il lettore comune potrà scorrere le pagine del libro con partecipe curiosità, sorpreso forse di vedere quanti personaggi illustri o almeno di una certa notorietà hanno fatto parte dell'istituzione nei decenni e nei secoli passati. Si tratta di una rassegna di patrioti, uomini politici, artisti, militari, scienziati, professori universitari, ciascuno dei quali ha lasciato una traccia significativa nella storia d'Italia." (Fulvio Conti)
Ordinabile
29,00 27,55

La riviera del sangue

di Alessandro Rivali

editore: Mimesis

pagine: 94

Un'appassionata meditazione sulla storia: può così definirsi "La Riviera del sangue", libro d'esordio di Alessandro Rivali, che dalle suggestioni del secondo conflitto mondiale si sviluppa fino alle inquietudini contemporanee, in particolare approfondendo il tema assoluto della guerra. Nelle pagine dell'autore rivivono le opere e i giorni degli uomini alla luce frontale di un destino individuale e collettivo, consapevole che gesta e pensieri echeggeranno nell'eternità. Nel percorso ossessionato dalla memoria Rivali torna a visitare il fluire del tempo, in cui non vede vuoti o il succedersi di eventi privi di senso, ma l'insieme degli anelli che ci chiamano dall'abisso alla superficie.
Ordinabile
11,00 10,45

Custodi ed invasori

di Alfredo Rienzi

editore: Mimesis

pagine: 82

"Custodi ed invasori", vittime e carnefici, prede e predatori, soprattutto alati, come "palombe" e "nibbi", sono gli indizi della mondanità, della sua perversione anche simbolica tra "causa ed effetto", resa da Rienzi tramite una durezza stilistica che sa d'antico, in quanto vissuta nella materialità della "voce" e della "passione". Forse "custode" di una civiltà ormai smarrita(si), Rienzi, come un "pellegrino", ne tasta i segreti più riposti e i suoi versi, tra dualità e locuzioni anadiplosiche, cosparsi di repentine variazioni analogiche, non cedono mai al compromesso del canto ma vogliono chiarire pensierosi e lirici, anche interroganti il vero volto della natura, ancora più simbolica nel "nibbio" che nella "palomba" "di maniera" (R.B.).
Ordinabile
11,00 10,45

La formica e il miele. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli

editore: Mimesis

pagine: 32

Il volume contiene tanti gioci matematici di varia difficoltà, utilizzabili da ragazzi di età e competenze differenti
Ordinabile
5,00 4,75

Il sacrificio del dio bambino. Edipo e l'essenza del tragico

di Stefano Peverada

editore: Mimesis

pagine: 127

Se la tragedia greca classica è una delle forme culturali più elevate nella storia dell'uomo, il suo significato autentico resta però ancora uno dei più enigmatici. Che cosa rappresentano le drammatiche peripezie ed il crollo finale dell'eroe tragico? L'indagine svolta in questo saggio parte dalla figura più emblematica del teatro greco, e cioè dal mito di Edipo, ed attraverso un'analisi dell'Edipo Re e dell'Edipo a Colono di Sofocle porta direttamente alla ritualità originaria da cui la tragedia stessa era sorta, nel cuore cioè del dionisismo arcaico ed in prossimità di quei riti misterici, esoterici ed iniziatici all'interno dei quali appariva preminente l'episodio mitologico dell'assassinio del dio bambino.
Ordinabile
13,00 12,35

Il segno del compasso. La massoneria e i suoi persecutori, attraverso simboli, idee, fatti e processi

di Morris L. Ghezzi

editore: Mimesis

pagine: 241

Quest'opera, nel duecentesimo anniversario della fondazione del Grande Oriente d'Italia, racconta la storia della Massoneria - da Giordano Bruno a Cagliostro, da Yeats ai giorni nostri - attraverso simboli, concetti, idee filosofiche, cultura, battaglie, iniziative sociali, persecuzioni giudiziarie, eventi storici e personaggi. In breve, tutte le informazioni fondamentali per capire cosa sia stata, cosa sia e quali intenti si prefigga l'Arte Muratoria.
Ordinabile
16,00 15,20

All'inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza

di Ana Millán Gasca

editore: Mimesis

pagine: 111

La matematica è uno dei fondamenti universali della cultura umana. Le ricerche moderne hanno rintracciato l'origine di questo sapere attraverso le prime registrazioni scritte, nell'organizzazione della vita associata e nei primi tentativi dell'uomo di capire il mondo che lo circonda, di "decifrare" i segreti del cielo e della terra. Essa appartiene fin dai tempi più antichi al bagaglio di conoscenze trasmesso sui banchi di scuola: molte delle prime testimonianze archeologiche che ci sono pervenute sono esercizi scolastici degli apprendisti scribi. Sapere universale, sapere antico, ma anche straordinariamente dinamico, la matematica ha accompagnato la storia umana, fornendo utili strumenti per pensare la realtà e per dominare il mondo fisico.
Ordinabile
12,00 11,40

Il grande sigillo. La conoscenza originaria di Mahamudra

di Milarepa

editore: Mimesis

pagine: 74

Milarepa, "Mila (vestito di) Tela", vive nel Paese delle Nevi tra l'XI e il XII secolo, praticando dapprima il mondo e le leggi del mondo, poi abbracciando il sentiero indicato da Buddha e coltivando così a fondo la qualità dell'ascesi da andare al di là della sofferenza e del bisogno. Milarepa diventerà un Realizzato, un risvegliato alla vera natura della mente che ha portato a compimento la Realtà Ultima, diffondendo la beatitudine della esperienza attraverso i suoi canti spirituali.
Ordinabile
8,00 7,60

La visione smeraldina. Introduzione alla pedagogia immaginale

di Paolo Mottana

editore: Mimesis

pagine: 127

La "Visione smeraldina" si manifesta quando si abbandona la postura dominatrice e possessiva dello sguardo ed esso, per sottrazione, diventa capace di riconoscere le impronte della tela di reticolari simpatie che, secondo le teorie ermetiche, attraversa tutte le forme dell'essere. La pedagogia immaginale è la proposta di una prassi teorica orientata a far ritrovare questo legame perduto, facendo perno su un'Imaginatio vera, una facoltà che, per sua natura, secondo la lezione di filosofi come Paracelso e Corbin, allaccia il visibile all'invisibile e trasmuta lo spirituale e il materiale in una nuova feconda congiunzione.
Ordinabile
10,00 9,50

Trattatello sulla maniera di scongiurare gli spiriti. Un'antica metafora alchemica sotto forma di esorcismo

editore: Mimesis

pagine: 95

Come accattivarci gli spiriti buoni, come scacciare quelli maligni o bloccare la nostra paura di fronte a quelli mostruosi? Qu
Ordinabile
8,00 7,60

Le sette tavole dei pianeti. Due scritti di astrologia magica e pitagorica

editore: Mimesis

pagine: 77

Le tavole dei pianeti si potevano consultare per sapere qualcosa circa l'esito di una malattia, di un affare o di un viaggio,
Ordinabile
8,00 7,60

Moltiplicare Foucault. Vent'anni dopo

editore: Mimesis

pagine: 213

Oggi più che mai, a vent'anni dalla morte, Michel Foucault non cessa di sorprenderci. Questo, nonostante tutti i tentativi di sminuire e deformare la sua ricchissima esperienza filosofica riducendola a un'espressione, sia pure eterodossa, dello "strutturalismo" o a una mera teoria della società moderna intesa come "società della reclusione". I saggi contenuti in questo volume mostrano un pensiero di Foucault ben più ricco e articolato.
Ordinabile
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.